Vacanze al mare in Italia: le spiagge più belle e le mete low cost

Quale migliore meta per le vostre vacanze al mare del nostro Belpaese? Ecco un breve prontuario sulle spiagge più belle e più visitate d'Italia

Vacanze al mare in Italia: le spiagge più belle e le mete low cost

Avete mai riflettuto sul fatto che, per vedere le meraviglie naturalistiche e paesaggistiche, forse non bisogna spostarsi poi così tanto? Ehssì, perché la nostra meravigliosa Italia, pur con tutti i suoi difetti, di una cosa non si può decisamente lamentare: del suo mare e delle sue coste. E allora, perché non considerare proprio la nostra penisola per le vacanze al mare?

L’Italia è infatti una delle mete balneari preferite dai turisti di tutto il mondo, da nord a sud, ed una vacanza al mare nel Belpaese sarà, di certo, una esperienza memorabile!

Vacanze al mare: le mete più belle

E allora, quali sono le mete più belle per le vostre vacanze al mare in Italia? La domanda è piuttosto ardua, e dalla nostra lista abbiamo dovuto per forza di cose ‘tagliare’ dei posti bellissimi, ma una scelta andava pur fatta! Ecco quindi i posti perfetti per la vostra prossima estate.

vacanze al mare

Il porto della località turistica salentina di Porto Cesareo

Puglia

Quale posto migliore del ‘tacco d’Italia’ per passare degli splendidi giorni di vacanza? Dalla parte settentrionale al Salento, la Puglia riesce a regalare splendidi paesaggi in ogni sua parte costiera (e non solo, a onor del vero!). Se, appunto, il Salento presenta numerose località di villeggiatura (Gallipoli, Santa Maria di Leuca e Porto Cesareo, solo per citarne alcune), anche il Gargano che affaccia sul Mar Ionio non è da meno: acque cristalline, spiagge rocciose o sabbiose, questa regione offre davvero l’imbarazzo della scelta a noi turisti!

Basilicata

Una scelta meno ‘mainstream’ rispetto alla precedente, ma la Basilicata è una regione davvero tutta da scoprire! Negli ultimi anni, questa regione è diventata sempre più meta di turisti da ogni parte d’Italia, anche grazie al vantaggio di affacciare su due mari, il Tirreno e lo Ionio, con località dall’indubbio fascino come Maratea, la più conosciuta senza dubbio della regione (e l’unica che affaccia sul versante tirrenico) e Metaponto, il comune confinante con la Puglia affacciato invece sul versante jonico.

vacanze al mare

Una vista panoramica di Maratea, sul versante tirrenico della Basilicata

Campania

Terra da sempre ricchissima di turismo balneare, la Campania rappresenta ancora oggi una delle principali mete turistiche per coloro che vogliono fare delle vacanze al mare indimenticabili. Dalle isole famosissime di Ischia Capri, fino alla splendida Costiera Amalfitana, conosciutissima nel mondo grazie a località come Amalfi, Positano e Vietri sul Mare, ma praticamente ogni tratto di costa è perfetto per le vostre vacanze!

Un tratto meno conosciuto della costa campana è quello più a sud, nella regione del Cilento, che presenta località come Paestum, per citare la più famosa, o ancora Acciaroli, AgropoliSapri, nella punta più a sud della Campania. Tutte località, queste, dal sapore incontaminato: delle mete turistiche decisamente indicate, per le vostre vacanze estive!

Calabria

Anche la Calabria, negli ultimi anni, ha subito una decisa impennata nei gusti dei vacanzieri italiani, grazie al suo meraviglioso mare e ad alcuni angoli incontaminati di natura selvaggia che, qui più che altrove, risplendono in tutta la loro magnificenza.

vacanze al mare

Una delle spiagge di Tropea viste dall’alto

A quest’ultima categoria non appartiene di certo Praia a Mare, considerata una vera e propria ‘Mecca’ per i turisti che si recano in Calabria, proprio come l’Isola di Dino, grazie alle sue meravigliose e grotte, tra cui ricordiamo almeno la Grotta Azzurra e la Grotta del Leone. Sul versante jonico, impossibile non citare la meravigliosa Isola di Capo Rizzuto, con Praia a Mare e Tropea considerata la località balneare più conosciuta dell’intera regione.

Abruzzo

Questa è una regione tutta da scoprire, una di quelle decisamente meno visitate rispetto alle altre regioni che vi abbiamo elencato poco sopra: il che, detto fra noi, potrebbe anche essere un vantaggio, dato che potrete godere di un tratto di costa davvero meraviglioso senza nemmeno la ‘scocciatura’ di dover fare la ressa tra gli ombrelloni di centinaia di turisti!

Sono tantissime le spiagge di questa regione, tutte caratterizzate da un mare meravigliosamente azzurro e degli arenili ampi e sabbiosi: MartinsicuroAlba AdriaticaTortoretoGiulianovaRoseto degli AbruzziPineto e Silvi, conosciute in Abruzzo come le Sette Sorelle, i 7 comuni costieri che rendono questa regione una vera e propria perla del centro Italia!

vacanze al mare

Una panoramica sulle Isole Eolie, il famosissimo arcipelago a nord della Sicilia

Sicilia

Qui non dobbiamo decisamente raccontarvi nulla: dell’isola più grande del Mediterraneo si sa ogni cosa, eppure ogni vacanza al mare in Sicilia è come se fosse la prima! Non c’è angolo della Sicilia, infatti, che non offra spettacoli naturali fantastici: dalle Isole Eolie alle Isole Egadi, da Lampedusa alla Riserva dello Zingaro, in qualsiasi zona della costa siciliana vi troviate, scoprirete dei paesaggi mozzafiato! Se siete alla ricerca di una vacanza low cost, inoltre, siete sicuramente nel posto giusto!

Sardegna

Il resto del mondo guarda la Sardegna come una meta di prestigio, e noi abbiamo la fortuna di averla in casa nostra… perché non approfittarne? La posizione strategica della seconda isola più grande d’Italia (al centro del Mediterraneo occidentale) regala anche incredibili paesaggi ai turisti in visita in questo angolo di paradiso.

Dalla costa est (Porto Rotondo, Porto Cervo e San Teodoro, solo per citarne alcune) a quella ovest (Bosa ed Alghero), dalla costa nord (Costa Paradiso su tutte) a quella sud (Villasimius), le coste della Sardegna sono tutte meravigliose. Specialmente nella Sardegna nord-orientale, però, i prezzi sono decisamente alti: se cercate le vostre vacanze al mare low cost, non è di certo la zona più indicata!

vacanze al mare

Carnevale ma non solo: Viareggio e il suo lungomare vi sorprenderanno!

Toscana

Terra di maremma e di mare, la Toscana è una delle terre più genuine del nostro Belpaese. Meta turistica nazionale ed internazionale, vanta nel suo entroterra meraviglie culturali spettacoli naturali irripetibili. Anche per quel che riguarda la costa, però, con oltre 100 spiagge (quelle di Follonica, Forte dei Marmi, Viareggio e Orbetello le più famose) e le sue bellissime isole (ad esempio la visitatissima Isola d’Elba) si configura come una delle più belle mete per le vostre vacanze al mare!

Liguria

Da Levante a Ponente, la costa ligure è un susseguirsi di spiagge ricche di scogli, unite a qualche piccola caletta che riesce a dare un tocco di ‘selvaggio’ a questo splendido litorale. Le località balneare per le vostre vacanze al mare, di certo qui non mancano: dalle Cinque TerreSestri Levante, da Finale Ligure ad Alassio, fino ad arrivare alla meravigliosa Portofino: una volta in Liguria, non avrete che l’imbarazzo della scelta!

vacanze al mare

Il piccolo gioiello del frontemare di Portofino, la più conosciuta località turistica della riviera ligure

Emilia-Romagna

Chiudiamo la nostra rassegna sulle migliori vacanze al mare in Italia con la regione che forse, più di tutte, fa del divertimento dei giovani la sua principale fonte di guadagno: l’Emilia-Romagna che, onestamente, non presenta un mare pulitissimo, ma al contempo può vantare delle località balneari che sono ogni anno meta di migliaia di giovani da ogni parte d’Italia (e non solo)!

Se partite con amici (o, se siete bravi a resistere alle tentazioni, anche col vostro partner) allora la vostra meta ideale è senza dubbio Riccione, il paradiso delle discoteche italiane! Anche altre località come Milano Marittima, Cesenatico Marina di Ravenna sono molto in voga, mentre se viaggiate con la famiglia allora non ci sarà niente di meglio dei sette Lidi di Comacchio!