Porto Cesareo e le sue spiagge

Porto Cesareo vi aspetta con le sue belle spiagge e il suo mare cristallino. Tante le offerte e i servizi che vi permetteranno di organizzare una bella vacanza all'insegna del relax e del mare

Porto Cesareo e le sue spiagge

In realtà la cittadina di Porto Cesareo in sé non ha spiagge particolarmente affascinanti, ma ha solo una spiaggetta cittadina, molto piccola e sempre affollata in alta stagione.

La costa, invece, si articola in cale sabbiose alternate a tratti di scogliera bassa, fino ad arrivare ai caseggiati di Torre Lapillo, con spiagge particolarmente belle e spesso ben servite.

p prosciutto

Il mare di Punta Prosciutto

Speciale è anche il panorama dietro la costa, a ridosso delle dune, da Punta Prosciutto fino a Porto Cesareo: qui il terreno è costellato da antiche saline e paludi che si collegano al mare attraverso piccoli canali.

I più piccoli, ma non solo, saranno entusiasti di essere attorniati dai piccoli delle spigole, dei cefali e delle orate, che in estate amano nuotare tra i piedi dei bagnanti. Avrete anche l’opportunità di incontrare giovanissimi esemplari di cernia gialla e cernia bianca.

Spiagge di Porto Cesareo

Vi diamo una breve descrizione delle paradisiache spiagge della costa di Porto Cesareo:

La Spiaggia di Porto Cesareo: è situata nei pressi della località balneare omonima ed è una meravigliosa spiaggia di soffice sabbia bianca con un mare meravigliosamente turchese. I fondali sono integri e fanno parte di  un’Area Marina protetta in cui sono stati avvistati di alcuni esemplari di tartaruga marina Caretta Caretta. La spiaggia è ben attrezzata.

torre-chianca

Torre Chianca

La Spiaggia Punta Prosciutto: è nota anche come Palude del Conte, è situata presso la frazione balneare di Torre Colimena. È una bellissima spiaggia di soffice sabbia bianca, dove potrete godervi  pace e tranquillità avvolti nel fascino del panorama selvaggio. Il litorale fa parte del Parco Naturale, la spiaggia è orlata da belle dune, dalla macchia mediterranea e da un ricco canneto palustre. Il mare è bellissimo, turchese, cristallino e trasparente, con fondali sabbiosi e digradanti, ideale per nuotare e fare il bagno. Per raggiungere la spiaggia basta percorrere la Provinciale 122 in direzione Torre Lapillo.

La Spiaggia Torre Chianca: è situata nei pressi della frazione balneare di Torre Lapillo, antico borgo di pescatori costruito attorno alla cinquecentesca di torre di San Tommaso. È una meravigliosa spiaggia di soffice sabbia bianca con alcune zone rocciose e con ai margini una fitta vegetazione arbustiva. Il mare è cristallino con fondali sabbiosi e molto bassi. Il litorale per lunghi tratti è libero, per altri attrezzato, la spiaggia offre diversi servizi e strutture turistiche nelle vicinanze.

baia

La Spiaggia dell’Isola Grande

La Spiaggia dell’Isola Grande: è situata sull’isola omonima che si trova a poche centinaia di metri dalla costa. Se siete particolarmente sportivi potrete raggiungere l’isola a nuoto, anche se potrete giungervi con qualche piccola barca privata o chiedendo un passaggio ai pescatori locali. È una spiaggia di soffice sabbia bianca inserita in una suggestiva laguna tropicale. Il mare è molto bello, con fondali sabbiosi, ideale per fare il bagno e per lunghe nuotate.

Cosa fare a Porto Cesareo di sera

Non sono molti i luoghi in cui potrete intrattenervi nelle ore notturne a Porto Cesareo, ma possiamo dire che la qualità dell’intrattenimento è davvero alta!

08

Le Quattro colonne

I migliori dj locali e band per concerti live vi attendono  in due stabilimenti balneari: “Orange Sun” e “Bahia del Sol”. Entrambi offrono serate interessanti condite con ottimi cocktail da gustare con vista sul mare.

Se volete tirar mattina ballando dovrete spostarvi fino Santa Maria al Bagno (marina di Nardò), dove potrete intrattenervi  in un raffinato locale detto “Quattro colonne” che prende il nome dagli omonimi pilastri dell’antica torre d’avvistamento che lo ospitano.

Chiudi