Spiaggia di Punta Prosciutto a Porto Cesareo, in Puglia

Le spiagge di Punta Prosciutto sono tra le più rinomate del Salento per il turismo balneare. Scopri tutto quello che ti serve per visitare questa località

Spiaggia di Punta Prosciutto a Porto Cesareo, in Puglia

Punta Prosciutto è una località marittima appartenente al comune di Porto Cesareo, all’interno della provincia di Lecce, nella sua estremità nord-occidentale. Si tratta di una località particolarmente rinomata per le sue spiagge, come vedremo fra poco.

Questo tratto di costa è delimitato da Torre Colimena (a nord) e da Riva degli Agnelli (a sud). Presenta un particolare habitat, che porta alla presenza di particolari esemplari sia di flora che di fauna. La zona circostante, grazie alla legge regionale 5/2006, rientra all’interno del Parco Palude del Conte.

Le spiagge di Punta Prosciutto

La spiaggia di Punta Prosciutto presenta un’arenile dalla sabbia bianca, che si protende per diversi chilometri sulla costa salentina. Il fondale è particolarmente basso, e dietro la spiaggia vi sono delle meravigliose dune secolari, che sono ricoperte da una fitta vegetazione di macchia mediterranea.

punta prosciutto

La spiaggia di Punta Prosciutto, considerata dal Telegraph tra le 29 più belle del mondo

Secondo il giornale inglese Telegraph, la spiaggia di questa località marittima è tra le 29 spiagge più belle del mondo; si tratta di una vera spiaggia da sogno, in realtà, e non solo per quel che riguarda il già meraviglioso Salento. Il mare è trasparente e limpido, e non sarà raro poter ammirare la fauna ittica dei fondali marini!

A caratterizzare il paesaggio circostante (che, come detto, presenta anche una fitta vegetazione di macchia mediterranea), vi sono quelle che qui vengono chiamate “spunnulate”: si tratta di alcune cavità naturali di diverse dimensioni, situate su tutta la costa. Nel tratto di costa di Punta Prosciutto, oltre a molti tratti di spiaggia libera, vi sono anche diversi lidi molto ben attrezzati, ideali per le vostre vacanze con la famiglia.

La spiaggia (anche se forse sarebbe più corretto dire ‘le spiagge’) di questa località si estendono per circa 2 chilometri, e quelle libere ne rappresentano oltre la metà. In prossimità dell’abitato e delle strutture turistiche, è presente la baia più affollata d’estate. Ma ci sono anche delle vere e proprie ‘chicche’ tutte da scoprire: una delle spiagge decentrate più suggestive è quella di Punta Grossa che, di norma, consente degli spazi più ampi.

punta prosciutto

Punta Grossa, uno dei luoghi più belli di questa zona del Salento

Si tratta di luoghi ideali per le vacanze con figli a seguito, anche grazie alla scarsa profondità delle acque e alla perfetta visibilità, che permettono ai più piccoli di poter giocare in tutta tranquillità e in piena sicurezza. Anche gli amanti dello snorkeling e del windsurf troveranno in queste spiagge un vero e proprio paradiso!

Uno degli stabilimenti balneari più conosciuti è la Riva degli Angeli, situata proprio nel cuore del centro abitato, situato in prossimità di Punta Grossa. Anche il Samanà e il Teranga Bay sono molto frequentati. Spostandosi un po’ più verso Porto Cesareo, poi, troverete un altra bellissima spiaggia: si tratta di Torre Lapillo, con l’arenile sabbioso e basse scogliere che ne caratterizzano il paesaggio; da queste ultime, peraltro, è possibile godere del bellissimo paesaggio della barriera corallina. Qui i lidi più frequentati sono il Lido delle Sirene Togo Bay.

punta prosciutto

Un tocco di esotico con il lido Togo Bay, tra i più frequentati della zona

Andando proprio a Porto Cesareo, poi, vi sono anche qui delle spiagge bellissime: Torre Chianca (anche detta Spiaggia delle Dune), Torre Cesarea Torre Squillace sono le più famose, così come il suggestivo Lido della Conchiglia. Non perdete, poi, l’opportunità di visitare l’Isola dei Conigli, con i suoi meravigliosi paesaggi e il mare cristallino dal color turchese che caratterizza questo tratto di litorale.

Hotel a Punta Prosciutto

Questa località, come avrete capito da voi, è particolarmente attiva sotto il profilo del turismo. Le principali strutture ricettive, viste le ridotte dimensioni di questa frazione, sono disseminate principalmente sul territorio di Porto Cesareo capoluogo. In questo paragrafo, vi illustriamo i due che, a nostro parere, offrono a voi turisti il miglior rapporto tra la qualità dei servizi offerti e il prezzo.

punta prosciutto

Il QuiHotel, moderna struttura a 4 stelle situata a Porto Cesareo

Il primo di questi è senza dubbio il 4 stelle QuiHotel, che è situato a circa 500 metri dalla spiaggia. Questo albergo ha delle camere che dispongono di balcone, aria condizionata, TV a schermo piatto, minibar e bagno privato con doccia. Tra i servizi offerti, invece, vi citiamo almeno la colazione internazionale nell’apposita sala, il ristorante che propone cucina locale e la connessione wifi gratuita. Ottima scelta, soprattutto per il prezzo.

L’altro albergo consigliato è l’Hotel Vespucci, un 4 stelle a circa 10 minuti a piedi dalla spiaggia. Al suo interno troverete un ristorante, un bar e servizi gratuiti quali la connessione WiFi in tutte le aree e un parcheggio privato, oltre ad una reception aperta 24 ore su 24. Le camere, tutte climatizzate, dispongono poi di TV a schermo piatto, pantofole e set di cortesia. Consigliatissimo!

punta prosciutto

Eleganza senza pari per l’Hotel Vespucci, altro 4 stelle situato a Porto Cesareo

Ristoranti a Punta Prosciutto

Di certo non dobbiamo raccontarvi noi di quanto la cucina salentina presenti le proprie specificità, apprezzatissime dai turisti di ogni parte d’Italia. I numerosi ristoranti qui presenti, però, rendono la scelta complicata per chi non ha punti di riferimento: qui, vi diamo un paio di suggerimenti di alcuni ristoranti di Porto Cesareo.

Il primo ristorante che vi consigliamo è il Grand Italia, un luogo dalla bellissima location che offre sapori genuini e grande competenza nel servizio, sempre cortese e attento ad ogni necessità. Pesce ottimo, ma il menù è decisamente vario, e tutto composto di materie prime di primissima qualità. Il top!

punta prosciutto

La vista mare del Ristorante Grand Italia, tra i migliori della zona

Per gli amanti della carne, invece, il numero 1 di Porto Cesareo è, a nostro giudizio, La Tavernetta, una braceria i cui cuochi riescono sempre a cuocere a puntino la vostra carne preferita! Locale abbastanza piccolo, atmosfera familiare e prezzi più che competitivi: un vero e proprio paradiso in terra!

Come arrivare a Punta Prosciutto

Punta Prosciutto si trova in una zona del Salento molto ben collegata, e sono diversi i modi per arrivarci.

Se arrivate da nord, il consiglio è quello di di passare a Taranto e prendere la SSter andando verso Avetrana. Una volta arrivati in questa località, prendete la SP 140 in direzione Torre Colimena, e da qui in poco tempo arriverete a Punta Prosciutto.

Vi è anche un altro tragitto, decisamente più lungo, ma anche con dei paesaggi bellissimi da vedereQuesto parte dalla strada litorea (da sud), e va da Leporano Marina a Campo Marino, passando per San Pietro in Bevagna e soprattutto Torre Colimena, da dove potrete raggiungere in breve tempo la vostra meta.

Nel caso vogliate arrivare in bus, ne partono diversi da Porto Cesareo. Non si può, invece, arrivare in treno: non è presente una stazione ferroviaria (presente invece a Porto Cesareo, da cui potrete prendere poi il bus). Per l’aereo, l’aeroporto più vicino è quello di Brindisi.

Chiudi