Torre Lapillo in Salento: cosa vedere, spiagge e hotel migliori

Torre Lapillo è la frazione marittima del comune di Porto Cesareo, ed una delle più conosciute nel Salento. Ecco tutto quello che c'è da sapere per la vostra visita

Torre Lapillo in Salento: cosa vedere, spiagge e hotel migliori

Torre Lapillo è l’unica frazione di Porto Cesareo, comune della provincia di Lecce, mentre fino al 1975 era parte del comune di Nardò. Si tratta della frazione marittima della località salentina, ed è un importantissima località turistica, frequentata da migliaia di turisti ogni estate, per le sue bellissime spiagge e per avere la fortuna di affacciare su un tratto del Mar Ionio particolarmente cristallino e limpido.

Torre Lapillo: cosa vedere e le spiagge

Prima di parlare delle spiagge, vi consigliamo di vedere la suggestiva Torre di San Tommaso, una delle più grandi torri di avvistamento del Salento. Recentemente restaurata, questa torre presenta una struttura a base quadrata e una scalinata di accesso con tre archi sottostanti, l’ultimo dei quali aggiunto di recente in luogo di un precedente ponte levatoio.

I lati della base quadrata misurano circa 16 metri, mentre l’altezza raggiunta è di oltre 17 metri. Questa torre fu costruita sotto il regno di Carlo V e, come ogni torre di avvistamento nella regione, aveva la funzione di avvistare eventuali incursioni saracene. L’opera fu terminata nel 1568.

torre lapillo

La spiaggia di Torre Lapillo, una delle più belle di tutta la fascia costiera salentina

Le spiagge di Torre Lapillo si estendono dalla splendida Punta Prosciutto fino, appunto, a Porto Cesareo. La sua baia è una delle più lunghe e soprattutto suggestive di tutto il Salento, presentando una sabbia bianca particolarmente fine, e un’acqua meravigliosamente limpida.

La spiaggia, che digrada dolcemente verso il mare, presenta dei fondali bassi, particolarmente adatti alle vacanze delle famiglie, che qui possono lasciare i bambini liberi di giocare in tutta liberà e sicurezza. Sulla parte di costa rocciosa della località marittima, è presente inoltre una meravigliosa barriera corallina, che dà un tocco esotico a questa spiaggia, alle cui spalle sono presenti dei suggestivi ginepri.

Qui, come in altre zone del Salento, è possibile trovare sia stabilimenti balneari che, anche se in misura minore, anche spiagge libere. Nella zona più meridionale di Torre Lapillo sono presenti i principali lidi, frequentati dai giovani in cerca di divertimento, facilmente raggiungibili a piedi dal centro della località salentina: ci riferiamo, tra gli altri, al Lido Max, al Lido La Pineta, alla Bahia del Sol, all’Orange Sun, alla Stella Maris e al Bacino Grande.

torre lapillo

Gli ombrelloni e le sdraio del Lido La Pineta, uno dei più frequentati di Torre Lapillo

Le spiagge libere, invece, si trovano prevalentemente nella zona settentrionale, dove si trovano piccole spiaggette decisamente più tranquille e isolate, lontano dalla ‘mondanità’ degli stabilimenti balneari, i quali rappresentano la principale fonte di vita notturna della località salentina, molto movimentata al calare del sole!

Oltre alle spiagge, nel circondario di Torre Lapillo troverete numerose attrattive da poter visitare. Tenendo conto del comune capoluogo, Porto Cesareo, il nostro consiglio è quello di visitare la bellissima Isola dei Conigli, raggiungibile con delle imbarcazioni o anche a nuoto, per i più allenati.

Anche il suggestivo Parco Naturale di Porto Selvaggio è particolarmente interessante, con i suoi arenili, le dune naturali e le scogliere a strapiombo sul mare. Da non dimenticare, poi, di fare una visita al capoluogo Lecce, città ricca di vita e di attrattive culturali, distante solo pochi chilometri da Torre Lapillo!

Hotel di Torre Lapillo

Essendo una zona a spiccata vocazione turistica, la località salentina presenta un gran numero di strutture ricettive, adatte a soddisfare ogni tipo di esigenza dei turisti. Vista la grande offerta, in questo paragrafo vi consigliamo un paio di alberghi, scelti in base al miglior rapporto che presentano tra qualità dei servizi offerti al cliente e il prezzo medio.

torre lapillo

La hall dell’Hotel L’Angolo di Beppe

Il primo albergo che vi consigliamo è il 4 stelle Hotel L’Angolo di Beppe, che sorge a meno di 500 metri dalla spiaggia. Le sistemazioni sono distribuite su 2 edifici e, oltre ad essere tutte climatizzate (e in Salento, credeteci, serve!), dispongono di minibar, di bollitore per tè e caffè, di TV a schermo piatto con canali via cavo e satellitari, oltre a dei balconi con una suggestiva vista mare. Tra i servizi offerti, segnaliamo un parcheggio in loco e il noleggio delle biciclette (entrambi gratuiti), un servizio navetta a pagamento per l’aeroporto di Brindisi, e una reception attiva 24 ore su 24. Infine, segnaliamo anche il buonissimo ristorante, che offre specialità pugliesi (in particolare a base di pesce) e offre anche la possibilità di ordinare pietanze per regimi dietetici particolari.

L’altra struttura consigliata è l’Hotel Intervallo, albergo a 3 stelle a circa 10 minuti a piedi dalla spiaggia, a meno di un chilometro in linea d’aria. Servizio in camera, spiaggia privata per i clienti e biciclette a noleggio sono alcune delle proposte di questo piccolo ma elegante albergo, che dispone di camere provviste di WiFi gratuito, TV a schermo piatto, pavimenti in parquet, un bagno privato con set di cortesia e asciugacapelli. Inoltre, in alcune di esse è presente un’area salotto, ideale per qualche momento di relax dopo una giornata di mare. Ottimi i prezzi, visti i servizi offerti… consigliatissimo!

torre lapillo

Una delle camere dell’Hotel Intervallo, albergo a 3 stelle della località salentina

Ristoranti di Torre Lapillo

Le specialità salentine, specialmente il buonissimo pesce del Mar Ionio, sono un vero e proprio must per i turisti di questa località salentina. A proposito di pesce, a nostro giudizio il miglior ristorante dove assaggiarlo è il Ristorante Solaris, un locale non sfavillante all’esterno ma molto curato all’interno, che offre un’ottima cucina con dei prezzi più che accessibili. Da provare anche la pizza, se ne avete la possibilità!

Se siete amanti della carne, allora la scelta non può che ricadere sul Fuoco e Fiamme, una griglieria dove è possibile scegliere la materia prima direttamente al bancone! Cottura sempre a puntino, tantissima scelta tra le materie prime (tutte di altissima qualità!) e personale cordiale e preparato a darvi tutte le informazioni di cui avete bisogno. Da provare assolutamente!

Clima e Meteo di Torre Lapillo

Il clima di Torre Lapillo è un clima mediterraneo, con delle estati particolarmente calde (con la media di agosto che di giorno supera i 30°), le cui temperature percepite sono ancora maggiori a causa dell’altissimo tasso di umidità. Il caldo, però, viene leggermente mitigato dalla piacevole brezza marina proveniente dallo Ionio, che alleggerirà (e di molto) la calura delle vostre giornate in questa località salentina.

Chiudi