Marina di Pescoluse: spiagge più belle e dove soggiornare

Caratterizzata dalle splendide 'Maldive del Salento', Marina di Pescoluse è una delle località più belle della regione salentina: ecco cosa sapere

Marina di Pescoluse: spiagge più belle e dove soggiornare

Marina di Pescoluse è una piccolissima località balneare situata nel comune di Salve, nella provincia di Lecce. Si trova nella parte meridionale del Salento, sulla costa ionica, tra i comuni di Torre Vado (a nord) e Torre Pali (a sud).

Si tratta di una località ad altissimo impatto turistico, grazie soprattutto alla zona che viene soprannominata le ‘Maldive del Salento‘. La maggior parte delle abitazioni qui presenti, infatti, vengono utilizzate per ospitare gli oltre 30.000 turisti che, durante la stagione estiva, decidono di passare le vacanze in questo angolo di Paradiso!

Le spiagge di Marina di Pescoluse

Secondo alcuni, quella di Marina di Pescoluse è la spiaggia più bella di tutto il Salento. Sabbia bianca e finissima, fondali bassi (e per questo adatti anche ai più piccoli), piccole dune naturali e suggestivi isolotti che emergono dalle acque limpide e cristalline, sono tutte caratteristiche dell’arenile di questo tratto di costa.

Marina di Pescoluse

Un tratto di spiaggia libera di Marina di Pescoluse

Le Maldive del Salento a cui abbiamo accennato poco più su, rendono bene l’idea di quanto questa zona del Salento dia l’idea di stare sulle spiagge esotiche delle splendide isole del Pacifico. La spiaggia molto ampia, lunga più di 4 chilometri, ed è protetta dalle dune dietro di essa, oltre ad una bella vegetazione spontanea che la separa dal resto del mondo. L’acqua, poi, è così trasparente da dare davvero l’idea di non essere in Italia!

Gli stabilimenti balneari principali di questa località salentina sono il Lido Venere, le Maldive del Salento Le cinque Vele. Si tratta di lidi particolari, che non hanno le solite attrezzature che troverete nella stragrande maggioranza dei lidi: qui non ci sono i classici ombrelloni, ma delle vere e proprie ‘casette di paglia’ sotto le quali proteggersi dal sole. E anche le sdraio non sono delle sdraio ‘canoniche’, quanto piuttosto dei veri letti all’aria aperta. L’intento, ovviamente, è quello di ricreare l’atmosfera delle isole esotiche da cui deriva il nome del posto, e il risultato è stupefacente!

Vi è anche la possibilità di passare le vostre giornate al mare nelle spiagge libere, ma non si tratta di spiagge particolarmente ampie. Esse, infatti, sono situate negli spazi lasciati liberi dagli stabilimenti balneari, tra un lido e l’altro. Ovviamente, poi, durante la stagione estiva è molto difficile trovare posto; e, anche se si trova, si sta veramente molto stretti. Piccolo consiglio: se volete usufruire delle spiagge libere, partite alla buon’ora, e sperate di trovare posto!

Marina di Pescoluse

I suggestivi giochi cromatici dell’arenile di Marina di Pescoluse

Hotel di Marina di Pescoluse

Il paese è molto piccolo, ma nonostante questo tra case vacanze, B&B e anche qualche albergo, le strutture ricettive per ospitare i turisti che vogliono godere di queste splendide spiagge di certo non mancano. In questo paragrafo, vi indichiamo rispettivamente un hotel e un B&B che offrono un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.

L’albergo che vi consigliamo è il Picchio Hotel, un 3 stelle situato a poche centinaia di metri dalla spiaggia. E’ una struttura che offre degli ottimi servizi, come ad esempio una spiaggia privata, la connessione wifi gratuita nelle aree comuni, un parcheggio privato in loco, un ristorante dove poter gustare le specialità salentine e, da non sottovalutare, una reception aperta 24 ore su 24, oltre ad una piscina all’aperto stagionale. Tutte le sistemazioni sono climatizzate, e sono dotate di TV e di bagno privato con bidet, di un set di cortesia e di un asciugacapelli. Si tratta, inoltre, di un albergo dog-friendly: consigliatissimo!

Marina di Pescoluse

La piscina con la splendida vista sul mare dell’Hotel Picchio

Tra i migliori B&B di Marina di Pescoluse vi è senza dubbio l’ottimo Le Fanciulle, tra i cui servizi annoveriamo la connessione wifi gratuita in tutte le aree, un parcheggio privato gratuito in loco, una terrazza vista mare e la possibilità di noleggiare delle biciclette; non mancano anche le attività proposte (tramite la reception), come ad esempio lo snorkeling e il windsurf. Le camere del B&B dispongono di TV a schermo piatto e un bagno privato con bidet, doccia, asciugacapelli, accappatoi e set di cortesia. Un’ottima scelta, e anche economica!

Ristorante di Marina di Pescoluse

Il Salento è una terra di grandi specialità, soprattutto ittiche. Se non vedete l’ora di assaggiarle, allora è giunto il momento di darvi qualche suggerimento. Nella zona intorno a Marina di Pescoluse vi consigliamo innanzitutto di provare il Ristorante Torre Antigua, situato nella vicina Torre Vado, che presenta una terrazza panoramica che dà una vista mozzafiato sul paesaggio circostante. La sua cucina è decisamente di altissima qualità, così come le materie prime utilizzate (soprattutto il pesce). Prezzi decisamente ‘onesti’: consigliatissimo!

Nella vicina Salve è situato il Ristorante Ikarus, altro ristorante da noi consigliato, dove assaggiare la migliore pizza della zona! Servizio attento e veloce, personale cortese, sala all’aperto con panorama mozzafiato, cibo di ottima qualità e ben cucinato (vi suggeriamo di assaggiare il gambero rosso di Gallipoli!), porzioni abbondanti e prezzi abbordabili… serve altro?!

Marina di Pescoluse

La sala del Ristorante Ikarus, dove gustare uno dei migliori pesci della zona!

Come arrivare a Marina di Pescoluse

Per arrivare a Marina di Pescoluse, dovrete per forza arrivare da nord, visto che questa località è situata all’estremo sud del Salento. La città da raggiungere è Lecce e qui, una volta arrivati, vi sono due modi per arrivare a destinazione.

Il primo di essi prevede il seguente percorso: partendo da Lecce, prendete la SS101 e uscite a Gallipoli, per poi imboccare la SS274 in direzione Santa Maria di Leuca. Superata Ugento, arrivate a Salve e dunque seguite le indicazioni per Pescoluse, svoltando a destra. Si tratta di un percorso di circa 77 chilometri, ma è anche il più veloce.

Il secondo percorso, invece, prevede che da Lecce prendiate la superstrada SS16, per poi uscire a Maglie. Una volta usciti dalla superstrada, proseguite lungo la SS275 in direzione Santa Maria di Leuca. Superate Alessano ed arrivate all’altezza di Montesardo, dove dovrete svoltare seguendo le indicazioni per Ruggiano / Salve / Pescoluse. La durata del percorso è di circa 69 chilometri, ma è leggermente più lenta a causa del minor chilometraggio di strade a scorrimento veloce.

Ricordatevi, poi, che per arrivare in spiaggia dovete utilizzare la macchina per raggiungerla. Per quel che riguarda il parcheggio, potrete utilizzare uno dei tanti che gli stabilimenti balneari mettono a disposizione ai loro clienti.

Clima e Meteo di Marina di Pescoluse

A Marina di Pescaluse il clima è più umido rispetto al resto della Puglia, caratteristica dell’intera parte del Salento che affaccia sul mare. Umidità che però non porta precipitazioni, ma vi è una temperatura percepita superiore a quella reale: qui il caldo nella stagione estiva è davvero tanto: motivo in più per farsi un bel tuffo in mare!

A mitigare un po’ la temperatura, vi è la presenza quasi costante di venti proveniente dai vicini Balcani. “Salento: lu sule, lu mare, lu ientu!” non è solo un modo di dire, ma è la vera, bellissima realtà!

Chiudi