La Grotta Azzurra è una delle grotte più belle presenti all’interno del territorio di Castro, un piccolo comune situato nella provincia di Lecce, in Salento. Insieme alla Grotta Romanelli e soprattutto alla Grotta Zinzulusa, rappresenta una delle bellezze paesaggistiche più visitate di questo tratto di costa salentino, caratterizzato da un mare cristallino con un colore tendente al turchese e da fondali particolarmente bassi, adatti soprattutto alle famiglie con bambini, che qui possono giocare in tutta tranquillità e sicurezza.
La Grotta Azzurra è visitabile esclusivamente via mare, e non è particolarmente profonda, a differenza di alcune delle grotte circostanti. Il nome, come facilmente intuibile, deriva con ogni probabilità dal meraviglioso colore dell’acqua, un azzurro intenso raggiunto grazie al continuo rifrangersi della luce in questa zona carsica.
Si tratta di una cavità unica, ben visibile, e popolata da una grande biodiversità di fauna marina, con alcune specie che sono addirittura endemiche di questa grotta. Si tratta di una delle grotte più piccole tra quelle conosciute, essendo alta poco più di 7 metri e profonda, in media, circa 15 metri. Numeri che non sono paragonabili, ad esempio, alla più famosa Grotta Zinzulusa.
Nonostante ciò, però, si tratta di una delle mete preferite dai turisti in visita sul litorale di Castro, ed una delle più amate dagli abitanti del luogo. Negli ultimi decenni, sotto l’influsso di un ampio incremento turistico del Salento tutto, la Grotta Azzurra è diventata infatti un vero e proprio must per gli amanti dei paesaggi carsici, attirati dalla suggestione provocata dai giochi di luce sull’acqua, favoriti soprattutto dalla scarsa profondità di quest’ultima.
Hotel vicino alla Grotta Azzurra
La Grotta Azzurra è situata, come detto, nel piccolo comune di Castro. In questa località è presente un gran numero di infrastrutture turistiche, adatte ad ogni tipo di esigenza dei turisti che in estate accalcano queste coste. In questo paragrafo, vi diamo qualche consiglio sui migliori hotel nel rapporto tra qualità dei servizi offerti ai clienti e prezzo medio.
Il primo albergo che vi consigliamo è l’Hotel Piccolo Mondo, situato a circa 1 chilometro dal centro, che regala una splendida vista sul mare. Si tratta di un 4 stelle che mette a disposizione dei clienti un campo da tennis, un parcheggio gratuito, la connessione wifi gratuita in tutte le aree, una piscina all’aperto e un accesso diretto alle spiagge di Castro. Ottimo il ristorante con vista panoramica, che serve specialità pugliesi (e non solo), oltre ad una variegata colazione continentale. Le camere, che includono un patio e un terrazzo, dispongono di una TV e di un bagno privato con asciugacapelli e articoli da toeletta. Forse la migliore scelta della località salentina!
Altro albergo consigliato è il più modesto Hotel Degli Ulivi, un 3 stelle a circa 10 minuti a piedi dalla spiaggia. Parcheggio e connessione wifi gratuiti, ristorante à la carte, colazione a buffet sono alcuni dei servizi offerti. Le camere, tutte dotate di un terrazzo di 20 metri quadri con vista mare e climatizzate, sono dotate di un televisore e un bagno privato con articoli da toeletta e asciugacapelli. Ottima scelta se volete risparmiare qualcosina non perdendo in qualità.
Altra suggestiva struttura a 3 stelle è l’Hotel Euromare, ubicato a poche decine di metri dalla spiaggia di Castro. Il punto forte di questa struttura è senza ombra di dubbio la posizione, unita ad un prezzo decisamente ottimo, per la bellezza della zona e per il fatto di essere un 3 stelle. Tra i servizi offerti da questo hotel, ricordiamo almeno il ristorante, che la mattina propone anche una colazione dolce a base di cornetti e bevande calde, un ampio giardino e la connessione wifi gratuita in tutte le aree. Le sistemazioni dell’Euromare, tutte climatizzate, sono dotate di una TV, di un armadio e di un bagno privato con asciugacapelli, set di cortesia e asciugamani. Un’ottima scelta, ribadiamo, soprattutto dal punto di vista economico e della comodità.
Ristoranti vicino alla Grotta Azzurra
Andare in Salento è anche una esperienza culinaria, e il mangiare diventa una questione di capitale importanza. E allora, dove andare? Innanzitutto al Tuna Lounge Restaurant, un ristorante raffinato e dagli ottimi prezzi, che offre un panorama invidiabile e una cucina a base di pesce decisamente tra le migliori della zona!
Altro ristorante consigliatissimo è la Grotta del Conte, a pochi metri dal mare, con un personale cordialissimo e attento ad ogni esigenza del cliente. Ristorante curato in tutti i dettagli, materie prime di ottima qualità, porzioni abbondanti ed ottima cucina, soprattutto per quel che riguarda i primi. Consigliatissimo!
Come arrivare alla Grotta Azzurra
Come detto in precedenza, la Grotta Azzurra è situata all’interno del piccolo comune di Castro. Per raggiungere questa località salentina, vi sono tre possibilità.
in auto
Da nord, dovrete percorrere l’autostrada A14 fino a Bari, e da qui dovrete proseguire verso sud prendendo l’autostrada che collega Bari a Lecce. Da Lecce, dovrete percorrere la SS. 16 Adriatica in direzione Maglie, e seguire le indicazioni per la località di Poggiardo, fino ad arrivare allo svincolo di Santa Cesarea Terme, per poi proseguire verso Castro.
in treno
Se volete arrivare in treno a Castro, tenete in considerazione il fatto che qui non vi è una stazione. Avrete, quindi, due possibilità: o arrivare alla stazione di Lecce e poi prendere un autobus della FSE che vi farà raggiungere direttamente Castro, oppure in alternativa arrivare tramite i treni locali fino alla stazione di Otranto, e poi qui proseguire in autobus fino alla vostra meta.
in aereo
L’aeroporto di riferimento per i viaggi in Salento è quello di Brindisi. Una volta arrivati, prendete uno dei bus che vi portano fino a Lecce, e da qui procedete con un altro bus diretto a Castro.