Maldive del Salento: ecco le spiagge più belle della Puglia

Già dal nome, Maldive del Salento, capirete cosa vi troverete di fronte: paesaggi esotici, spiagge bianchissime e acque limpide e cristalline!

Maldive del Salento: ecco le spiagge più belle della Puglia

Quante volte, sentendole nominare, ci siamo chiesti: “Ma le Maldive del Salento dove si trovano?“. La domanda è legittima, perché alcuni, anche tra gli stessi tour operator, con questo termine vanno ad indicare generalmente le spiagge più belle del Salento, indipendentemente da dove esse si trovino. In realtà, come vedremo a breve, nonostante le spiagge salentine siano davvero tutte meravigliose, le vere ed originali Maldive del Salento hanno una collocazione ben precisa!

Esse sono infatti situate a Marina di Pescoluse, una delle frazioni marittime di Salve, un piccolo paesino situato nella parte meridionale del Salento. Questa località è situata tra Torre Vado e Torre Pali, sul versante ionico della penisola salentina. Se vogliamo ampliare il raggio e darvi un’idea meno specifica ma più pratica, è situata tra le rinomate località di Gallipoli e di Santa Maria di Leuca; in particolare, da quest’ultima le ‘Maldive’ distano meno di 10 chilometri.

La spiaggia delle Maldive del Salento

Secondo una interpretazione più ‘inclusiva’ del termine, esse si identificherebbero unicamente nel tratto di spiaggia a nord di Pescoluse, occupato interamente dall’omonimo stabilimento balneare, il frequentatissimo Maldive del Salento. Secondo una interpretazione più ‘estensiva’, le Maldive identificano con questo nome l’intera spiaggia di Pescoluse, delimitata da Torre Pali a Nord e da Torre Vado a sud.

maldive del salento

Un particolare gioco di colori della spiaggia della località salentina

In ogni caso, si tratta di una bellissima spiaggia! L’arenile nei pressi di Pescoluse ha una sabbia che crea dei fantastici effetti cromatici, con quest’ultima che è composta da finissimi granelli e da delle suggestive dunette, oltre ad avere ovviamente un mare cristallino; caratteristica, questa, propria di tutto il litorale salentino.

Questo tratto di costa salentina è caratterizzata da un litorale basso e sabbioso, a differenza di molte altre spiagge salentine, che presentano un arenile di tipo roccioso. E’ lungo circa 5 chilometri, e in alcune zone sono anche presenti delle splendide grotte carsiche. A causa della conformazione della spiaggia e dei bassi fondali, si tratta di una zona particolarmente indicata per le famiglie, che possono lasciar giocare i bambini in tutta tranquillità e sicurezza.

maldive del salento

Le caratteristiche capanne della spiaggia, che richiamano esplicitamente l’esotismo delle spiagge delle Maldive, quelle ‘originali’

Hotel delle Maldive del Salento

Nonostante le ridottissime dimensioni del paese, vi sono abbastanza strutture ricettive per ospitare i turisti che vogliono godere di queste splendide spiagge. In questo paragrafo, vi indichiamo un hotel e un bed & breakfast che, a nostro giudizio, offrono un ottimo rapporto tra la qualità dei servizi offerti e prezzo medio.

L’albergo in questione è il Picchio Hotel, un 3 stelle a poche centinaia di metri dalla spiaggia. Si tratta di una struttura che, in relazione alle stelle che ha, offre degli ottimi servizi, tra i quali una spiaggia privata dedicata ai clienti dell’hotel, la connessione wifi gratuita nelle aree comuni, un parcheggio privato, un ristorante in loco dove poter gustare le specialità locali, e una reception aperta 24 ore su 24, oltre ad una piscina all’aperto stagionale. Tutte le camere sono climatizzate, e dispongono di TV e di bagno privato con bidet, set di cortesia e asciugacapelli. Piccolo dettaglio: è un albergo dog-friendly, per cui potrete portare con voi i vostri amici a 4 zampe!

maldive del salento

L’ingresso di una delle camere del B&B Le Fanciulle

Il B&B meglio recensito di Pescoluse è il bellissimo Le Fanciulle, che offre diversi servizi, tra i quali la connessione wifi gratuita in tutte le aree, un parcheggio privato gratuito in loco, una terrazza vista mare e la possibilità di noleggiare delle biciclette; numerose anche le attività proposte anche tramite la reception, come snorkeling e windsurf. Le camere del B&B sono dotate, inoltre, di TV a schermo piatto e un bagno privato con bidet, doccia, asciugacapelli, accappatoi e set di cortesia. Consigliatissimo!

Ristoranti delle Maldive del Salento

Quale migliore occasione di gustare direttamente in loco le specialità del Salento? E allora, dove andare? In zona vi consigliamo innanzitutto di provare il Torre Antigua, ristorante situato a Torre Vado con una terrazza panoramica sul paesaggio circostante. Cucina decisamente di altissima qualità, così come le materie prime utilizzate (soprattutto il pesce, specialità della casa), e prezzi più che onesti: più che consigliato!

Nella vicina Salve è invece situato il Ristorante Ikarus, dove assaggiare la migliore pizza del circondario! Personale attento, cortese e veloce, sala all’aperto con un panorama mozzafiato, pietanze di ottima qualità e ben cucinate (assaggiate il gambero rosso di Gallipoli!), oltre a porzioni abbondanti e prezzi abbordabili. Serve altro?!

maldive del salento

Un tavolo dell’elegantissimo Ristorante Ikarus a Marina di Pescoluse

Come arrivare alle Maldive del Salento

Per arrivare su queste splendide spiagge, bisogna quindi arrivare a Pescoluse. Ma… come si fa? Posto che dovete per forza arrivare da nord, visto che questa località è situata all’estremo sud del Salento, dovrete quindi arrivare a Lecce. Una volta arrivati, vi sono due modi per arrivare a destinazione.

Il primo di essi, prevede il seguente percorso: da Lecce, prendete la SS101 e uscite a Gallipoli, per poi imboccare la SS274 in direzione Santa Maria di Leuca. Superata Ugento, arrivate a Salve e dunque seguite le indicazioni per Pescoluse, svoltando a destra. Si tratta di un percorso di circa 77 chilometri, ma è anche il più veloce.

Il secondo percorso, invece, prevede che da Lecce prendiate la superstrada SS16, per poi uscire a Maglie. Una volta usciti dalla superstrada, proseguite lungo la SS275 in direzione Santa Maria di Leuca. Superate Alessano ed arrivate all’altezza di Montesardo, dove dovrete svoltare seguendo le indicazioni per Ruggiano / Salve / Pescoluse. La durata del percorso è di circa 69 chilometri, ma è leggermente più lenta a causa del minor chilometraggio di strade a scorrimento veloce.

Ricordatevi, poi, che per arrivare in spiaggia dovete utilizzare la macchina per raggiungerla. Per quel che riguarda il parcheggio, potrete utilizzare uno dei tanti che gli stabilimenti balneari mettono a disposizione ai loro clienti.

Clima e Meteo delle Maldive del Salento

A Pescaluse il clima è più umido rispetto al resto della Puglia, caratteristica dell’intera parte del Salento che affaccia sul mare. Umidità che però non porta precipitazioni, ma vi è una temperatura percepita superiore a quella reale: qui il caldo nella stagione estiva è davvero tanto! Motivo in più per farsi un bel tuffo in mare! A mitigare un po’ la temperatura, vi è la presenza quasi costante di venti proveniente dai vicini Balcani.

Chiudi