Santa Maria di Leuca: spiagge più belle e cosa vedere in centro

La 'punta del tacco' d'Italia, Santa Maria di Leuca, è una delle località più conosciute del Salento per il turismo estivo: ecco tutte le informazioni utili al soggiorno

Santa Maria di Leuca: spiagge più belle e cosa vedere in centro

Santa Maria di Leuca è una piccola frazione (meno di 1.300 abitanti) di un comune in provincia di LecceCastrignano del Capo. E’ una delle principali località turistiche del Salento, ed è il centro abitato più a sud della provincia. Il suo nome deriva, con ogni probabilità, dal greco leucós (‘bianco’), in base al colore delle rocce perpendicolari sul mare.

Cosa vedere a Santa Maria di Leuca

Nella ‘punta del tacco’ dello Stivale, sono diverse le cose da vedere e le attività da fare. Innanzitutto il suo splendido mare, principale attrattiva per i turisti, con le sue spiagge prevalentemente rocciose, con delle falesie che vanno a picco sul mare, in alcuni casi con diverse decine di metri di dislivello. Andando verso Gallipoli, invece, si comincia a delineare un tipo di arenile a maggioranza sabbioso.

Una delle zone più conosciute di questo tratto di costa è senza dubbio il Ciolo, che si trova lungo la strada verso un’altra importante località del Salento, Otranto. In questa zona si apre una piccola insenatura dove i turisti praticano lo snorkeling, grazie all’acqua cristallina che la caratterizzano, assieme ad alcune grotte davvero suggestive, dove si possono avvertire dei repentini cambiamenti della temperatura dell’acqua.

santa maria di leuca

La Basilica di Finis Terrae a Santa Maria di Leuca, una delle più belle di tutta la Puglia

All’interno del paese, è assolutamente da visitare la sua splendida Basilica, meta ancora oggi di numerosi pellegrinaggi. Anche conosciuta col suggestivo nome di Finis Terrae, questa basilica è situata su Punta Meliso, ed è una delle migliori zone panoramiche di Santa Maria.

Nei pressi del Santuario sono presenti anche i locali che ospitano il Museo Vito Mele, intitolato all’artista lombardo che ha voluto la costruzione di questo complesso, insieme al rettore del Santuario. Numerose opere di pregio sono qui custodite, soprattutto del Novecento. Proprio in corrispondenza di Punta Meliso si trova, poi, la fine dell’acquedotto pugliese, altra attrattiva della città.

Andando, invece, verso la parte opposta della baia, il paesaggio è dominato dalla presenza del faro, posto su di una altura che si eleva per oltre 100 metri dal livello del mare, a cui va ad aggiungersi un’altezza di quasi 50 metri del faro stesso.

santa maria di leuca

La Parrocchia di Cristo Re al centro di Santa Maria di Leuca, uno dei luoghi di culto più importanti della frazione salentina

Per quanto riguarda l’architettura sacra, è da citare anche la Parrocchia di Cristo Re, situato a Marina di Leuca in prossimità del mare. Costruita sul finire del XIX secolo, questa parrocchia venne completata soltanto a metà del Novecento, in uno stile gotico con influenze pugliesi, basato quindi sulle decorazioni di pietra locale.

Molto interessanti sono le ville Ottocentesche, costruite nel corso del XIX secolo dagli architetti Ruggeri e Rossi per ospitare i facoltosi villeggianti in visita in Salento. Esse vennero realizzate con stili architettonici innovativi, ispirati sia a castelli medievali che a costruzioni orientali. Diverse l’una dall’altra, queste ville presentavano però degli elementi comuni: il doppio giardino (uno avanti e uno dietro l’edificio), un pozzo e una cappella con una statua della Vergine.

Ben più antica è invece la costruzione della Torre dell’Omomorto, una costruzione eretta su di un promontorio nel 1555, su progetto di Andrea Gonzaga. Rispetto alle altre torri di avvistamento salentine, questa si distingue per la sua forma, conica alla base, che va via via ad ampliarsi all’aumentare dell’altezza.

santa maria di leuca

La Torre dell’Omomorto di Santa Maria di Leuca, una delle torri di avvistamento dalla costruzione più inusuale in Salento

Infine, ricordiamo che il territorio di questa frazione è situato all’interno del Parco Regionale “Costa Otranto – Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase”, un parco di recente costituzione (2006) nato per tutelare questa parte di Salento. Numerose, qui, sono le attrattive, e non solo naturalistiche: da ricordare almeno le testimonianze archeologiche delle civiltà paleolitiche e neolitiche, situate soprattutto nelle varie grotte disseminate sul territorio.

Hotel a Santa Maria di Leuca

Come zona caratterizzata da un forte turismo, Santa Maria di Leuca è pienamente attrezzata per ricevere i suoi numerosissimi visitatori. In questo paragrafo, vi consigliamo quelli che secondo noi sono i due migliori hotel, per quel che riguarda il rapporto tra qualità dei servizi offerti e il prezzo per notte.

santa maria di leuca

La piscina del Messapia Hotel & Resort, struttura a 4 stelle di Santa Maria di Leuca

Il primo di essi è senza dubbio il Messapia Hotel & Resort, situato nella Contrada Masseria Li Turchi, a circa 1 chilometro dal centro del paese. Si tratta di un 4 stelle, che offre ai propri clienti un’ampia piscina con vista panoramica sul mare, una navetta gratuita da e per la spiaggia, una colazione continentale, un ristorante aperto a pranzo e a cena e, nella stagione estiva, anche attività di intrattenimento con giochi e attività sportive, anche per i più piccoli. Le sue camere, invece, dispongono di aria condizionata, TV, frigorifero e bagno, e sono disponibili anche appartamenti con angolo cottura. Super consigliato!

L’altro albergo che vi consigliamo è il 3 stelle Hotel Terminal, situato sul Lungomare Colombo. In questo 3 stelle avrete delle camere dotate di testate in pietra di Alessano locale, arredi con immagini e conchiglie del Salento e mobili prodotti sul posto, oltre ad un balcone e con vista mare in molte di esse. Tra i servizi offerti, ricordiamo almeno la piscina all’aperto, una terrazza solarium, un ristorante, un bar, la colazione all’italiana, connessione wifi gratuita, un ampio giardino e una spiaggia privata, collegata all’hotel tramite un passaggio privato. Ottimo il rapporto qualità-prezzo!

santa maria di leuca

Il ristorante dell’Hotel Terminal, con i cuochi all’opera

Ristoranti a Santa Maria di Leuca

Per assaggiare la meravigliosa cucina salentina, non c’è niente di meglio che testare di persona i numerosi ristoranti qui presenti. Uno dei più conosciuti in città è sicuramente Ristorante Fedele, uno dei ristoranti a base di pesce più apprezzati dai turisti: ottimi i primi, porzioni abbondanti e servizio impeccabile!

Economico ma decisamente di altissima qualità è anche il Relax Leuca, tra i meglio recensiti di tutta la zona. Location meravigliosa (con vista mare), personale attento alle esigenze del cliente, costo decisamente contenuto e cibo di primissima qualità, preparato secondo la tradizione culinaria locale. Consigliato? Di più!

Clima e Meteo di Santa Maria di Leuca

Il clima di Santa Maria di Leuca è decisamente indicato per una vacanza estiva: mai afoso, nonostante le temperature altissime, e spesso ventilato. Non a caso, è consigliata la scelta del versante ionico in caso di venti di tramontana, e il versante adriatico in caso di venti provenienti dal sud. Le massime arrivano anche a 35° ma, come detto, le brezze marine e la mancanza di afa mitigano la percezione di queste temperature. Piovosità abbastanza scarsa nel periodo estivo, con qualche episodio temporalesco.

Chiudi