Il percorso di viaggio è stato svolto da tre adulti e due bambini di 10 e 11 anni. Uno degli adulti adora passeggiare a riva tra le onde del mare, ed è per questo motivo che nella scelta della spiaggia dove posizionarci abbiamo scelto quella delle Maldive del Salento.
Tale spiaggia presenta una sabbia finissima di colore giallo intenso ed un mare dal fondale basso, che ben si adatta anche ai bambini più piccoli. Camminando a piedi dal lido le Maldive del Salento sul lato destro si trovano numerosi altri lidi attrezzati. Inoltre, spostandosi in auto è giungendo sino a Torre Vado vi è la possibilità di potersi inbarcare per effettuare simpatiche escursioni in barca alle grotte di Santa Maria di Leuca.
Durante l'escursione in barca si potrà ammirare l'incontro dei due mari ovvero quello ionico e quello adriatico, quest'ultimo decisamente di un colore blu intenso e dall'acqua molto salata. Le grotte da visitare sono differenti, come quella dei tre archi, del presepe, del drago, e degli innamorati.
L'escursione in barca della durata di 3 ore prevede due soste bagno ed un simpatico aperitivo a bordo, con friselle e pomodorini da un profumo inebriante, il tutto accompaganto da un freddo bicchiedere di vino bianco.
Mi è molto piaciute molto le lunghe spiagge e il mare non subito alto, in modo di poter camminare con metà delle gambe immerse in acqua. Inoltre, ho trovato anche i lidi nei dintorni molto ben attrezzati. Mi ha davvero catturata l'organizzazione delle escursioni in barca con la formula aperitivo.
Personalmente tale zone ha riscontrato le ie aspettative, sebbene credo che i prezzi siano un po altini. A una cosa non i è piaciuta la formula tutto incluso del villaggio in cui abbiamo soggiornato. Mi sento di consigliare magari solo pernottamento, infatti, il mangiare era alquanto scarso e non sempre di qualità.
Forse è preferibile scegliere come alloggio le case, in quanto esse sono praticamente sulla spiaggia e attrezzate anche di comodo posto auto. Consiglio il posto soprattutto per famiglie con bambini piccoli, dato che le acque sono davvero molto basse. Per avere la profondità occorre camminare un bel po. A largo poi tutto è differente!!!