Torre dell’Orso in Puglia: cosa vedere e spiagge più belle

Torre dell'Orso è una delle località più frequentate dai turisti in visita in Salento: scopri tutto quello che c'è da sapere per la tua visita!

Torre dell’Orso in Puglia: cosa vedere e spiagge più belle

Torre dell’Orso è la frazione marittima del comune di Melendugno, situato all’interno della provincia di Lecce. Si tratta di una delle spiagge più belle del Salento, caratterizzata da un caratteristico arenile dal colore tendente all’argento, oltre che dalla limpidità delle sue acque, dovute alla presenza delle correnti del Canale di Otranto.

Proprio per questi due fattori, questa località è una delle più visitate del Salento, oltre ad essere stata insignita più volte del prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu, a causa della cura della spiaggia e delle acque e al basso impatto che il turismo ha sulla natura circostante.

Il nome di questa località deriverebbe da una torre di avvistamento risalente al XVI secolo utilizzata per tenere sotto controllo le incursioni saracene. Secondo alcuni, per ‘orso’ si intenderebbe in realtà la foca monaca, ma la versione più verosimile parla di derivazione da ‘Urso’, il nome dell’antico proprietario della zona.

torre dell'orso

La Torre dell’Urso, struttura che dà il nome alla località, a pochi metri dal mare

Un’altra interpretazione, anche questa quantomeno verosimile, vuole che il nome derivi da Torre di Sant’Orsola; ipotesi avvalorata dal fatto che, in effetti, era solito dare nomi di santi alle torri di avvistamento. Secondo i più ‘romantici’, infine, il nome deriverebbe dal profilo di un orso di una formazione rocciosa posta al di sotto di essa, che doveva essere più evidente prima di secoli di erosione, ma comunque tuttora ben visibile.

Torre dell’Orso: cosa vedere e spiagge

L’attrattiva principale di Torre dell’Orso è, ovviamente, la sua spiaggia. Si tratta di una insenatura di circa 800 metri, ai bordi della quale si stagliano due alte scogliere. Oltre alle immancabili dune, presenti in quasi tutte le spiagge di questa parte del Salento, dietro di essa è presente anche una bellissima pineta, impiantata qui in epoca fascista.

torre dell'orso

Uno dei graffiti presenti all’interno della suggestiva Grotta di San Cristoforo

La zona sud dell’insenatura, oltre a sfociare in un corso d’acqua (il Brunese), presenta una suggestiva grotta, la grotta di San Cristoforo, al cui interno sono stati ritrovati alcuni graffiti dal grande valore storico. A nord della baia, nella scogliera situata al di sotto della torre, le antiche grotte usate dai pescatori per deporre gli attrezzi e per trascorrere le vacanze estive, oggi sono state purtroppo murate, e pertanto non sono più visitabili.

Ritornando nell’estremità meridionale della baia, a poche centinaia di metri dall’arenile noterete due faraglioni, denominati ‘Le Due Sorelle’ a causa di un’antica leggenda. Secondo dei racconti popolari, infatti, sulla scogliera di Torre dell’Orso un giorno sarebbero arrivate due sorelle che, per rinfrescarsi dalla calura del lavoro estivo, si sarebbero tuffate in acqua durante una tempesta, non riuscendo più a tornare a galla. Ebbene, per omaggiarle gli dei le avrebbero trasformate in questi suggestivi faraglioni!

torre dell'orso

Le ‘Due Sorelle’, i faraglioni ubicati a poche centinaia di metri dalla spiaggia di Torre dell’Orso

Detto della spiaggia, la cui bellezza sarà chiara solo una volta giunti qui, ovviamente l’altra attrattiva della località è la sua torre. Detta Torre di Ponte dell’Orso, Creta Russa o, soprattutto, Torre dell’Urso, essa fu costruita nel 1568 per mano di Giovanni Tommaso Garrapa, ma i lavori ripresero solo 12 anni dopo. Ha una base quadrata e il tronco piramidale, ed è posta a pochi metri dall’arenile.

La torre rappresenta sicuramente la struttura più conosciuta della località, ma anche la Chiesa dei SS. Angeli Custodi merita una visita. Situata nella piazza principale della località (piazza Salvo D’Acquisto), venne inaugurata nel 1960, ancor prima che si sviluppasse attorno il centro abitato. Al suo interno, è custodita la preziosa statua della Madonna “Stella Maris”, la protettrice della marina che qui viene omaggiata ogni prima domenica di agosto in una suggestiva processione.

Hotel a Torre dell’Orso

Essendo una meta turistica molto rinomata, Torre dell’Orso presenta un gran numero di strutture ricettive, adatte ad ogni tipo di esigenza del turista. In questo paragrafo, vi segnaliamo quelli che, secondo il nostro parere, rappresentano i due migliori alberghi nel rapporto tra qualità e prezzo.

torre dell'orso

La piscina sulla terrazza dell’Hotel Belvedere, e il suo panorama mozzafiato

Il primo di essi è senza dubbio il bellissimo Hotel Belvedere, a pochi metri dalla spiaggia e dalla torre. Si tratta di un 4 stelle che presenta delle sistemazioni spaziose, dotate di aria condizionata, minibar e balcone (in alcuni casi con vista mare) mentre, tra i servizi offerti, tra gli altri segnaliamo una piscina all’aperto, la connessione wifi gratuita in tutte le aree, un ristorante con buffet continentale per la colazione e con le specialità salentine a pranzo e a cena. Location davvero suggestiva, questo albergo merita decisamente di essere consigliato!

L’altra struttura che vogliamo segnalarvi è un altro 4 stelle, l’Hotel Thàlas Club, anch’esso situato nelle immediate vicinanze della spiaggia. Diversi tipi di camere vengono offerte al cliente (con patio o con balcone), a seconda dell’ubicazione nella struttura: aria condizionata, minibar e TV sono i servizi base, mentre per alcuni alloggi vi è anche l’insonorizzazione degli ambienti, un posto auto riservato, o anche una rilassante vasca idromassaggio!

Tra i servizi offerti, oltre ad una connessione wifi gratuita nelle aree comuni, segnaliamo anche un ristorante (l’Amùra) con vista sull’ampio giardino (con colazione a buffet e pranzo / cena con specialità pugliesi), un parcheggio gratuito e un servizio navetta. Infine, vi è anche un centro benessere dove potervi concedere un bel massaggio o usufruire di una sauna, di una vasca idromassaggio e di un bagno turco.

torre dell'orso

L’imponente struttura dell’Hotel Thàlas Club, albergo a 4 stelle

Ristoranti a Torre dell’Orso

Le specialità salentine trovano particolare risalto in questa località, ricca di locali e ristorante per venire incontro al grande afflusso di turisti! Il primo ristorante che vi segnaliamo, è proprio quello dell’Hotel Belvedere, specializzato nei primi (ma anche il pesce e buonissimo!) e caratterizzato da un servizio veloce e da un personale particolarmente attento alle nostre esigenze: super consigliato!

Altra struttura molto in voga qui a Torre è il Soul Food, anch’esso particolarmente apprezzato per i suoi primi, oltre che per la scelta dei vini. Ottimo servizio, conto appropriato con la qualità delle materie prime e con la loro accurata preparazione!

Clima e Meteo di Torre dell’Orso

La località salentina presenta un clima tipicamente mediterraneo. Caratteristica di tutto il Salento, l’umidità qui è particolarmente fastidiosa, con un aumento delle temperature percepite anche molto alto. In estate, insomma, questa località diventa davvero calda, anche se i venti provenienti dai Balcani tendono a mitigarne un po’ la percezione. Consigliamo, comunque, di evitare i giorni più caldi!

Chiudi