Santa Cesarea Terme: cosa vedere, spiagge e attrazioni

Santa Cesarea Terme è tra le più affascinanti località del Salento, visitata soprattutto per i suoi stabilimenti termali, ma anche per le splendide spiagge

Santa Cesarea Terme: cosa vedere, spiagge e attrazioni

Santa Cesarea Terme è un piccolo comune di circa 3.000 abitanti situato nella provincia di Lecce, in Puglia. Esso è ubicato sulla costa orientale del Salento, ed affaccia sul meraviglioso Golfo di Otranto, e si tratta di una delle località più visitata dell’intera penisola salentina, a causa principalmente delle sue spiagge e delle terme, come vedremo a breve.

E’ il comune più ad est della provincia di Lecce e dell’Italia intera, ed è un territorio ricchissimo di uliveti secolari, con una fascia costiera frastagliata con faraglioni, baie e piccole insenature. Dall’ottobre del 2006, il territorio del comune rientra nel Parco Costa Otranto – Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase, ricchissimo di beni architettonici e di biodiversità.

Santa Cesarea Terme: cosa vedere e spiagge

A Santa Cesarea Terme, nonostante il piccolo territorio, vi sono comunque alcune attrattive molto interessanti dal punto di vista storico-culturale. Ad esempio, la bellissima Chiesa Madre del Sacro Cuore, edificata nel ‘300 sul luogo nel quale, secondo la leggenda, morì la vergine Cesaria. Elevata a Parrocchia nel 1954, presenta una bellissima statua del Sacro Cuore di Gesù che sovrasta l’altare maggiore; di grande interesse anche la statua di cartapesta della Santa Cesaria Vergine.

Santa Cesarea Terme

Villa Sticchi (sullo sfondo), uno dei palazzi più famosi di Santa Cesarea Terme

Molto importante è anche la conosciutissima Villa Sticchi, uno dei maggiori esempi architettonici di stile moresco, costruita su volontà di Giovanni Pasca negli ultimi anni dell’800. Di grande pregio gli intagli nella pietra leccese ad opera di maestranze locali su porte e finestre, e con dei bellissimi motivi geometrici sull’esterno della grande cupola e nel mosaico dei pavimenti dei vani.

Meravigliosa anche Villa Raffaella, che deve il nome alla baronessa della famiglia Lubelli. Edificata nella seconda metà dell’Ottocento, essa fu realizzata da Emilio Corti in uno stile eclettico, in cui la torretta ottagonale e il terrazzo presentano dei particolari motivi floreali che ne ‘addolciscono’ l’aspetto. Oggi, questa villa è un albergo.

Il Palazzo Tamborrini è anch’esso uno degli edifici storici di Santa Cesarea, costruito dall’omonimo senatore all’inizio del secolo scorso. La sua posizione, a picco sulla scogliera, è particolarmente suggestiva, e la sua storia è strettamente legata a Francesco della Gatta, che ne fece un Casinò durante la Seconda Guerra Mondiale e contribuì notevolmente allo sviluppo della Marina.

Santa Cesarea Terme

Torre Miggiano, una delle quattro torri di avvistamento della località salentina

Bellissime anche le torri costiere, costruite da Carlo V nel ‘500 per contrastare le allora frequenti incursioni dei Saraceni provenienti dal mare. A Santa Cesarea le torri di avvistamento sono quattro: Torre Santa Cesarea, Torre Miggiano, Torre Specchia di Guardia Torre Minervino, che fanno parte di una serie di torri disposte a poca distanza l’una dall’altra e disposte in tutto il Salento.

Molto visitate anche le spiagge della località salentina, tra le quali spicca la bellissima Cala di Porto Miggiano, una meravigliosa caletta rocciosa incastonata all’interno di una insenatura ad U, e caratterizzata da alte falesie che vanno a picco sul mare. Meravigliose anche le cosiddette Piscine di Santa Cesarea Terme, delle piscine naturali raggiungibili solo tramite una scalinata scavata nella roccia e creatisi all’interno di cave di tufo calcareo e creano uno scenario a dir poco suggestivo!

Le terme di Santa Cesarea Terme

Santa Cesarea è caratterizzata da un lungo tratto di costa che ha al suo interno delle sorgenti termali. Sono quattro le grotte naturali, comunicanti col mare: Gattulla, Fetida, Sulfurea Solfatara. La naturale temperatura di queste acque è attorno ai 30°, e quando arriva nei frequentatissimi stabilimenti balneari essa viene innalzata a circa 36-37°, temperatura necessaria per il suo utilizzo terapeutico.

Santa Cesarea Terme

Una delle piscine sulfuree degli stabilimenti termali

Già da tempi remoti erano noti gli effetti benefici di tali terme, ma degli studi scientifici in merito furono effettuati solo nel XIX secolo, mentre la sua istituzionalizzazione avvenne nel 1910, quando venne inaugurato lo stabilimento termale Gattulla. Le acque termali di Santa Cesarea sono particolarmente indicate per patologie artroreumatiche, dermatologiche, delle vie respiratorie, per le sue cure estetiche e anche come ottimo antistress.

Hotel a Santa Cesarea Terme

Numerose sono le visite, soprattutto durante il periodo estivo, in questa bellissima località salentina. Le infrastrutture turistiche sono adatte all’accoglienza dei numerosi turisti, già da diversi decenni. In questo paragrafo, vi indichiamo i due alberghi che reputiamo migliori nel rapporto tra la qualità dei servizi offerti ai clienti e il prezzo medio.

Il primo albergo che vi segnaliamo è il 4 stelle Hotel Alizé, situato su una collina a circa 800 metri dal centro di Santa Cesarea. Molto suggestivo è il terrazzo con vista mare, sul quale è situata una piscina all’aperto e il ristorante dell’hotel, il quale presenta anche una sala interna e offre tutte le principali specialità della cucina pugliese. Tra i servizi offerti, ricordiamo anche un servizio navetta offerto per le Terme, distanti circa un chilometro. Le sistemazioni, tutte climatizzate, dispongono di una TV a schermo piatto, di connessione WiFi gratuita, di un bagno privato con asciugacapelli e, in alcuni casi, di un balcone con vista mare. Decisamente consigliato!

Santa Cesarea Terme

La hall dell’Hotel Alizè, struttura a 4 stelle

Altra bella struttura del paese è il 3 stelle Le Capase Resort, altro 4 stelle con delle camere in stile classico, tutte climatizzate, e con WiFi gratuito, TV a schermo piatto, mini-bar e, in alcuni casi, di balcone o patio con vista sul mare o sul giardino. Molto raffinato il ristorante, che offre ogni mattina una colazione a buffet a base di cibi dolci e salati ed una gustosissima cena. Ben attrezzata anche la zona piscina, con ombrelloni, lettini e una terrazza privata con tavoli e sedie. Tra i servizi offerti, ricordiamo anche la presenza di un bar e di un parcheggio gratuito. Più che consigliato!

Ristoranti a Santa Cesarea Terme

Andare in Salento e non provare le specialità locali è semplicemente impensabile. E allora… dove andare? Innanzitutto a La Rosa dei Venti, col suo gran buffet di antipasti con prodotti freschi, servito nell’ampio giardino, e con il personale gentile e professionale che vi porterà dei piatti ottimamente preparati, con materie prime di indiscutibile qualità!

Consigliatissimo anche la Trattoria Da Abramo, un ristorante con suggestiva vista mare e un ampio menù, con una predilezione particolare per i piatti a base di pesce. Personale cordiale e piatti particolarmente curati nei dettagli (oltre che ben cucinati) fanno di questa trattoria una delle migliori del circondario. Da provare!

Clima e Meteo di Santa Cesarea Terme

Il clima di Santa Cesarea Terme è un clima tipicamente mediterraneo, con estati particolarmente calde (anche 28° di temperatura media nel mese di agosto) e afose, a causa del grande tasso di umidità di questo tratto di costa, mitigato però dalla piacevole brezza marina del Mar Adriatico. Inverni particolarmente miti, con le temperature che raramente scendono sotto i 7-8°.

Chiudi