Torre San Giovanni in Puglia: spiaggia e vita notturna

La frazione marina del comune di Ugento è una vera perla del Salento, grazie alle sue splendide spiagge: ecco cosa visitare a Torre San Giovanni

Torre San Giovanni in Puglia: spiaggia e vita notturna

Torre San Giovanni è la frazione marittima del comune di Ugento, nella provincia di Lecce. Dal comune capoluogo dista circa 5 chilometri, ed è compreso tra Torre Mozza e le marine di Alliste, e durante la stagione estiva passa dai poco meno di 500 abitanti ad oltre 50.000 presenze, attestandosi come una delle località più turistiche dell’intero Salento. Assieme all’altra frazione di Fontanelle, forma quella che viene chiamata la Marina d’Ugento.

E la vita turistica a Torre San Giovanni sembra essere sviluppata sin dall’antichità, essendo l’area portuale della antica città messapica di Ozan, che poi divenne Auxentum nel periodo di dominazione romana, fino a passare all’attuale Ugento. Oltre alle spiagge, sono tante e variegate le attrattive di questa località, come vedremo nel paragrafo successivo.

Torre San Giovanni: cosa vedere e spiagge

Una delle attrattive principali di Torre San Giovanni sono, appunto, le rovine dell’antico porto romano, che con ogni probabilità già all’epoca rappresentava, come detto, oltre ad un’importante centro portuale da un punto di vista economico anche un polo turistico di tutto rispetto.

torre san giovanni

Lo splendido arenile e il mare cristallino di Torre San Giovanni, tra le località più amate del litorale salentino

Questo villaggio, piuttosto grande e dalla geomorfologia variegata, è costituito principalmente da un grande arenile. Spostandosi verso la zona sud-orientale, la località presenta delle spiagge molto ampie, con sabbia finissima e particolarmente chiara.

Invece, nella zona nord-occidentale, vi sono tante piccole isolette situate a pochissimi metri dalla battigia, a formare un suggestivo paesaggio fatto di ‘collane’ di piccoli scogli. La più grande di queste isole, è chiamata Isola di Pazze. Il paesaggio che costeggia la marina di Ugento è composto principalmente di una folta fascia di pineti, che corrono lungo tutto questo tratto di litorale salentino.

Molto importante in questa località è l’antica torre di guardia, costruita nei pressi del porto romano nel 1563, che aveva la stessa funzione delle diverse torri di avvistamento presenti sul litorale salentino: proteggere queste terre dalle incursioni dei pirati saraceni. Oggi, ad esso si ‘sovrappone’ un faro di segnalazione molto caratteristico, che spicca sul paesaggio circostante a causa del motivo a scacchi, di colore bianco e nero, che lo contraddistingue nel waterfront di questa località.

torre san giovanni

Il particolarissimo motivo del faro di Torre San Giovanni, a scacchi bianchi e neri

Molto interessanti sono anche le torri ‘gemelle’ di Torre San Giovanni: si tratta di Torre Mozza Lido Marini, situate a poche centinaia di metri da questa spiaggia.

Anche il comune capoluogo, Ugento, ha numerose attrattive nel suo centro storico: la Cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta (costruita nel ‘700), la chiesa della Madonna di Costantinopoli ( che conserva al suo interno la cripta del Crocifisso), i numerosi palazzi nobiliari, o ancora i tre Musei della località: il Civico, quello della famiglia Colosso e il Museo Diocesano.

Hotel a Torre San Giovanni

La località di Torre San Giovanni, come detto in apertura, raggiunge le 50.000 unità durante la stagione estiva, ed è una delle più rinomate località della penisola salentina. Gli imprenditori del turismo della zona, ovviamente, hanno creato delle infrastrutture che riescono a gestire tale afflusso e a venire incontro ad ogni tipo di esigenza da parte dei clienti. In questo paragrafo, vi diamo qualche consiglio per ‘venirne a capo’, suggerendovi quelli che, a nostro giudizio, sono i due migliori alberghi della zona per quel che riguarda il rapporto tra qualità dei servizi offerti e il prezzo.

torre san giovanni

Il centro benessere dell’Hotel Parco dei Principi

Il primo di essi è sicuramente l’Hotel Parco dei Principi, struttura a 4 stelle situata a pochi metri dalla sua spiaggia privata (raggiungibile tramite un passaggio sotterraneo scavato nella scogliera), visibile anche dalla ampia terrazza panoramica con piscina affacciata sul Mar Ionio, dove poter sorseggiare il proprio drink in tutta tranquillità. Oltre a ciò, qui troverete anche un meraviglioso centro benessere (il Thailam), che offre una jacuzzi, un bagno turco, un centro fitness e massaggi. Le camere dell’albergo sono dotate invece di  balcone, di aria condizionata e di minibar, con alcune di esse che possono anche vantare una meravigliosa vista sul mare! Consigliatissimo!

Altra struttura più che consigliata è l’Hotel Salento Mirfran, albergo a 3 stelle ubicata a circa 6 minuti dalla spiaggia e a poche centinaia di metri dalla fermata dell’autobus. La struttura offre ai propri clienti una connessione wifi gratuita, la colazione a buffet tutte le mattine, una reception con servizio di noleggio biciclette e no sconto presso una spiaggia privata. Le camere, tutte climatizzate, sono provviste di letti in ferro battuto, pavimenti piastrellati, arredi classici, TV satellitare a schermo piatto, minibar e cassaforte, con alcune di esse che presentano una terrazza, mentre altre si affacciano sul Mar Ionio. Si tratta di un albergo anche piuttosto economico, e pertanto è consigliatissimo per chi vuole risparmiare qualcosina!

torre san giovanni

Una delle camere dell’Hotel Salento Mirfran, struttura a 3 stelle ubicata a poche centinaia di metri dalla spiaggia

Ristoranti a Torre San Giovanni

Torre San Giovanni, così come le altre località del Salento, ha delle specialità culinarie meravigliose, da gustare nei numerosi ristoranti presenti nel circondario. Tra i tanti, allora, dove andare?

Quando si decide di andare a mangiare in questa località, non si può fare a meno di tenere in considerazione La Bottega dei Sapori. Piatti di qualità preparate con sapienza dai cuochi del ristorante, con materie prime di altissimo pregio trasformate in piatti decisamente raffinati e, il che non guasta, anche abbondanti. Molto cordiale il personale, prezzi più che onesti!

Altro ristorante consigliato è il Riviera, coi dettagli curatissimi che arricchiscono dei piatti già molto ‘ragionati’. Location suggestiva, primi da provare tutti, ottimo rapporto tra qualità e prezzo. Insomma, se volete andare sul sicuro, il Riviera rappresenta decisamente una delle prime scelte nella vostra classifica!

Clima e Meteo di Torre San Giovanni

L’estate a Torre San Giovanni è, come nel resto del Salento, molto calda. Ma a differenza di altre numerose località, la percentuale di umidità è molto più bassa, rendendo le temperature decisamente più sopportabili! A mitigare la calura estiva, che comunque in media si attesta sotto i 30°, vi è poi una piacevolissima brezza marina coi venti di tramontana che soffiano sulle murge salentine. Infine, sono rari i temporali, che comunque coinvolgono l’entroterra e molto più difficilmente la fascia costiera.

Chiudi