Costa Paradiso in Sardegna: spiagge più belle e dove soggiornare

Costa Paradiso è tra le località più visitate di tutta la Sardegna, grazie a mari cristallini, spiagge ampie e sabbiose e paesaggi che restano impressi nella memoria

Costa Paradiso in Sardegna: spiagge più belle e dove soggiornare

Costa Paradiso è un villaggio situato nel comune di Trinità d’Agultu e Vignola, all’interno della provincia di Sassari, nella sub-regione della Gallura, sulla costa nord-orientale della Sardegna. La sua superficie è di circa 8 chilometri quadri, in gran parte destinati a parco naturale, con un litorale di poco più di 7 chilometri che è tra i più suggestivi della Sardegna, e che parte da punta Cruzitta fino ad arrivare al Monte Tinnari.

Nata sul finire degli anni ’60, Costa Paradiso è uno dei più rinomati centri turistici dell’intera Sardegna. Si tratta di un territorio ricco di ville, appartamenti, hotel, ristoranti e negozi, costruzioni pensate appositamente per favorire il turismo di questa splendida zona, che tuttavia mantiene ancora una costa incontaminata e dei paesaggi mozzafiato.

Cosa vedere a Costa Paradiso

Ovviamente il motivo della nascita stessa del villaggio sono le sue spiagge, di cui parleremo nel paragrafo successivo in maniera approfondita; a causa di ciò, non sono molte le attrattive di tipo storico-culturale che troverete all’interno di Costa Paradiso, anche se esse non sono del tutto assenti.

Le spiagge di Costa Paradiso viste dall'alto

Le spiagge di Costa Paradiso viste dall’alto

Segnaliamo innanzitutto quali sono i centri propulsori di Costa Paradiso: si tratta di piazzetta Paradiso e di piazzetta Maya, attorno a cui ruota la vita dei turisti della località sarda. In queste due piccole piazze, infatti, troverete un’infinità di negozi, bar e ristoranti, e saranno il vostro principale punto di ritrovo in quei (rari) momenti in cui non approfitterete delle bellissime spiagge di Costa Paradiso.

La principale attrattiva storica della zona è la storica Chiesa della Santissima Trinità, situata nel capoluogo Trinità d’Agultu e Vignola, che ne rappresenta il principale luogo di culto. Questa chiesa, interamente in pietra viva (caratteristica atipica per l’epoca di realizzazione) fu realizzata agli inizi del ‘700, per la necessità della popolazione locale di avere un luogo di culto più grande rispetto alle varie chiesette della zona. Degno di nota il suo campanile con la cuspide piramidale.

L'Isola Rossa, in lontananza, vista da Costa Paradiso

L’Isola Rossa, in lontananza, vista da Costa Paradiso

Molto suggestiva è l’Isola Rossa, situata nel territorio comunale, poco a largo rispetto a Costa Paradiso. Dal grande valore storico è una delle torrette costiere della Sardegna presente sull’isola, che si erge a 35 metri sul livello del mare, e che un tempo serviva da torre di avvistamento contro gli attacchi dei Saraceni e, nei secoli successivi, anche contro le incursioni della vicina Corsica. Oggi, purtroppo, è in grave stato di abbandono.

Le spiagge di Costa Paradiso

Le spiagge di Costa Paradiso sono tra le più frequentate e suggestive di tutta la Sardegna. Spiagge selvagge, in alcuni casi, e anche molto facili da raggiungere!

Spettacolare è la spiaggia di Li Cossi, formata dallo scorrere del Rio Pirastru, una delle cale più belle di tutta la regione; sabbia dorata e una selvaggia macchia mediterranea sono ‘protetti’ da degli splendidi pendii di roccia granitica: una bellezza unica! Molto suggestiva anche la Cala di Li Tinnari, solitaria ed incontaminata, nei pressi di Isola Rossa e composta da ciottoli provenienti dal Rio Pirastru: meta ideale per coloro che vogliono pace e relax col mare della Sardegna.

La spiaggia selvaggia di Cala Sarraina

La spiaggia selvaggia di Cala Sarraina

Sulla falsariga della cala precedente è anche Cala Sarraina, situata a pochi chilometri da Costa Paradiso, dal paesaggio mozzafiato e dal turchese dell’acqua, cristallina e limpida. I tramonti, qui più che altrove, regalano scorci paesaggistici davvero incredibili, con le rocce e il mare che raggiungono delle sfumature di colore che resteranno per sempre impresse nella vostra memoria.

Prima di arrivare ad Isola Rossa, incontrerete la meravigliosa spiaggia di La Marinedda. Paesaggio da togliere il fiato, questo scorcio di Costa Paradiso è incastonato tra le suggestive rocce rosse di Punta Li Canneddi (per convenzione, l’inizio di Costa Paradiso), e presenta delle acque cristalline dal color turchese intenso, in contrasto con il verde della fitta vegetazione di macchia mediterranea situata alle sue spalle e con il rosso granitico delle rocce circostanti.

La Spiaggia di Vignola

La Spiaggia di Vignola

Molto bella è la spiaggia di Vignola, a pochi chilometri da Costa Paradiso, geograficamente all’interno del confinante comune di Aglientu. Ampio arenile, sfumature del mare che vanno dal blu allo smeraldo, e pittoresche case sulla costa a fare da sfondo: sono queste le caratteristiche principali di questa splendida spiaggia, conosciuta anche per la presenza di due campeggi e per essere la meta preferita della zona per gli amanti di kite-surf e di wind-surf, che possono sfruttare la piacevolissima brezza marina di questo tratto di costa sarda.

Hotel a Costa Paradiso

Costa Paradiso è il nome attribuito ad uno dei più suggestivi tratti di costa sarda, ma è anche sinonimo di turismo. Dagli anni ’60 in poi, infatti, questo villaggio ha cominciato ad espandersi e a vedersi costruiti al suo interno numerose strutture ricettive, che hanno di fatto creato dal nulla un polo turistico tra i più esclusivi e ricercati di tutta la Sardegna. Proprio per questo motivo, in questa zona non solo sono presenti diversi hotel, ma ce ne sono anche molti ‘di lusso’. In questo paragrafo vi elenchiamo due di queste strutture, che per prezzi sono abbordabili a tutti!

L'ingresso dell'Hotel Mediterraneo

L’ingresso dell’Hotel Mediterraneo

La prima di esse è l’Hotel Mediterraneo, albergo a 3 stelle situato in località Lo Colbu, a poco meno di 10 minuti di auto dalla costa. Si tratta di una struttura particolarmente caratteristica, che presenta diversi servizi per i propri clienti: un giardino circostante, uno snack bar, un salone in comune, un’area giochi per bambini, un ristorante a base di pesce in cui gustare le principali specialità sarde, un parcheggio gratuito in loco e perfino un servizio di stiratura. La connessione via cavo è gratuita in tutta la struttura, e le sue sistemazioni dispongono di scrivania, pavimenti piastrellati o in marmo e bagno privato con asciugacapelli e set di cortesia. Sicuramente si tratta del miglior albergo della zona nel rapporto tra qualità e prezzo!

Un classico dei turisti di questo villaggio è l’Hotel Costa Paradiso, albergo a 4 stelle situato a circa 9 minuti dalla spiaggia. Al suo interno, troverete delle camere con una TV satellitare, un bollitore, un bagno privato con set di cortesia e, in alcuni casi, un balcone. Servizi numerosi, così come le aree comuni; tra questi citiamo il rinomato ristorante, un bar, la connessione wifi gratuita in tutta la struttura, una terrazza panoramica con vista mare, servizio di noleggio auto e biciclette, parcheggio privato gratuito in loco, vasca idromassaggio e piscina di acqua salata. Decisamente una delle migliori strutture di Costa Paradiso!

La terrazza panoramica dell'Hotel Costa Paradiso

La terrazza panoramica dell’Hotel Costa Paradiso

Chiudi