Finale Ligure

Il comune di Finale Ligure fa parte del savonese ed è costituito da tre antichi borghi preesistenti: Finalborgo, Finale Marina e Finale Pia. La città racchiude grandi tesori e un grande passato combattivo

Finale Ligure

Finale Ligure è un paese che si trova nella provincia di Savona, conta circa 11706 abitanti e si estende su una superficie di circa 35,53 kmq. Una volta era conosciuto come il Marchesato di Finale e l’antico nucleo medievale di Finalborgo era la sua capitale.

Oggi fa parte del circuito dei borghi più belli d’Italia grazie anche alla sua privilegiata posizione sul mar ligure che gli permette di avere un ottimo clima mite di tipo meso-meditteraneo e di essere circondato da un bellissimo contesto collinare che la fa sembrare una cittadina dipinta, quasi surreale.

Cenni storici

Le prime testimonianze di vita in questa zona risalgono a tempi antichissimi come dimostrato dal ritrovamento di alcuni manufatti preistorici nelle varie grotte della zona. Successivamente, la città divenne sede del Marchesato sostenuto dalla famiglia Del Carretto che non trovò mai in guerra  contro la vicina Genova, ma si piegò più volentieri al dominio spagnolo risultando una parte molto importante del regno ispanico.

Tuttavia la Repubblica di Genova riuscì a conquistare la zona rendendola un importante porto di controllo per la difesa del regno. Questo portò ad un ridimensionamento della potenza del marchesato facendolo diventare da una potenza primaria ad una semplice provincia. Con l’avvento del Regno d’Italia si decise di costituire la provincia di Finale unendo i tre grandi comuni preesistenti di Finalborgo, Finale Marina e Finale Pia.

Finale Ligure

Un tratto di costa di Finale Ligure

Cosa vedere a Finale Ligure

La città di Finale Ligure offre grandi attrazioni di stile architettonico e artistico. Alcune di queste sono sparse nelle varie zone delle tre antiche città.

Basilica Collegiata di San Giovanni Battista

Antica chiesa e grande luogo di culto della città di Finale, questa collegiata si trova nella zona del centro storico di Finale Marina. Questo luogo di culto è considerato uno dei più belli dell’ordine barocco della città e per molti anni fu associato alla mano del Bernini, ma questo non è mai stato confermato al 100%. La chiesa fu iniziata nel 1619 e completata nel 1674, l’anno dopo è stata consacrata.

Chiesa di San Francesco

La chiesa e il convento di San Francesco sono situate nel nucleo storico di Finalborgo. Questa chiesa ha inglobato il convento dei Padri Cappuccini. Subì una demolizione e una riedificazione nel 1642. Molto semplice nella sua struttura, si tratta di una bellissima chiesa in stile romanico.

Finale Ligure

Uno scorcio di Finale Ligure

Palazzo del Tribunale

Si trova a Finalborgo ed esiste dal XIV secolo. Vide numerose opere di ristrutturazione che ne hanno preservato la bellezza artistica. La Repubblica di Genova ebbe, peraltro, l’interesse di ampliarlo e riarredarlo. Oggi è la sede del Giudice di Pace.

Teatro Aycardi

Questo è il teatro più antico della zona di ponente della Liguria. E’ stato ricavato dal preesistente oratorio dei Padri delle Scuole Pie. Questo aveva una capienza di 250 persone e venne ampliato seguendo il nuovo progetto.

Castelli di Finale

La città di Finale è sempre stata protetta da 3 grandi castelli in parte visibili ancora oggi: il Castel Gavone, sede del marchesato, il Castel San Giovanni, d’impronta spagnola dominante tutta la zona di Finalborgo e Castelfranco, recuperato da poco e di grande impatto.

Contatti del Comune di Finale Ligure

Telefono: 019.68901
Fax: 019.680.135      
Indirizzo: Via Pertica 29
Web: www.comunefinaleligure.it
Email: [email protected]

Chiudi