Fortezza del Priamar di Savona

La Fortezza del Priamar è un antico castello che si trova al ridosso della costa della città di Savona. Questo complesso nasce come elemento di fortificazione della città e difesa del passaggio principale verso Genova

Fortezza del Priamar di Savona

La fortezza del Priamar di Savona è una grande struttura che si trova nel centro cittadino all’altezza del porto. Il suo nome deriva dal nome della collina in cui poggia, ovvero il colle Priamar.

La sua costruzione risale al 1545 ed è stata necessaria per rafforzare le difese della città ligure, date le frequenti situazioni di attacco da parte dei nemici della repubblica di Genova.

Cenni storici

In questa zona della città, in particolare in questo colle, sorgevano numerosi edifici civili e una cattedrale molto antica. Tutto ciò venne in gran parte distrutto sotto ordine delle alte sfere della città per far posto alla fortezza. Si dice che la cattedrale che sorgeva al posto della Fortezza del Priamar fosse una delle più belle di tutto il Mare Mediterraneo, tuttavia tutto è andato perduto.

La fortezza risale al 1542 e venne usata fino al 1815. La sua funzione fu quella di presidiare lo sbocco della strada dal colle di Cadibona, principale accesso alla riviera e quindi anche a Genova. Oggi il complesso ospita un grande museo archeologico.

Fortezza del Priamar di Savona

La Fortezza del Priamar di Savona

Percorso del museo

Il museo che oggi è ospitato dentro al castello ospita numerosi manufatti archeologici di grande fattura. La prima parte si apre con una sezione di alcune vecchie collezioni risalenti al III secolo d.C. in poi, per poi balzare ad una sezione che raccoglie materiale protostorico risalente all’età del bronzo e del ferro della zona ligure.

Segue una zona dedicata all’età tardo antica e dell’alto medioevo e una che presenta una zona singolare conosciuta come il sepolcreto. La parte finale della mostra è dedicata al periodo Medioevale fino all’età moderna.

Una delle sculture presenti nella Fortezza del Priamar di Savona

Una delle sculture presenti nella Fortezza del Priamar di Savona

Come arrivare

La fortezza del Priamar si trova al ridosso della costa, per arrivarci si può optare per l’autobus dalla Stazione in direzione della Priamar o con la macchina. In quest’ultimo caso, dall’uscita dell’autostrada basta portarsi su Corso Ricci e percorrerlo con direzione verso il mare fino all’incrocio con la ss1, li seguire le indicazioni per il complesso monumentale che si trova a pochi metri.

Orari e prezzi

Orari: 

  • invernale: dal mercoledì al venerdì dalle 9,30-12,30 e 14,30-16,30, da sabato a lunedì 10,30-15,00;
  • estivo: dal lunedì al sabato 10,30-15,00 e martedì chiuso.

Prezzi: intero 5,00€, ridotto 2,50€

Fortezza del Priamar di Savona

La Fortezza del Priamar di Savona

Contatti

Telefono: 019/822708
Fax: 019/822708
Indirizzo: Corso Mazzini – 17100 Savona
Web: www.museoarcheosavona.it
Email: [email protected]

Chiudi