Appartamenti a Barcellona

Per chi viaggia in compagnia o vuole semplicemente sentirsi a casa anche a in vacanza, affittare un appartamento a Barcellona è un'ottima alternativa all'hotel

Appartamenti a Barcellona

Avete deciso di partire alla scoperta della Sagrada Familia, del Barri Gòtic, de La Monumental e di tutti gli altri capolavori racchiusi nella splendida Barcellona? Se è così, è giunta per voi l’ora di trovare il locus amoenus fatto su su misura per voi. Spesso, programmando una vacanza all’estero, ci si scorda della possibilità di affittare un appartamento nella città prescelta, e si procede subito con le prenotazioni delle stanze in hotel o bed&breakfast. Questa è sicuramente una soluzione comoda e sicura, ma per chi vuole unire alla sicurezza anche il risparmio, l’opzione appartamenti è da tenere assolutamente in considerazione.

La crescita della domanda di stanze – soprattutto nel periodo estivo – negli hotel di Barcellona, ha portato negli ultimi anni ad un aumento davvero considerevole delle tariffe. Inoltre, non essendo rimasto in città molto terreno edificabile, gli hotel hanno potuto permettersi di alzare i prezzi senza dover temere la concorrenza.

Questo non vuol dire che alloggiare in un hotel di Barcellona sia diventato ormai qualcosa di dispendiosissimo, ma se per voi non è essenziale poter ordinare la colazione in camera o avere asciugamani e lenzuola puliti ogni giorno senza muovere un dito…allora sappiate che potete risparmiare parecchio scegliendo uno dei moltissimi appartamenti che troverete in affitto in città.

appartamento-barcellona

L’interno di uno degli appartamenti in affitto a Barcellona

Un appartamento di media grandezza costa solitamente meno di una stanza doppia in hotel. Va da sé che se viaggiate con altre persone e siete più di tre, affittando un appartamento il risparmio sarà garantito!

Questa soluzione è ottima anche per chi decide di partire all’ultimo momento, magari con uno dei tanti voli low cost trovati all’ultimo minuto, e non riesce a prenotare in hotel. Il ‘sold-out’ degli hotel di Barcellona è possibile che avvenga soprattutto da maggio a settembre, nel periodo di alta stagione, quando milioni di turisti arrivano da tutto il mondo, in treno o in aereo, e si sistemano negli accoglienti hotel della città.

Il costo di un appartamento a Barcellona può variare dagli 80€ ai 350€ a notte, a seconda della posizione in cui si trova, del numero di stanze e dei comfort presenti al suo interno. Tenete presente, comunque, che in molti appartamenti potrete trovare uno o più divani letto sistemati in soggiorno o in una delle camere da letto. Questo potrebbe farvi comodo se voi e le persone con cui viaggiate hanno un po’ di spirito di adattamento e sono disposte a stare tutte insieme in un unico appartamento anche se le stanze non sono molte, o anche semplicemente se volete avere la possibilità di ospitare qualcuno durante la vostra vacanza catalana e, perché no, far abbassare ulteriormente le spese.

appartamento-barcellona

Un luminoso soggiorno di un appartamento a Barcellona

Altro vantaggio del soggiornare in appartamento è, ovviamente, quello della libertà e della flessibilità. Avendo a disposizione una ‘vostra’ casa (e non una sola stanza), oltre ad avere più spazio – cosa molto importante soprattutto se si viaggia con la famiglia o con molti amici – potrete ad esempio permettervi di avere gli orari che preferite per uscire e per rientrare, senza dover lasciare le chiavi della stanza alla reception ogni volta che decidete di fare una passeggiata in città.

Se siete amanti della cucina, e magari volete cimentarvi già in terra catalana nella realizzazione di qualche ricetta tipica della tradizione, potrete cucinare e mangiare- magari in compagnia di qualche amico – tutto quello che la fantasia e l’aria di Barcellona vi suggeriranno, comodamente seduti al tavolo di ‘casa vostra’. Ma un altro aspetto davvero conveniente dell’affittare un appartamento ed avere a propria disposizione una cucina è l’effettivo risparmio in fatto di pranzi e cene. Durante una passeggiata al Mercato della Bouqueria potrete fare la spesa per il pranzo per poi godervi, magari, una bella cenetta la sera in uno dei tantissimi ristoranti della città.

appartamento-barcellona

Un altro elegante soggiorno di un appartamento di Barcellona

Per quanto riguarda la zona in cui affittare un appartamento, vale lo stesso discorso che si può fare per gli hotel. Tutto dipende da quello che cercate a Barcellona: se volete essere sicuri di raggiungere per primi le spiagge, è consigliabile cercare un appartamento a Barceloneta. Trovare un alloggio in questa zona vi risulterà molto utile, nonché comodo, anche per quando, la sera, non vedrete l’ora di fare una doccia, mangiare qualcosa e magari uscire di nuovo per godervi lo spettacolo di Barcellona by night.

Se invece la mattina preferite svegliarvi nel cuore della città, e aprendo la finestra vedere la Sagrada Familia che svetta contro il cielo azzurro sopra di voi, allora vi conviene optare per un appartamento in Ciutat Vella, a pochi passi da monumenti, arte e storia catalani.

I prezzi, che come abbiamo detto variano da zona a zona, sono tendenzialmente più alti per gli appartamenti che si trovano più vicini al mare e alle spiagge. Nel centro storico della città, invece, contrariamente a quello che ci si potrebbe aspettare, i costi non sono affatto alti. Lo stesso discorso vale per le soluzioni di alloggio nel Barri Gòtic e a El Raval, tutte piuttosto economiche nonostante la posizione centrale a due passi dalle ramblas.

Lo strumento più efficace per la scelta e la prenotazione dell’alloggio per le vostre vacanze è costituito sicuramente dai vari portali di appartamenti presenti sul web. Molti di questi dispongono del comodissimo filtro per zone e della ricerca tramite la mappa dei luoghi di maggior interesse.

Ecco tre proposte per tre diverse tipologie di vacanza:

Appartamento Top Sagrada Familia: a proposito di ‘aprire la finestra e vedere la ‘Sagrada Famìlia‘! Una delle tante soluzioni economiche che è possibile trovare in Città Vecchia. A due fermate di metro dal centro, questo è l’appartamento perfetto per una famiglia.

appartamento-sagrada-familia

1 Svegliarsi la mattina e trovarsi di fronte la Sagrada Familia

Appartamento Sardenya Beach I: ad un paio di fermate di metro dal centro e a 15 minuti di passeggiata dalla spiaggia, classico esempio di un appartamento molto economico e dotato di tutti i comfort.

barcellona-appartamento-sardenya-beach-1

Tutti i comfort dell’appartamento Sardenya Beach I, in zona Barceloneta

Appartamento Xuclá: situato in Plaça Catalunya, è uno dei tanti maxi appartamenti adatti ai gruppi davvero numerosi. 18 posti letto, 3 bagni, e tutta la convenienza degli appartamenti di Barcellona.

Buona ricerca e, soprattutto, buon divertimento!

Chiudi