Val di Fassa: cosa fare in inverno

Cosa c'è di meglio di una settimana bianca nel cuore delle Dolomiti, per staccare la spina dal lavoro e dalla città e godersi un po' d'aria fresca e panorami mozzafiato? Benvenuti nella Val di Fassa

Val di Fassa: cosa fare in inverno

Se avete deciso di trascorrere una vacanza sulla neve in Val di Fassa, sicuramente non rimarrete delusi…anzi! Le zone sciistiche della valle, come quella del Catinaccio-Rosengarten, le Tre Valli e Buffaure, fanno parte del gruppo Dolomiti Supersky, il consorzio sciistico più esteso del mondo. Inoltre, gli impianti della Val di Fassa fungono da collegamenti con molti altri complessi sciistici delle valli dolomitiche confinanti.

pozza-di-fassa

Lo splendido scenario di Pozza di Fassa

Per gli appassionati di scialpinismo, sci da fondo, sci da discesa e snowboard, questa valle trentina è un vero paradiso, che mette a disposizione degli sportivi ben 115 piste – per un totale di  220 chilometri di percorsi sciabili – divise in 9 aree-sci. La valle offre inoltre la possibilità di percorrere 4 splendidi skitour: il Panorama Skitour, che collega le arre sciistiche di Buffaure e Ciampac; il Giro delle Tre Valli, che si snoda tra Moena-Alpe di Lusia, Passo San Pellegrino, Falcade e Bellamonte; lo Skitour della Grande Guerra, che permette di sciare ai piedi delle più grandi e imponenti cime delle Dolomiti, come la Marmolada, il Monte Civetta e il Lagazuoi; il Sella Ronda Skitour, forse uno degli itinerari sciistici più belli del mondo che, con 40 chilometri di lunghezza, permette di effettuare il giro dei quattro passi di Pordoi, Sella, Gardena e Campolongo, attorno al maestoso massiccio del Sella.

giro-delle-tre-valli-val-di-fassa

Il Giro delle Tre Valli, una delle piste di sci alpino più importanti della Val di Fassa

Se amate il freestyle, sugli sci come sulla tavola da snowboard, potrete mettere alla prova le vostre capacità e divertirvi presso i 4 snowpark attrezzati nelle zone di Passo San Pellegrino, Canazei Belvedere, Alba di Canazei Ciampac e Moena Alpe di Lusia. La Val di Fassa fa parte anche del Dolomiti Super Freestyle, il circuito di snowpark più grande delle Alpi a cui è possibile accedere con un unico skypass. Se quello che cercate, quindi, sono aree attrezzate per il divertimento e il brivido in tutta sicurezza, non potete assolutamente perdervi questa occasione! Da non dimenticare, poi, il telemark e le arrampicate sulle cascate di ghiaccio – durante le quali potrete essere accompagnati da esperte guide alpine – per forti emozioni e scariche di adrenalina indimenticabili!

snowpark-belvedere-val-di-fassa

Lo snowpark Canazei Belvedere, uno dei 4 snowpark della Val di Fassa

Caratteristiche della Val di Fassa sono le condizioni climatiche e metereologiche particolarmente favorevoli, sia in estate che in inverno: anche durante la stagione invernale, infatti, il sole splende sulle meravigliose pendici delle Dolomiti all’incirca 8 giorni su 10! Una vacanza sulla neve nella valle, quindi, è l’ideale anche per le famiglie o per tutti quelli che alle discese in pista (o fuori) preferiscono tranquille passeggiate con ciaspole e racchette nei prati innevati o su dolci pendii, un modo sempre piacevole per scoprire scorci del territorio e godersi la vista delle Dolomiti bianche e rosate al tramontare del sole.

ciaspole-val-di-fassa

Una passeggiata in ciaspole sulle bianche montagne della Val di Fassa

I percorsi segnalati sono numerosissimi, e sono percorribili anche muniti solamente di scarponi adatti e racchette da neve. Le numerose Scuole Alpine di sci, inoltre, offrono la possibilità ai turisti di effettuare escursioni guidate a Canazei, Pozza di Fassa, Vigo di Fassa e Moena, per un’esperienza indimenticabile anche per chi teme di perdersi tra i bianchi sentieri, oltre che tra le meraviglie della valle. Per discese all’insegna del divertimento, soprattutto per i più piccoli, cosa c’è di meglio di uno slittata per raggiungere in breve il fondo valle? Lo slittino, infatti, resta comunque sempre un’occasione di divertimento che non ha età!

ski-stadium-aloch-val-di-fassa

Lo Ski Stadium Aloch a Pozza di Fassa

Assolutamente da non perdere, per chi ama le tradizioni, anche le gite con le slitte trainate dai cavalli, animali dal ruolo fondamentale nella storia delle valli trentine e dei loro abitanti. Su una slitta o una carrozza è possibile raggiungere Canazei, il Passo San Pellegrino o Campitello di Fassa, passando per sentieri fiabeschi e dall’atmosfera romantica e senza tempo. Se poi, alla fine della giornata, avete ancora energie e non vorrete rinunciare ad una sciata dopo cena, presso lo Ski Stadium Aloch, a Pozza di Fassa, potrete provare l’emozione dello sci notturno, su una pista lunga più di un chilometro e mezzo.

Tra centri benessere, parchi giochi per bambini, voli in parapendio e deltaplano e terme anche il relax sarà garantito! Cosa state aspettando?

Dove alloggiare

Ciarnadoi Design And Suite Hotel (4 stelle S)

Sito web: www.hotelciarnadoi.it
E-mail:
[email protected]
Tel.:
0462-769110
Indirizzo:
strada Veia, 2 – 38039 Vigo di Fassa (TN)

hotel-ciarnadoi-val-di-fassa

I lussuosi interni dell’Hotel Ciarnadoi

Active Hotel Olympic (4 stelle)

Sito web: www.activehotelolympic.it
E-mail:
[email protected]
Tel.:
0462-764225
Indirizzo:
strada Dolomites, 4 – 38039 Vigo di Fassa (TN)

Hotel Miravalle (3 stelle)

Sito web: www.hmiravalle.com
E-mail:
[email protected]
Tel.:
0462-768128
Indirizzo:
strada De Palua, 3 – 38030 Soraga (TN)

hotel-jan-maria-val-di-fassa

Il bar dell’Hotel Jan Maria

Hotel Jan Maria (3 stelle)

Sito web: www.hoteljanmaria.com
E-mail:
[email protected]
Tel.:
0462-602145
Indirizzo: 
strèda do Ruf de Soracrepa, 6 – 38032 Canazei (TN)

Contatti utili

Per info generali sulla Val di Fassa: www.fassa.com – www.dolomitisuperski.com/it/val-di-fassa

Scuole Alpine di sci: www.fassaski.com/scuolasci

Panorama Skitour: www.skitourpanorama.com

Sella Ronda Skitour: www.sella-ronda.info

Chiudi