Bellamonte è una frazione del comune di Predazzo nella provincia di Trento, in Trentino Alto Adige. Scarsamente popolata (nemmeno 200 abitanti), situata a 1.373 metri sul livello del mare, si tratta però di una delle più importanti località della splendida Val di Fiemme, meta turistica importante per i visitatori che scelgono il Trentino come meta delle loro vacanze.

Bellamonte: cosa vedere

Un tempo, Bellamonte veniva considerato e chiamato il “monte del fieno” della Val di Fiemme. Lo spettacolo, in questa frazione di Predazzo, è davvero incredibile: lo spettacolo delle Alpi è affiancato da un piccolo e accogliente borgo, dall’estetica e dall’accoglienza tipicamente montana.

Racchiusa nella Valle del Travignolo, sovrastata dalle Pale di San Martino e dalla Catena del Lagorai, i paesaggi di questo splendido scorcio di montagna si colora di bianco durante i mesi invernali, per poi ridipingersi di un verde smeraldo nella bella stagione, quando il sole disegna dei colori splendenti in questa ridente località.

Le suggestive Pale di San Martino, che sovrastano la località di Bellamonte
Le suggestive Pale di San Martino, che sovrastano la località di Bellamonte

Le vacanze invernali a Bellamonte sono un vero e proprio must per gli amanti delle montagne del Trentino Alto Adige. Il comprensorio Bellamonte – Alpe Lusia è infatti uno dei più indicati, in Trentino, per coloro i quali vogliono provare l’ebbrezza delle piste da sci ma è ancora inesperto per le piste più complesse: pendenze basse, tracciati ampi e neve ‘liscia’, sono tutti fattori che rendono le piste di questo comprensorio indicate per tutti, circondati dai colossi delle Dolomiti, dal Catinaccio al Sassolungo, dal Latemar ai Lagorai.

Per arrivare alla Ski Area Alpe Lusia vi sono tre seggiovie, con 8 impianti di risalita e ben 40 chilometri di tracciati, per sciatori o anche per snowboarder, ma anche piste per lo sci di fondo, per gli slittini e numerosi sentieri in cui praticare il trekking d’alta quota.

Una delle piste della Ski Area Alpe Lusia, uno dei comprensori sciistici più importanti del Trentino
Una delle piste della Ski Area Alpe Lusia, uno dei comprensori sciistici più importanti del Trentino

Oltre a questa ski area, a Bellamonte troverete anche l’importantissimo Val di Fiemme – Obereggen, un comprensorio sciistico che comprende numerose piste conosciute dagli amanti dello sci: da Cavalese fino all’Alpe Cermis, o ancora da Pampeago, Obereggen e Predazzo si può arrivare allo Skicenter Latemar, oltre le piste del Passo Rolle e Oclini. Basta un unico skipass, a conti fatti, per poter godere di 1.200 chilometri di tracciati, serviti da 460 impianti di risalita!

Quando andare per le proprie vacanze invernali? La risposta non è semplice, perché a Bellamonte l’inverno è decisamente più lungo della stagione vera e propria. Nonostante siano presenti numerosi macchinari per l’innevamento artificiale, a Bellamonte la neve cade copiosa fino a marzo inoltrato per cui, se siete fortunati, riuscirete anche a passare qui le vostre vacanze pasquali!

La stagione primaverile e, soprattutto, quella estiva, scoprono un paesaggio meraviglioso nella Val di Fiemme. E’ questo il momento ideale per fare un giro al Parco Naturale di Paneveggio, oppure per praticare la pesca sportiva nel lago artificiale di Fortebuso. Se siete amanti del trekking nelle fresche estati trentine, allora il nostro consiglio è quello di spingervi fino al Forte Dossaccio, una struttura risalente alla Prima Guerra Mondiale.

Il lago artificiale di Fortebuso, tra le attrazioni estive di Bellamonte
Il lago artificiale di Fortebuso, tra le attrazioni estive di Bellamonte

La stessa Bellamonte, intesa come paese, è un’avventura nei sapori e nelle tradizioni della Val di Fiemme; la località fa parte infatti della Strada dei Formaggi delle Dolomiti nella quale, oltre ai buonissimi formaggi locali, potrete gustare i prelibati salumi e i frutti di bosco della zona, preparati secondo le ricette tradizionali.

Insomma, la principale attrattiva di Bellamonte e dintorni, e ovviamente della stessa Val di Fiemme, è… la natura! Paesaggi incantati, percorsi eno-gastronomici e numerose attività a contatto con le montagne trentine rappresenteranno il fulcro della vostra vacanza. Sia che scegliate di visitare Bellamonte nella fresca stagione estiva, sia che decidiate di farlo durante i rigidi inverni delle valli trentine, troverete sicuramente in questa full immersion nella natura un momento di relax e di tranquillità, ma soprattutto di svago rispetto alla routine e al caos della città.

Hotel a Bellamonte

Dopo avervi elencato le bellezze paesaggistiche di Bellamonte e dintorni, capirete da voi come questa zona del Trentino abbia un grande afflusso di turisti. La Val di Fiemme è, ormai da diversi decenni, una delle mete preferite dei visitatori da tutta Europa, e proprio per questo motivo, nel corso degli anni, ha saputo costruire un complesso di strutture ricettive che vanno incontro a tutte le esigenze dei turisti. Nel mare magnum di coloro i quali non conoscono la zona, cerchiamo di mettere un po’ di ordine, vi consigliamo i 2 migliori hotel per visitare Bellamonte.

Il ristorante dell'Hotel Ancora, albergo a 4 stelle al centro di Predazzo
Il ristorante dell’Hotel Ancora, albergo a 4 stelle al centro di Predazzo

Il primo hotel che vi consigliamo è il 4 stelle Hotel Ancora, nel centro di Predazzo. Di fronte all’ingresso si trova una navetta che collega l’hotel con lo Ski Center Latemar, con le camere che  presentano una TV a schermo piatto con canali satellitari e un minibar, mentre alcune sono dotate di balcone con vista sulle montagne. Molto raffinato il ristorante, con una vasta scelta di piatti internazionali e regionali, e ottimo il centro benessere, con vasca idromassaggio, sauna e bagno turco. Dedicato ai clienti più esigenti!

Immerso nelle Dolomiti è invece il Cimon Dolomites Hotel, piccola struttura a conduzione familiare a 3 stelle, che dispone di i camere spaziose con mobili in legno, TV LCD con canali satellitari e bagno privato con asciugacapelli e set di cortesia. Centro benessere, giardino, connessione wifi gratuita nelle aree comuni, noleggio gratuito di biciclette e ristorante con specialità internazionali e trentine sono i servizi offerti. Consigliatissimo!

La struttura del Cimon Dolomites Hotel
La struttura del Cimon Dolomites Hotel

Clima e Meteo di Bellamonte

Il clima di Bellamonte è un clima tipicamente alpino. Gli inverni, molto rigidi, sono come detto ricchi di neve, anche se il problema sarebbe in ogni caso relativo, visto che sono presenti numerosi impianti con innevamento artificiale. I valori medi dell’inverno variano tra una minima di -8° fino ad una massima di 0°; di contro, la stagione estiva è particolarmente fresca, con le temperature che si aggiornano dalle minime attorno ai 10 gradi fino alle massime di poco superiori ai 20°.