Notting Hill di Londra

Notting Hill è una delle zone più belle di Londra: vi incanterà con le sue strade romantiche, ville in stile vittoriano ed il Portobello Market. Ad Agosto non perdetevi l'esclusivo Carnevale caraibico, uno dei più affollati al mondo

Notting Hill di Londra

Londra, è una delle più belle città al mondo ed incuriosisce milioni di turisti ogni anno, che dopo essere giunti nella capitale con voli low cost in uno degli aeroporti della City, si mettono subito in marcia per visitare i tanti musei fra cui il Victoria and Albert Museum, le Tate Gallery oppure il Museum of London. Gli amanti dell’alta quota prenderanno il primo taxi disponibile per raggiungere il London Eye, la grande ruota che vi farà entrare nel cuore di Londra. C’è chi, invece, si dirigerà nella splendida Notting Hill.

Descrizione di Notting Hill

Si tratta di un quartiere situato a centro-ovest della City, ritenuto da molti anni un vero e proprio centro di tendenza, a pochi passi dalla Kensington High Street e da uno dei parchi più famosi, Hyde Park. Se ancora non vi fosse venuta in mente, stiamo parlando di quella zona di Londra che è stata lo sfondo dell’omonimo film del 1999 interpretato dalla bellissima Julia Robert ed affascinante Hugh Grant, riprese che hanno certamente contribuito a migliorare l’opinione collettiva di questa area, celebre anche per il Mercato di Portobello e per il Carnevale, tanto da farlo diventare uno dei quartieri più ambiti.

Notting-hill-di-londra

Una scena del film Notting Hill

Quello che un tempo era un luogo degradato e considerato addirittura come un ghetto, con case vecchie e fatiscenti, negli ultimi 50 anni ha cambiato radicalmente look e ha assistito ad un proliferare di bar, ristoranti, cinema ed attrazioni varie per soddisfare le esigenze dei milioni di turisti che ogni anno passeggiano romanticamente per le strade di questo squisito quartiere londinese.

Le origini del quartiere, inoltre, non sono neanche tanto datate in quanto le rappresentazioni dell’area nei primi anni del 1800, mostrano un’inedita Notting Hill fatta di campagne e allevamenti di animali, soprattutto maiali, tanto che veniva soprannominata The Piggeries.

Notting Hill, se ce ne fosse ancora bisogno, dimostra per l’ennesima volta come la città di Londra sia stata capace di trasformare in modo prepotente ma allo stesso tempo straordinario il proprio aspetto urbano, convertendo aree degradate ed acquitrinose in posti in cui i valori degli immobili superano i 6 zeri.

Notting Hill

Le variopinte case di Notting Hill

Sul finire degli anni ’50, l’area venne rapidamente occupata da colonie britanniche afro-Caraibiche, dando vita alla pluralità razziale tipica della capitale inglese e fu proprio per placare le prime tensioni fra razze che nacque il Carnevale di Notting Hill, uno dei carnevali in stile caraibico più belli al mondo. Le lotte durarono ben quattro giorni nel 1958, a Pembridge Road, quando un gruppo di bianchi attaccò le case degli immigrati. Da allora il Carnevale è diventato un appuntamento fisso di fine agosto, con milioni di presenze e più di cinque chilometri di percorsi con carri che suonano musica caraibica a tutto volume e ballerine di samba con costumi spumeggianti che danzano all’unisono.

Notting-hill-di-londra

Il Carnevale di Notting Hill

L’altra attrazione del quartiere, come già detto, è il Mercato di Portobello Road, che inizia all’incrocio con Chepstow Road e nel quale si riversano migliaia di persone, fra residenti e turisti che vogliono concedersi qualche ora di shopping fra antiquariato, vestiti alla moda, articoli vintage, libri usati, mobili e ottimo street food. Se potete, visitate Notting Hill di sabato, proprio per assistere allo spettacolo di questo mercatino fra Portobello Road e Pembridge Road, dallo stile davvero unico e che in questo giorno della settimana si trasforma in un fiume di gente.

Notting-hill-di-londra

Il fiume di persone al Portobello Market, Notting Hill

Inoltre, passeggiando fra le vie di Notting Hill, rimarrete certamente colpiti dalla bellezza delle ville e della case in stile vittoriano, spesso con colori pastello molto accessi, oltre a stradine strette e caratteristiche. Una delle prime abitazioni poste sulla destra di Portobello Road fu per un certo periodo la residenza di George Orwell, così come si evince da una targa sulla facciata della casa. Tenete sempre gli occhi aperti perché non è raro vedere qualche vip uscire da un ristorante per una cena con tipiche pietanze locali.

Come raggiungere Notting Hill

Il quartiere di Notting Hill può essere raggiunto con la linea rossa della metropolitana che si ferma alla stazione di Notting Hill Gate, con la linea rosa che si ferma a Ladbroke Grove oppure attraverso l’efficiente servizio di autobus, prendendo ad esempio la linea 148 dalle fermate di Victoria, Marble Arch o Elephant & Castle.

É doveroso inoltre segnalare che la piccola libreria del celebre film hollywoodiano esiste davvero e si chiama The Travel Bookshop. La trovate al civico 13 di Blenheim Crescent (vicino Portbello Road).

Notting-hill-di-londra

La libreria The travel Bookshop celebre dopo il film Notting Hill

Nel caso vi troviate a Notting Hill in occasione del Carnevale, ritornare nel centro della città sarà un po’ difficoltoso, in quanto durante le sfilate le stazioni vengono chiuse e riaperte solo verso sera. Quindi l’unica soluzione è farsi due passi a piedi e prendere il primo autobus per Londra disponibile oppure attendere la fine dell’evento magari bevendo una birra per festeggiare insieme ai cittadini del quartiere il Carnevale.

Notting-hill-di-londra

Alcune bancarelle del Portobello Market, Notting Hill

Non resta che augurarvi una meravigliosa avventura fra le strade acciottolate di Notting Hill, sia in coppia che da soli e chissà se magari la magia di questo romantico quartiere non vi riservi delle sorprese che vi faranno battere il cuore più velocemente. Comunque vada, vi innamorerete di questa splendida zona della città, ricca di profumi e colori, dove si respira gioia, serenità, allegria ed una cultura così variopinta da far impallidire la più evoluta delle città.

Non vi abbiamo raccontato un sogno…tutto questo è Notting Hill!

Chiudi