London Eye a Londra

Ecco il London Eye, la grande ruota che ha fatto entrare la città di Londra in modo maestoso e scenografico nel nuovo Millennio. Sensazioni uniche a bordo di una delle 32 capsule che vi faranno toccare il cielo londinese

London Eye a Londra

Sono ben 135 metri d’altezza, quelli raggiunti dalla ruota panoramica di Londra, il London Eye, che rientra di diritto fra le più grandi del mondo. Con la sua struttura semplice ed un design estremamente moderno, il London Eye promette ai turisti sensazioni inaspettate ed emozionanti, come se ci si trovasse a bordo di una navicella spaziale che si alza lentamente fino quasi a raggiungere il cielo di Londra per ammirare lo skyline della città costellato di monumenti ed attrazioni, ma sempre dominato dall’imponenza del fiume Tamigi.

London-eye

Vista del London Eye dal Westminster Bridge

Grazie a questa giostra tecnologica è possibile, infatti, godere di una vista mozzafiato e riuscire a vedere fino ad una distanza di 40 chilometri nel caso di belle giornate (a volte si riesce a scorgere anche il castello di Windsor). Il London Eye è anche conosciuto come Millenium Wheel ed attualmente, invece, ha assunto il nome del suo sponsor ufficiale, la EDF Energy London Eye.

Il progetto del London Eye porta la firma degli architetti coniugi David Marks e Julia Barfield, che hanno dato vita a questa attrazione, dalla circonferenza di 424 metri, con 32 cabine quasi trasparenti a forma di capsula con una capienza di 25 persone ciascuna, per un totale di 800 passeggeri ogni 30 minuti, che vengono trasportati alla velocità di rotazione di 0.9 km/h. Le cabine, che si innalzano a passo di tartaruga e leggiadre grazie a potenti motori posti alla base, pesano 10 tonnellate e sono tutte dotate di aria condizionata. Il numero delle cabine non è casuale ma rappresenta i 32 distretti amministrativi della citta di Londra.

London-eye

Una vista della cabine del London Eye

Il London Eye visto dal prospetto rende l’idea di una grande ruota di bicicletta e fu per questo chiamata anche Ruota del Millennio. I progettisti intendevano sfruttare questa metafora per identificare il passaggio dal XX secolo al nuovo millennio. Grazie al London Eye, l’area della South Bank ha vissuto profondi cambiamenti che la stanno rendendo non meno appetibile delle altre zone londinesi.

Il London Eye, che oggi stupisce circa 4 milioni di turisti all’anno, è stato realizzato come struttura temporanea per festeggiare il nuovo millennio, ma la sua popolarità è divenuta tale da convicere le amministrazioni a rendere la struttura permanente, rientrando in pratica fra le cose da vedere assolutamente a Londra. Il finanziamento per la realizzazione del London Eye arrivò dalla British Airways, che ne fu anche lo sponsor ufficiale e l’azionista in compartecipazione fino al 2005.

London-eye

Una capsula del London Eye vista da vicino

Quando fu inaugurato, nella sera del 31 dicembre 1999, il London Eye era la ruota panoramica più alta del mondo, ma il primato mondiale venne meno nel 2006 con la Star of Nanchang costruita in Cina, anche se bisogna riconoscere che il fascino delle capsule londinesi è ineguagliabile.

Come raggiungere il London Eye

Questa fantastica attrazione è ubicata sulla riva meridionale del Tamigi, proprio di fronte al Palazzo del Parlamento ed al Big Ben. Si può raggiungere il London Eye da qualunque parte di Londra, sia con la Metro che con il Bus.

Nel primo caso, il London Eye dista 5 minuti a piedi dalla stazione di Waterloo o da quella di Westminster, raggiunte da diverse linee della metropolitana.

In autobus, invece, bisogna salire sulle linee 211, 77, 381 e RV1, oltre a tutti i bus turistici che si fermano per consentire ai visitatori di provare l’ebrezza del London Eye.

London-eye

L’interno di una capsula del London Eye

Tariffe

Esistono diverse tipologie di ticket fra cui scegliere come il Fast track, lo standard, il Flexi, lo Special e quello per avere addirittura la cabina privata. Il prezzo medio dei ticket per gli adulti e per i bambini di età compresa fra i 4 e i 15 anni è di £29.50, mentre i piccoli sotto i 4 anni non pagano. Si può risparmiare dal 10 al 20% prenotando i biglietti online.

London-eye

Suggestiva vista serale del London Eye

Orari

Il London Eye è aperto tutti i giorni, ad eccezione del 25 Dicembre e nel periodo che va dal 7 al 20 Gennaio, in cui viene effettuata la manutenzione. Il calendario delle aperture subisce delle variazioni a seconda dei mesi, così come indicato di seguito:

  • Ottobre – Marzo: tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:30
  • Marzo – Aprile: tutti i giorni dalle 10:00 alle 21:00
  • Maggio- Giugno: tutti i giorni dalle 10:00 alle 21:00
  • Luglio – Agosto: tutti i giorni dalle 10:00 alle 21:30
  • Settembre: tutti i giorni dalle 10:00 alle 21:00

La biglietteria della London Eye, che si trova nella County Hall, apre gli sportelli alle ore 9:30.

London-eye

Fuochi d’artificio per il Capodanno londinese sullo sfondo del London Eye

Contatti

Telefono: +44 871 781 3000
Sito web: https://www.londoneye.com/
Social: https://www.facebook.com/OfficialLondonEye

Chiudi