Metropolitana di Londra

Ecco alcuni consigli utili sulla metropolitana di Londra, un concentrato di tecnologia, efficienza, puntualità e tanto fascino underground. Tante informazioni sulle linee, orari, costi e modi per risparmiare sulla Tube della City

Metropolitana di Londra

Fin da quando poggerete i piedi sul suolo londinese, scendendo da un volo low cost che fa scalo in uno dei tanti aeroporti della capitale inglese, la prima cosa che vi toccherà prendere, e che farà parte in modo prepotente del vostro soggiorno nella City, è la metropolitana di Londra: un misto di perfezione, tecnologia, storia ed intreccio capillare di linee che vi sorprenderà ogni volta che salirete a bordo di una vagone.

Descrizione della metropolitana di Londra

Quella che i cittadini londinesi chiamano volgarmente Tube, la metropolitana di Londra o London Underground, è il sistema di trasporto su rotaie sotterraneo più vecchio al mondo ed è stato inaugurato il 10 gennaio del 1863. Infatti, la decisione di costruire la metropolitana di Londra fu presa dal Parlamento nel 1854, per far fronte al traffico stradale, divenuto insostenibile. Così, la Metropolitan Railway Company fu autorizzata a realizzare il collegamento sotterraneo tra Paddington e Farringdon Street, con tappa a King’s Cross, che fu appunto la prima linea della metropolitana.

Dopo ben 151 anni, questo fantastico ed evoluto sistema di trasporto urbano fa muovere da una parte all’altra della città ben quattro milioni di passeggeri al giorno, su un tracciato che conta 450 chilometri di binari (pari a circa la distanza fra la città di Roma e quella di Milano) e 382 stazioni sparse su tutta l’area della City.

Metropolitana di Londra

Interno di un vagone della metropolitana di Londra

Il servizio, come se non fosse già abbastanza efficiente soprattutto se paragonato alle principali città italiane, viene costantemente migliorato con la sostituzione dei vagoni più vecchi ed usurati con convogli più moderni e dotati pure di aria condizionata, servizi che giustificano il costo del ticket, ritenuto caro dai londinesi, e cercando di incrementare al massimo il numero di corse giornaliere per cercare di attenuare il sovraffollamento di alcune stazioni.

La metropolitana di Londra è stata realizzata pensando alla città divisa in sei zone concentriche: la zona 1 è quella che delimita il cuore di Londra, viceversa la zona 6 individua la lontana periferia londinese (che si estende in effetti fino alla zona 9). Su qualunque mappa della metropolitana di Londra troverete chiaramente indicate le 6 zone, informazione molto importante soprattutto dal punto di vista delle tariffe.

metropolitana-di-londra

Mappa della metropolitana di Londra con le zone

Un primo consiglio che vi tornerà utile quando dovrete prendere una linea della metropolitana di Londra riguarda le indicazioni della direzione, informazione molto importante per evitare di andare nel verso sbagliato. Nello specifico, potrete trovare:

  • eastbound, metro in direzione est;
  • westbound, metro in direzione ovest;
  • northbound, metro in direzione nord;
  • southbound, metro in direzione sud.

Il riconoscimento delle linee è stato semplificato notevolmente associando ad ognuna un colore diverso, così da poterle individuare facilmente su una delle tante mappe e mini cartine distribuite gratuitamente in ogni stazione. Ecco l’elenco delle 12 linee della metropolitana di Londra ed il relativo colore associato:

Bakerloo Line Marrone
Central Line Rosso
Circle Line Giallo
District Line Verde
East London Line Arancio
Hammersmith & City Line Rosa
Jubilee Line Grigio
Metropolitan Line Viola
Northern Line Nero
Piccadilly Line Blu
Victoria Line Azzurro
Waterloo and City Line Turchese
Metropolitana di Londra

La famosa scritta della metropolitana di Londra

Tariffe della metropolitana di Londra

Gli abitanti della City giudicano il costo delle tratte metropolitane e dei servizi di trasporto londinesi abbastanza cari, pur riconoscendo l’efficienza e la validità dell’azienda che li gestisce, la Transport of London. Per far fronte a questi costi “elevati”, sono disponibili diverse tipologie di abbonamento con i quali si possono risparmiare anche parecchie sterline.

Una possibilità molto valida è quella offerta dalle carte Oyster, che consentono di viaggiare a bordo di autobus, Tube, tram, DLR, treni della National Rail e London Overground, con un solo ticket e con un risparmio notevole. Si tratta di carte “smart”, ricaricabili come le sim dei cellulari e con la possibilità di associare fino a tre abbonamenti diversi sulla stessa card.

Infatti, oltre alla possibilità di utilizzare il credito al consumo, cioè pagare per ogni singola tratta percorsa, è possibile sottoscrivere degli abbonamenti ancora più convenienti come la Travelcard o il Bus & Tram Pass, che consentono invece di viaggiare senza alcuna limitazione sui relativi mezzi di trasporto, nei giorni compresi e nelle zone pattuite.

L’utilizzo della carta è molto semplice e veloce, basta strisciarla o poggiarla sul lettore presente sia all’ingesso che all’uscita di ogni stazione della metro, risparmiando anche molto tempo alle biglietterie.

In ogni caso, a scopo informativo riportiamo le tariffe a consumo per le varie zone di Londra, con la Oyster Card:

Viaggi      Orario di punta      Fuori orario di punta
Solo zona 1 £2,20 £2,20
Zone 1-2 £2,80 £2,20
Zone 1-3 £3,20 £2,70
Zone 1-4 £3,80 £2,70
Zone 1-5 £4,60 £3,00
Zone 1-6 £5,00 £3,00

Orari di apertura della metropolitana di Londra

Le stazioni della metropolitana di Londra aprono le porte ai cittadini e turisti dalle prime ore dell’alba e rimangono aperte fino a tarda notte. In particolare, salvo eventi eccezionali o determinati periodi dell’anno, i treni si mettono in moto alle ore 5:00 del mattino e rientrano in deposito dopo l’ultima corsa all’1:00 di notte, ad eccezione della Domenica in cui alcune stazioni sono chiuse (per consentire la manutenzione) ed alcune osservano l’apertura dalle ore 7:00 fino a mezzanotte.

metropolitana-di-londra

Stazione della metropolitana di Londra, Baker Street

Consigli pratici e curiosità

Il rigore dei londinesi e la precisione del loro modo di comportarsi si nota anche nel mondo underground, dove è buona norma mantenere sempre la destra sulle scale mobili (lasciando a sinistra lo spazio a chi va di fretta), consultare le mappe in disparte, in modo da non intralciare la marcia di altri cittadini ed allo stesso modo non cercare la card della metropolitana davanti alle barriere, per non infastidire chi sta aspettando dietro di voi.

Ogni volta che un convoglio della metropolitana di Londra entra in stazione potrete ascoltare il famoso avviso Mind the Gap!, che vi esorta a stare attenti al dislivello. La stessa frase è riportata anche sul pavimento in corrispondenza delle uscite.

Metropolitana di Londra

Scale mobili della metropolitana di Londra

Contatti

Transport of London

Telefono: 03432221234
Sito Web: https://www.tfl.gov.uk/
Social: @TfLTravelAlerts

Chiudi