Aeroporti di Londra

Ecco una descrizione degli aeroporti di Londra, con informazioni relative ai collegamenti con la City, utili a turisti e viaggiatori alla scoperta della affascinante capitale inglese

Aeroporti di Londra

Il modo più semplice per giungere nella splendida capitale inglese, alla scoperta di monumenti come il Tower Bridge, interessanti musei come il Natural History Museum ed attrazioni vertiginose come il London Eye, è attraverso uno dei tanti voli per Londra. La City, famosa anche per le bellezze dei tanti parchi reali, dispone di ben cinque aeroporti, che sono in genere ben collegati con la città grazie alla metropolitana, al servizio di treni ed ai numerosi pullman.

I 5 aeroporti di Londra, in particolare, sono quello di Heathrow, di Gatwick, di Luton, di Stansted ed il City Airport. Quest’ultimo è l’unico scalo che ricade nel perimetro urbano (Docklands), mentre gli altri sono distribuiti a raggiera in modo quasi equidistante dal centro città.

Descrizione degli aeroporti di Londra

Aeroporto di Heathrow

Si tratta del più grande aeroporto di Londra e concorre anche al primato mondiale con pochi altri esempi di grandezza paragonali alla sua estensione, che è tale da richiedere “passeggiate” anche abbastanza lunghe prima di giungere al gate di partenza. L’aeroporto di Heathrow, che dispone di 5 Terminal interconnessi tra loro da navette e treni shuttle, è il terzo scalo al mondo per numero annuo di passeggeri.

aeroporti-di-londra

Terminal 5 di Heathrow, uno degli aeroporti di Londra

Aeroporto di Gatwick

Questo aeroporto, che si trova a sud della City, è il secondo per importanza a Londra e sulle sue piste transitano ogni giorno centinaia di voli della EasyJet, Alitalia, British Airways e Thomson Airlines. L’aeroporto, che si trova a 45 km da Londra, nella contea di West Sussex, vanta un traffico di passeggeri che lo posiziona al sesto posto nel mondo ed è dotato di due Terminal, il Nord ed il Sud, con un’ampia offerta di negozi, boutique ed uffici.

aeroporti-di-londra

Interno dell’aeroporto di Gatwick

Aeroporto di Luton

Si tratta del più piccolo dei quattro aeroporti di Londra, situati in periferia. Lo scalo, che ricade sul territorio di Bedfordshire, a 56 chilometri a nord-ovest dalla City, è il quarto in ordine di importanza e riserva anche numerose tratte al trasporto merci. Questo aeroporto deve, probabilmente, il suo traffico di 10 milioni annui di passeggeri alle tante compagnie di voli low cost che hanno scelto Luton come propria base.

aeroporti-di-londra

Esterni dell’aeroporto di Luton, Londra

Aeroporto di Stansted

Un solo Terminal per questo scalo londinese caratterizzato dalle dimensioni certamente più contenute rispetto a Heathrow o Gatwick, posizionandosi comunque al terzo posto dopo questi aeroporti di Londra. Ha assunto negli anni una rilevanza sempre maggiore per la presenza di alcune compagnie di voli low cost come la Ryanair. Dista dalla città di Londra circa 65 chilometri, a nord-est della City.

Aeroporto di Londra: Stansted

Aeroporto di Londra: Stansted

Aeroporto di London City

Questo aeroporto, inaugurato nel 1987 dalla Regina Elisabetta, è l‘unico scalo presente all’interno del perimetro urbano, distante meno di 5 chilometri dal tecnologico quartiere di Canary Wharf. La struttura dispone di una sola pista, motivo per il quale il traffico è limitato a voli d’affari e jet privati (questo giustifica la vicinanza al centro dell’economia inglese, Canary Wharf).

aeroporti-di-londra

Vista suggestiva dell’aeroporto di London City

Come raggiungere gli aeroporti di Londra

In questo paragrafo descriveremo le modalità per raggiungere gli aeroporti di Londra dal centro città e viceversa, fornendo indicazioni su treni, linee della metro e autobus.

Collegamenti aeroporto di Heathrow-Londra

Se dovete trascorrere solo tre giorni nella bella città di Londra ed avete dunque le ore contate, per raggiungere il cuore della city dovreste scegliere l’Heathrow Express, che costituisce il mezzo più rapido (ma anche il più costoso) per collegare le due mete. In soli 15 minuti verrete catapultati nella parte ad nord-ovest della zona 1 ed in particolare  alla stazione di Paddington. I treni che fanno delle fermate intermedie, Heathrow Connect, impiegano invece 25 minuti.

aeroporti-di-londra

Stazione della Heathrow Express

Se scegliete la metropolitana, vi basterà salire sulla Piccadilly Line che vi condurrà al centro città in un’ora circa.

Sono anche disponibile dei pullman della National Express, che giungono fino alla Victoria Coach Station in circa 40-60 minuti. Se doveste arrivare a tarda notte, salite sull’autobus N9 che vi porterà dritti a Trafalgar Square.

Collegamenti aeroporto di Gatwick-Londra

L’unico modo per giungere nel cuore di Londra, non considerando i taxi che potrebbero costarvi davvero una fortuna, è quello di salire sul Gatwick Express che in soli 30 minuti vi porterà alla London Victoria Station. Sono anche disponibili i treni della ferrovia Southern, che oltre alla Victoria Station, giungono alla London Farringdon  e Clapham Junction. Infine, potete avvalervi dei pullman della National Express ed autobus locali.

aeroporti-di-londra

Stazione della Gatwick Express

Collegamenti aeroporto di Luton-Londra

La prima cosa da fare è salire a bordo degli Shuttle Bus che gratuitamente vi condurranno al Luton Airport Parkway dove poter prendere un treno della East Midlands Trains o della  First Capital Connect, che vi porterà alla stazione di King’s Cross.

Se preferite muovervi in autobus, salite a bordo della Green Lane 757, attivi giorno e notte, che vi porteranno alla Victoria Station. Durante il periodo estivo, per far fronte al traffico di passeggeri, si aggiungono anche le linee della EasyBus e Terravision.

aeroporti-di-londra

Autobus della EasyBus

Collegamenti aeroporto di Stansted-Londra

Il modo più veloce per giungere a Londra è il treno della Stansted Express che collega lo scalo con la stazione di Liverpool Street, facendo una fermata a Tottenham Hale. Il tragitto dura 45 minuti.

Se volete viaggiare in autobus, potrete scegliere le vetture della National Express, attiva ventiquattr’ore su ventiquattro, che si fa capolinea alla Victoria Station (facendo fermate a Golder’s Green, a Finchley Road, St John’s Wood, Marylebone, Baker Street, Marble Arch ed Hyde Park Corner oppure un bus della Terravision o EasyBus.

aeroporti-di-londra

Pullman della National Express

Collegamenti aeroporto di London City-Londra

Lo scalo è collegato al sistema ferroviario e metropolitano grazie alla DLR, con la quale in pochi minuti si possono raggiunge stazioni di interscambio quali la Bank e Stratford. Sono, inoltre, disponibili le linee di autobus 473 e 474.

aeroporti-di-londra

Stazione del City Airport

Contatti

Aeroporto di Heathrow

Telefono: + 44 0844 335 1801
Sito Web: https://www.heathrowairport.com/
Social: https://www.facebook.com/HeathrowAirport

Aeroporto di Gatwick

Telefono: + 44 0844 892 0322
Sito Web: https://www.gatwickairport.com/
Social: https://www.facebook.com/GatwickAirport

Aeroporto di Luton

Telefono: +44 0207 298 8000
Sito Web: https://www.london-luton.co.uk/en/
Social: https://www.facebook.com/LDNLutonAirport

Aeroporto di Stansted

Telefono: + 44 0844 335 1803
Sito Web: https://www.stanstedairport.com/
Social: https://twitter.com/STN_airport

Aeroporto di London City

Telefono: +44 0207 646 0088
Sito Web: https://www.londoncityairport.com/
Social: https://www.facebook.com/LondonCityAir

Chiudi