Cosa mangiare a Londra

Chi crede che mangiare a Londra significhi solo fast food, probabilmente non conosce la Shepherd's Pie, il Sunday Roast o il Jacket Potato. Quale occasione migliore del vostro viaggio a Londra per scoprire anche questo gustoso aspetto della City

Cosa mangiare a Londra

Nel caso abbiate intenzione di recarvi nella splendida città di Londra, probabilmente vi interesserà scoprire che oltre alle bellezze architettoniche come il Tower Bridge oppure la Cattedrale di St Paul, la City ha molto altro da offrire, anche dal punto di vista culinario. È doveroso, infatti, sfatare subito il mito della città che cresce i propri piccoli con hamburger e panini dei più famosi fast food.

Certamente, il “cibo veloce”, nelle sue diverse forme e tipologie, rappresenta un’abitudine consolidata di uomini d’affari, persone che vanno di fretta e amanti del genere. Esistono, però, anche delle tradizioni alimentari anche piuttosto raffinate, se pur diverse dalla tipica alimentazione con stile mediterraneo a cui la maggior parte degli italiani è abituata.

Passeremo ora in rassegna alcuni piatti della tradizione culinaria britannica, in modo tale da sapere cosa mangiare a Londra e conoscere bene i piatti prima di ordinarli quando saremo seduti in uno dei ristoranti sparsi per la City, magari durante una pausa pranzo nel ristorante dentro il British Museum.

Cosa mangiare a Londra a colazione

La prima cosa che probabilmente vi capiterà di dover ordinare è la colazione. La Full English Breakfast viene considerato dalla popolazione inglese il pasto principale di tutto il giorno, in modo tale da concedersi a pranzo solo uno spuntino pratico e rapido. Qualunque bar presente sul territorio londinese vi servirà ogni mattina questa abbondante colazione, che vi darà una spinta energetica notevole. Non vi stupite se sul piatto non trovate croissant, torte e marmellate ma uova strapazzate, fagioli e salsicce.

mangiare-a-londra

Un piatto della tipica Full English Breakfast

La colazione  inglese prevede il consumo di un vero pasto completo, ricco in proteine e carboidrati. Come già detto, la maggior parte dei ristoranti serve a colazione uova, sia strapazzate che al tegamino, bacon, fagioli in salsa di pomodoro, salsicce di carne di maiale, funghi trifolati, pomodori secchi. Se ciò non vi basta, potrete richiedere delle gustose frittelle  chiamate Bubble and squeak, delle polpette di patate (hash browns) o delle comuni patatine fritte, il tutto accompagnato da acqua minerale, succhi di frutta, caffè o tea.

Il Fish and Chips

Se vi ponete il dilemma di cosa mangiare a Londra, sicuramente non avrete ancora pensato al fish and chips, probabilmente il piatto più famoso della cucina londinese. Questa gustosa pietanza è davvero molto semplice: si tratta di filetti di pesce (in genere merluzzo, ma potrete trovare anche platessa o la razza) fritti dopo essere stati immersi in una pastella che si trasformerà, una volta cotta, in una adorabile crosta dorata e croccante. I filetti vengono poi affiancati da patatine fritte, oltre a delle salse varie e crema di piselli. Non è raro che vediate cittadini e turisti a qualunque ora del giorno camminare con vaschette di fish and chips.

mangiare-a-londra

Il gustoso Fish and Chips di Londra

La Shepherd’s Pie e la Cottage Pie

Se si entra più nel vivo della tradizione culinaria britannica, si scopre che mangiare a Londra non è poi così complicato. Sarà possibile ordinare, per esempio, una porzione di Shepherd’s Pie, una sorta di pasticcio gratinato con stati di ragù d’agnello con soffritto di carote e piselli alternati a strati di puré di patate. Il Cottage Pie è molto simile nella preparazione, ma impiega carne bovina al posto di quella d’agnello.

Il Sunday Roast

Se non amate i pasticci, potrete rifugiarvi in un piatto molto semplice, presente sulle tavole inglesi in giorni particolari e di festa. Si tratta del Sunday Roast, forse la scelta più sicura se non sapete cosa mangiare a Londra: semplicemente un arrosto di carne, cotta al forno con patate ed un contorno di verdure. Lo potrete ordinare di manzo, di carne di maiale (certamente più saporito) o di pollo (attenzione perché in genere può contenere una farcitura).

cosa mangiare londra

Il piatto delle feste di Londra: il Sunday Roast

La Jacket Potato

Se invece adorate le patate, allora le JP saranno saranno la vostra ancora di salvezza. Si tratta di semplice patate cotte al forno con la buccia e poi aperte a quarti per condirle con burro fuso, fagioli o formaggio. Le JP le trovate sui menù di Londra come Jacket Potato.

cosa mangiare londra

La Jacket Potato: una golosità per i londinesi

Il Cornish Pasty

Si tratta di una mezzaluna di pasta sfoglia (o pasta frolla) ripiena di carne macinata con cipolle, rape e patate. Questa pietanza, tipica della Cornovaglia, ha addirittura ottenuto il marchio IGP e può essere acquistata nei panifici di tutta la City. Ottima anche da magiare on the go.

cosa mangiare londra

Il gustoso Cornish Pasty

Panini e fast food

Se è vero, e lo abbiamo già dimostrato, che Londra non offre solo fast food, è anche vero che i Burgers sono molto amati dalla popolazione che generalmente non riesce a stare lontano dai panini più di un giorno. Non importa se comprati in una catena famosa o preparati a casa: l’importante è che siano buoni, che la qualità della carne sia ottima e che siano conditi con pomodori, cipolla, cetriolini ed ogni altro alimento che conferisca gusto al panino. In genere, sono accompagnati dagli ormai diffusi Onion Rings, anelli di cipolla fritti, patatine con salse.

Quali dolci mangiare a Londra

Il Trifle è una delle specialità zuccherine del capoluogo inglese. Si tratta di un dolce a base di crema, frutta e panna, con strati di pan di spagna. Probabilmente vi sarà più familiare con il nome di Zuppa Inglese e potrete trovarlo anche nella versione in cui il pan di spagna viene bagnato con Sherry o del Porto.

cosa mangiare londra

Un dolce tipico di Londra: il Trifle o Zuppa Inglese

Se state visitando Londra nel periodo natalizio, potrete provare il Christmas Pudding, fatto con uova, mandorle, canditi, spezie varie e rum.

Si potrebbe continuare la carrellata con i soffici donuts, le cremose cheesecake o il Bread and Butter Pudding, però non vogliamo togliervi tutto il piacere di scoprire cosa mangiare a Londra, città dai mille volti…e dai mille sapori!

Chiudi