Cattedrale di St. Paul a Londra

La Cattedrale di St Paul è la "chiesa dei londinesi", un luogo magnifico firmato dall'architetto Wren, con i suoi interni pregiati e la cupola che offre emozioni uniche ed un panorama suggestivo

Cattedrale di St. Paul a Londra

Se avete già stampato i biglietti per la prossima vacanza nella città di Londra, magari approfittando di una particolare offerta di voli low cost, ora dovete organizzare il vostro tour in città, annotandovi le attrazioni che intendete visitare, come il Tower Bridge, il London Eye oppure Buckingham Palace. Ma la versatile città londinese offre davvero molte altre cose e spicca, sotto il profilo architettonico, la Cattedrale di St Paul.

La storia

La cattedrale di St Paul, che viene considerata come la prima cattedrale protestante al mondo, è stata realizzata in una posizione strategica, in cima alla Ludgate Hill. L’edificio, che porta la firma di Christopher Wren, ad oggi è uno dei più famosi del complesso monumentale londinese.

cattedrale-di-st-paul

La cattedrale di St Paul vista dall’alto

La cattedrale di St Paul, in pieno stile barocco, fu completata nel 1697 e sostituì la struttura preesistente che era andata distrutta con il Grande Incendio del 1666, anche se in realtà la prima chiesa dedicata a St Paul fu costruita nella stessa area già nel 640 d.C. Il punto forte del progetto di Wren era proprio la cupola, che ancora oggi resta la cupola più grande di Londra. Le prime idee di Wren furono più volte respinte, rischiando di far diventare la magnifica cattedrale solo un disegno su carta.

Fortunatamente le cose andarono per il verso giusto e Wren riuscì ad imporre il suo progetto, che venne talmente apprezzato da far diventare la cattedrale il fulcro delle cerimonie più importanti della capitale come i funerali di Lord Nelson, del duca di Wellington e di Wiston Churchill, oltre ad essere il luogo in cui riposa Martin Luther King e nel quale sono state celebrate le nozze del principe Carlo con Lady Diana.

Il progetto della cupola si ispirò a quella della Basilica di San Pietro a Roma e prevedeva in realtà 3 cupole sovrapposte. Nonostante le dimensioni della cupola della Cattedrale di St Paul siano inferiori a quella della basilica romana, questa grande opera ingegneristica, sfuggita in modo quasi miracoloso ai bombardamenti della seconda guerra mondiale, rappresenta un simbolo di cui tutti i londinesi vanno fieri e che dimostra la capacità tipica di Londra di risollevarsi dalle tragedie storiche.

cattedrale-di-st-paul

La maestosa cupola della cattedrale di St Paul, a Londra

Si narra, inoltre, che la cattedrale di St Paul sia divenuta l’emblema della resistenza londinese proprio in occasione di alcuni bombardamenti del 12 settembre 1940 quando una bomba, che era caduta nel bel mezzo della chiesa, non esplose.

Cosa vedere nella Cattedrale di St Paul

Oltre ad ammirare la bellezza architettonica della struttura, quasi stridente con il contesto in cui è ubicata, si consiglia di salire sulla cupola per ammirare uno dei panorami londinesi più suggestivi dall’alto di quegli abbondanti 108 metri. Prima di visitare il più grande capolavoro di Wren, è doveroso sapere che la cupola è formata da tre strutture poste ciascuna dentro l’altra, con un percorso in salita suddiviso in tre tappe, per un totale di ben 530 gradini.

Prima di dirigervi verso la porta sul transetto sud che porta ai livelli superiori, fermatevi ad ammirare il pavimento con il suo disegno circolare stretto fra le morsa di otto massicce colonne che sorreggono la cupola.

Una volta raggiunto il primo livello, dopo aver salito 259 gradini, vi ritroverete a circa 30 metri di altezza nella Whispering Gallery, nota come Galleria dei Sussurri: attenzione a non bisbigliare vicino alle pareti perché le vostre voci, anche se basse, echeggeranno nelle pareti apposte distanti 32 metri.

cattedrale-di-st-paul

La Whispering Gallery della cattedrale di St Paul

Salendo altri 119 gradini, si giunge alla Stone Gallery, dalla quale si può già ammirare un panorama a 360 gradi ed, infine, 152 gradini più su, vi è la Golden Gallery che vi permetterà di raggiungere la massima altezza della cattedrale per una vista mozzafiato.

Terminata l’avventura sulla cupola, riscendete al piano terra e soffermatevi ad ammirare la All Soul’s Chapel, la Chapel of St Dunstan ed il sontuoso monumento funebre Duke of Wellington Memorial, oltre all’American Memorial Chapel, al monumento a John Donne e alle varie parti della cattedrale come il coro, il presbiterio e l’altare maggiore, ricchi di mosaici verde, rosso, blu e oro ed inferriate in ferro battuto dalla lavorazione strepitosa.

cattedrale-di-st-paul

La Stone Gallery della cattedrale di St Paul

Molto bella anche la visita della cripta, situata sotto la cattedrale di St Paul, dove riposano le spoglie di tante figure emblematiche della scena londinese e la stessa salma dell’architetto Christopher Wren. Infine, si possono ammirare i tesori, di cui fanno parte tessuti raffinati appartenuti ad alcuni vescovi e argenti finemente lavorati.

Nella cripta, inoltre, potrete concedervi un break nel Crypt Cafè oppure al ristorante Refectory, dove assaporare alcune delle specialità della cucina inglese. Se desiderate dedicarvi allo shopping di souvenir potrete, invece, visitare l’assortito negozio interno.

cattedrale-di-st-paul

Un panorama dalla cupola della cattedrale di St Paul

Come raggiungere la Cattedrale di St Paul

La cattedrale di St Paul può essere facilmente raggiunta con la metropolitana scendendo alla vicina stazione omonima sulla Central line. Se volete farvi due passi a piedi, potrete anche scendere alle stazioni di Mansion House e Cannon Street della District Line o Circle Line.

In autobus, si può salire su una delle linee  4, 11, 15, 23, 25, 26, 100, 242 e scendere alla fermata proprio davanti la cattedrale di St Paul.

cattedrale-di-st-paul

Interni della Cattedrale di St Paul

Orari di apertura

La Cattedrale di St Paul apre le porte ai visitatori dal Lunedì al Sabato, dalle ore 8:30 fino alle 16:30. L’ultimo ingresso è previsto 30 minuti prima dell’orario di chiusura. La Domenica la cattedrale resta comunque aperta per le funzioni religiose. Alcune parti o gallerie della cattedrale potrebbero essere chiuse in occasione di eventi o funzioni rilevanti. Sarebbe bene quindi consultare il calendario ufficiale sul sito della cattedrale.

cattedrale-di-st-paul

La cattedrale di St Paul vista dal Millenium Bridge

Tariffe

Il ticket per la visita completa della Cattedrale di St Paul è pari a 16.50 sterline per gli adulti (maggiori di 18 anni),  14.50 sterline per gli studenti e gli anziani ed, infine, 7.50 sterline per i ragazzi di età compresa fra 6 e i 17 anni. I più piccoli entrano gratis e sono anche previste tariffe agevolate per gruppi e nuclei familiari.

Contatti

Telefono: 020 7246 8357
Sito Web: https://www.stpauls.co.uk/La-cattedrale-di-Saint-Paul
Email: [email protected]
Social: https://www.facebook.com/stpaulscathedral

Chiudi