Cosa vedere a Londra in 3 giorni

Visitare Londra in tre giorni è un'impresa ardua ma non impossibile. Con le giuste dritte ed un programma efficace potrete scoprire le mille sfaccettature della City, una delle più belle capitali d'Europa

Cosa vedere a Londra in 3 giorni

A volte si fanno delle pazzie, presi magari dalla voglia di evadere anche solo per qualche giorno dalla monotonia domestica o dalle frenetiche giornate lavorative. Se, per esempio, avete scelto di trascorrere un week end nella capitale inglese, sappiate che l’impresa di vedere la città di Londra in tre giorni è davvero molto ardua e richiederà molto impegno e passione. Però, con i giusti consigli e partendo preparati, potrete vivere un’esperienza molto interessante, ricca di emozioni e luoghi suggestivi, che vi lascerà a bocca aperta e con il cuore pieno di ricordi.

Per visitare Londra in tre giorni, dunque, bisogna sfruttare ogni singolo minuto del vostro tempo e scegliere le mete più significative da visitare in base ai vostri interessi. Per cercare di guadagnare tempo prezioso munitevi in anticipo della Oyster Card o Travel Card, che vi consentiranno di muovervi da una parte all’altra della city a bordo di bus e metropolitana, evitando così i tempi morti nelle biglietterie. Altro suggerimento, che contribuirà a rendere più piacevole e meno stressante il vostro soggiorno e la visita di Londra in tre giorni, riguarda la sottoscrizione del London Pass, una utilissima card prepagata che vi permetterà di accedere gratuitamente a quasi tutte le attrazioni della City, senza fare code e seguendo percorsi preferenziali.

Londra-in-tre-giorni

Gli autobus tipici di Londra

Se ne avete la possibilità, al momento della prenotazione dei biglietti aerei, scegliete il primo volo di partenza e l’ultimo della giornata per quanto riguarda il volo di ritorno, così da poter sfruttare al massimo le 3 giornate di permanenza sul suolo britannico. Per quanto riguarda la scelta dell’aeroporto, non lasciatevi condizionare dalla vicinanza alla City ma cercate di risparmiare il più possibile sui biglietti approfittando magari di qualche ottima occasione di voli low cost e spendere il gruzzoletto che avete risparmiato per vivere a pieno le bellezze londinesi. A tal proposito, vi ricordiamo che tutti gli aeroporti di Londra sono ben collegati con il centro della capitale britannica e spesso si possono percorrere diversi chilometri in appena qualche minuto, sopratutto a bordo dell’efficiente rete metropolitana.

Detto ciò, passiamo al programma che vi consentirà di vedere Londra in tre giorni. Si tratta di un percorso basato su quello che noi riteniamo più meritevole, senza nulla togliere ad altre mete altrettanto affascinanti, ed ovviamente non ha la pretesa di voler essere l’unico programma valido da seguire. Potrete crearne uno sulla base dei vostri interessi personali, magari aiutandovi con le descrizioni dei luoghi che vi abbiamo dato dei vari parchi di Londra, dei suoi musei come il Victoria and Albert Museum oppure il Natural History Museum, dei suoi monumenti come il Tower Bridge, delle sue stupende piazze come Piccadilly Circus e Trafalgar Square oppure ancora di attrazioni vertiginose come il London Eye.

londra-in-tre-giorni

Lo spettacolare London Eye

Giorno 1

Dopo essere arrivati in uno degli aeroporti di Londra, scegliete il mezzo più veloce per raggiungere il centro della città. Non appena vi è possibile, scendete subito i gradini di una fermata della metropolitana per immergervi nel fantastico mondo underground di Londra ed ovviamente “Mind the gap!”. Munitevi di una cartina o mini mappa che troverete gratuitamente all’interno della stazione e individuate la linea che vi porti alla fermata di Waterloo, dalla quale facendo due passi a piedi potrete raggiungere il London Eye. Avete capito bene: vi consigliamo di cominciare il tour da questa tecnologica attrazione, così da poter avere subito una panoramica suggestiva della City a bordo di una navicella spaziale della grande ruota, che ha suggellato l’inizio del nuovo millennio.

Dopo 30 minuti tornerete nuovamente con i piedi per terra e, quindi, potrete concedervi una breve passeggiata attraverso il Westminster Bridge per giungere alla House of Parliament. Se non vi è ancora chiaro dove vi stiamo conducendo, ecco un altro indizio: Big Ben. La Clock Tower, nota come Big Ben (dal nome di una delle cinque campane), è infatti un’appendice del Palazzo del Parlamento, detto anche Palazzo di Westminster, nel quale non vi consigliamo di soffermarvi se non per qualche scatto fotografico.

londra-in-tre-giorni

Il Big Ben ed il Palazzo del Parlamento

Probabilmente si sarà fatta ora di mangiare, quindi non appena avvistate il primo chiosco o bancarella di street food concedetevi una pausa per assaporare una delle specialità tipiche di Londra e famose in tutto il mondo: il fish & chips.

Il pomeriggio partirà all’insegna della visita di Buckingham Palace, le Royal Mews ed il parco di St James. A questo punto potreste decidere di salire sugli autobus per ammirare la città dall’interno, seguendo le strade che vi porteranno a Trafalgar Square prima e poi a Piccadilly Circus.

Londra-in-tre-giorni

La statua dell’Angelo della carità cristiana a Piccadilly Circus

Giorno 2

Probabilmente il primo giorno è stato molto frenetico, ma riuscire a visitare Londra in tre giorni sarà comunque un’esperienza positiva. Dopo aver dormito in uno dei tanti hotel della capitale inglese, partite di buon mattino alla volta della Cattedrale di St Paul, non prima di aver fatto un’abbondante English Breakfast.

La Cattedrale di St Paul offre scorci esclusivi della sua cupola anche dal Milleniun Bridge, che percorrerete per giungere alle splendide Tate Gallery, in modo particolare alla Tate Modern. In alternativa, potrete visitare il Globe Theatre, che sarà di vostro gradimento soprattutto se siete appassionati del grande Shakespeare.

cattedrale-di-st-paul

La cattedrale di St Paul vista dal Millenium Bridge

Pranzate in uno dei locali vicino il Tower Bridge, così da poter iniziare il pomeriggio visitando la Tower Bridge Exhibition, potendo ammirare Londra dalla Catwalk. Infine, concedetevi una bella passeggiata lungo il Tamigi fino al calar del sole. Se volete passare la sera in un locale, recatevi nel quartiere di Soho per trovare delle valide proposte.

Giorno 3

Il terzo giorno, probabilmente sarete un po’ tristi dal momento che dovrete lasciare la città entro sera. Però, avete a disposizione ancora una mattina intera da dedicare alla visita di questa splendida città. Fra tutti i musei, vi consigliamo di sceglierne uno fra il British Museum e il Natural History Museum, a seconda dei vostri gusti. Dopo quest’ultima visita, rilassatevi facendo shopping nella Oxford Street, così da poter portare in Italia un souvenir unico della città di Londra.

british-museum-londra

Gli esterni del British Museum

Ovviamente, nella redazione di questi itinerari abbiamo omesso i vari trasferimenti da un luogo all’altro, lasciandovi la possibilità di scegliere la metro, l’autobus o in alcuni casi delle piacevoli passeggiate. A questo punto, prima di mettervi in viaggio per l’aeroporto, pranzate con la giusta calma ordinando le specialità locali e magari completate il vostro tour di Londra in tre giorni degustando un buon Trifle.

Siamo sicuri che molto altro poteva essere visto, ma sappiamo anche che potrete tornare a casa con un bel ricordo di Londra in tre giorni, che fra l’alto del London Eye, le profondità della Tube, il Big Ben e Buckingham Palace, vi avrà certamente lasciato a bocca aperta per via delle sue mille sfaccettature.

Chiudi