Praiano è un comune di circa 2.000 abitanti situato sulla splendida Costiera Amalfitana, nella provincia di Salerno, in Campania. Si tratta di una delle splendide località della costiera, anche se meno conosciuta rispetto ad altre, ma gode degli stessi spettacolari paesaggi, come vedremo tra poco.

Praiano: cosa vedere e spiagge

Una splendido scorcio di Costiera Amalfitana con un borgo senza tempo: questo e tanto altro è la splendida Praiano. Distante circa 34 chilometri dal capoluogo Salerno presenta, come quasi tutti i paesi della costiera, una ‘doppia anima’ di mare e montagna, con la prima a caratterizzarne in maniera maggiore la storia, turistica e non solo.

Già dai tempi della Repubblica Marinara di Amalfi, infatti, questa fu scelta dal Dogi per le sue vacanze estive. Da quel momento in poi, il turismo ha cominciato pian piano a farsi strada in questa piccola perla sul Tirreno, beneficiando anche del turismo di massa di alcune località vicine, Positano fra tutte. Ed è proprio fra questa località e la splendida Conca dei Marini che va ad insediarsi Praiano, che può vantare sì di un invidiabile paesaggio, ma anche di monumenti storico-culturali di tutto rispetto.

praiano
La splendida vista di Praiano vista dai Monti Lattari: uno spettacolo meraviglioso!

E’ di passaggio, tra le altre cose, anche per il fantastico Sentiero degli Dei, un vero e proprio must per gli amanti dell’escursionismo e dei bei paesaggi, con il mare al fianco ad accompagnarci in questo suggestivo cammino. Marina di Praia è una delle possibili ‘soste’ del cammino, con la sua sabbia dorata incastonata tra delle parete rocciosi imponenti, e con la bellissima Torre a Mare a vegliare sul paesaggio circostante sin dal Medioevo, periodo in cui venne costruita.

Spiagge particolarmente attrezzate per i turisti, con un mare cristallino e un’ampia offerta di locali, ristoranti e la possibilità di noleggiare una barca o prenotare qualche escursione per vedere delle bellissime bellezze naturalistiche: tra le altre, le Grotte di Suppraiano, la Grotta dell’Africana, Cala della Gavitella, la scogliera della Torre di Grado o ancora la bellissima e romantica spiaggia “Le Praie”.

Ma non sono soltanto il sole e il mare a farla da padroni in questo splendido lembo di terra. Impossibile, per i visitatori, non soffermarsi sul meraviglioso centro storico del piccolo paese, con i suoi piccoli tesori dal grandissimo valore storico e culturale.

praiano
La Chiesa di San Gennaro Vescovo e Martire, una tra le più importanti della località campana

Ci riferiamo, ad esempio, alla bella Chiesa di San Luca Evangelista, costruita nel ‘600 nello stile dell’epoca, il barocco, conosciuta principalmente per il suo pavimento (risalente al secolo successivo), che presenta una maiolica raffigurante il Santo protettore degli artisti. Consigliata anche una visita alla Chiesa di San Gennaro Vescovo e Martire, costruita nel ‘500 su una chiesa preesistente.

Numerosi, poi, sono gli eventi che si tengono in questa piccola località, che fanno scoprire le tradizioni di questo tratto di costa. Ad esempio, la Luminaria di San Domenico agli inizi di agosto, con la sua suggestiva fiaccolata. O ancora, la Festa di San Luca Evangelista, con dei bellissimi fuochi di artificio e numerose bancarelle in cui provare la splendida cucina della Costiera Amalfitana: appuntamento la prima domenica di luglio e il 18 ottobre. Infine, segnaliamo nella prima domenica di maggio e il 19 settembre la festa patronale di San Gennaro.

Hotel a Praiano

Per visitare questa piccola località in Costiera Amalfitana, sono davvero tantissimi gli hotel, che vengono incontro ad ogni tipo di esigenza del cliente e soprattutto ad ogni tipo di tasca. In questo paragrafo, vi diamo qualche consiglio sui due migliori alberghi della zona, in relazione al rapporto tra qualità dei servizi offerti al cliente e il prezzo medio.

praiano
La piscina sulla spiaggia privata del 4 stelle Grand Hotel Tritone

Il primo albergo consigliato è senza dubbio il 4 stelle Grand Hotel Tritone, situato su una scogliera a picco sul mare di Praiano, a poche centinaia di metri dagli autobus per muovervi in tutta comodità nella Costiera. Segnaliamo innanzitutto la presenza di due ristoranti: il primo, La Cala delle Lampare, è dotato di terrazza panoramica, mentre il secondo, il Ninò, si trova sulla spiaggia privata; in entrambi potrete gustare le specialità tradizionali della Costiera. Tra i servizi offerti, ricordiamo poi una piscina all’aperto circondata da giardini, la connessione WiFi senza costi aggiuntivi, un parcheggio gratuito con servizio di ritiro e riconsegna auto, e una spiaggia privata ubicata proprio sotto la struttura, in cui è presente anche un bar. Le camere sono invece otate di aria condizionata, TV satellitare, e in alcuni casi presentano un’area salotto e un balcone arredato con vista sul mare. Perfetto, sotto ogni punto di vista!

Altra struttura consigliatissima è l’Hotel Margherita, anch’esso a 4 stelle, a pochi minuti a piedi dalla spiaggia. Si tratta di un hotel a conduzione familiare, con terrazza solarium panoramica con vasca idromassaggio, viste sulla costiera Amalfitana e un parcheggio gratuito. Inoltre, l’hotel offre una colazione a buffet, un ristorante in loco con specialità tradizionali, e un servizio navetta per le spiagge della località. Le sistemazioni sono provviste di TV LCD con oltre 200 canali Sky e internazionali, minibar, WiFi gratuito, arredamento classico con mobili tradizionali e maioliche, e bagno privato con set di cortesia naturale. Ottimo rapporto tra qualità e prezzo: consigliatissimo!

praiano
La vista dall’Hotel Margherita: una delizia per gli occhi!

Ristoranti a Praiano

Andare in Costiera Amalfitana e non gustare le specialità del luogo? Semplicemente impensabile! Basta andare nel posto giusto. Ad esempio, nel bellissimo Ristorante Costa Diva, uno dei più rinomati dell’intero litorale, in una location meravigliosa e con un personale cordiale e professionale. Piatti meravigliosi alla vista e altrettanto al gusto, materie prime di ottima qualità… insomma: perfetto!

Altro conosciutissimo locale del luogo è il Ristorante La Sponda, suggestivo come pochi, da queste parti. Location letteralmente ‘da favola’, cucina meravigliosa (con pesce freschissimo, appena pescato), con piatti preparati sapientemente da un giovane e talentuoso chef. Non manca davvero niente per il pasto dei vostri sogni: consigliatissimo!

Clima e Meteo di Praiano

A Praiano vi è un clima tipicamente mediterraneo, con temperature miti e sole in tutte le stagioni dell’anno. Il mese più freddo dell’anno, gennaio, ha una temperatura che va dai 7° di minima ai 13° di massima, mentre durante l’estate si arriva a circa 30°, mitigati però dalla piacevole brezza marina proveniente dal Mediterraneo. Le precipitazioni, invece, si concentrano tra autunno e inverno, e sono praticamente inesistenti in primavera ed estate.