Cosa fare a Parigi di sera

Parigi di sera offre delle emozioni tutte nuove, con le sue migliaia di luci che le sono valse giustamente il titolo di Ville Lumière. Ecco alcuni consigli per non perdersi i posti più suggestivi della capitale francese al chiarore della luna

Cosa fare a Parigi di sera

Il capoluogo francese vanta una serie unica al mondo di attrazioni artistiche, monumentali, storiche e ricreative, oltre al fiume Senna che la bagna e che costituisce già da solo un punto di riferimento per cominciare il tour di Parigi. Sicuramente starete già immaginando l’aria rarefatta dell’ultimo piano della Tour Eiffel, l’imponenza della Reggia di Versailles oppure fantasticando sullo sguardo enigmatico della Gioconda di Leonardo Da Vinci, protetta al Museo del Louvre.

Parigi-di-sera

Vista del Museo del Louvre di Parigi di sera

A tal proposito potrebbe essere utile, al fine di ottimizzare la vostra permanenza sul suolo parigino, organizzare le giornate con programmi dettagliati in base al numero di giorni, seguendo come modello il tour di Parigi in 3 giorni o quello in 7 giorni. Questo, però, potrebbe non essere sufficiente, in quanto ci sono delle attrazioni che meritano di essere anche viste con il fascino notturno, che con le sue luci e colori ne altera la percezione e ne cambia in meglio (come se ce ne fosse ancora bisogno) l’atmosfera circostante. Vediamo, dunque, quali posti è meglio visitare a Parigi di sera.

Una delle zone più conosciute al mondo per l’intrattenimento serale è senza dubbio quella del Moulin Rouge, che dovrebbe essere in cima alle vostre priorità dei posti da visitare a Montmartre, famosa anche per la candida Basilica del Sacro Cuore. L’area è famosa per le serate festose e per il French CanCan, una danza femminile con spaccate leggiadre e merletti che svolazzano. Attualmente va in scena l’opera Féerie – La Revue con un cast stratosferico fra cui 60 Doriss Girls. Se avete un centinaio di euro in più in tasca, è vivamente consigliato lo spettacolo esilarante con tocchi fugaci di erotismo. In tal caso, vista l’affluenza strabiliante dovrete prenotarvi con molto anticipo. Già che siete da quelle parti, fate un giretto per le vie di Montmartre, alla scoperta dei tanti artisti di strada.

Parigi-di-sera

Il Moulin Rouge, l’emblema di Parigi di sera

Un’altra escursione molto suggestiva nella città di Parigi di sera è il tour sul fiume Senna a bordo dei rinomati Bateaux mouches, che vi culleranno lungo tutto il corso d’acqua per attraversare la capitale ricca di luci scintillanti e romantiche. Non a caso Parigi è nota come Ville Lumière, cioè la città delle luci. Per chi può spendere un centinaio di euro in più, esiste la possibilità di cenare a bordo dei Bateaux Parisiens, del Capitaine Fracasse, degli Yachts de Paris o la Marina de Paris, con prezzi che oscillano dalle 60 alle 200 euro. A persona, è chiaro!

Le luci che non mancano nemmeno sulla Tour Eiffel, che è bella sia di giorno ma anche di notte, quando la “signora di ferro” si illumina di scintille nei primi 5 minuti di ogni ora, grazie a 20 mila lampadine, offrendo uno spettacolo che non bisogna perdersi per nessun motivo. Ricordate che la Tour Eiffel nel periodo estivo è aperta fino alle 0.45 ma l’ultima risalita degli ascensori è prevista 45 minuti prima dell’orario di chiusura. Anche sulla magica Tour Eiffel potrete trascorrere la serata con alcune specialità francesi sul piatto. Molto rinomato è il ristorante 58 Tour Eiffel, che vi garantirà emozioni uniche ed un panorama suggestivo di Parigi che vi farà pesare di meno le 100-170 euro a persona che dovrete pagare per questo piccolo (ma giustificato) capriccio.

Parigi-di-sera

La Tour Eiffel con il suo luminoso fascino notturno

Parigi di sera non offre solo ristoranti, ma anche storia e monumenti ed in questo panorama spicca per importanza la caratteristica cerimonia che si tiene ogni sera alle 18:30 all’Arco di Trionfo, per rinnovare la cosiddetta Fiamma Eterna. Dopo aver assistito all’evento e visitato le alte Terrazze dell’Arco di Trionfo, aperte fino alle 23:00 in estate, immergetevi in uno dei tanti locali che popolano gli Champs Elysées per trascorrere il resto della serata in un ambiente davvero suggestivo, anche nel periodo invernale e natalizio, quando migliaia di piccole luci trasformano la strada e le donano un fascino che non potrete immaginare fino a che non lo avrete visto con i vostri occhi.

Parigi-di-sera

Vista festosa dell’Arco di Trionfo

Se, invece, siete interessati alla movida notturna forse è il caso che raggiungiate il quartiere di Marais, la Rue Mouffetard, la Place Monge oppure il boulevard St. Michel, che vi abbaglieranno con la moltitudine di gente che affolla le stradine deliziose ed i tanti pub e ristoranti che abbracciano un po’ le cucine di tutto il mondo. Inoltre, se state trascorrendo una vacanza in coppia, visitare Parigi di sera potrebbe essere davvero molto romantico, con le sue lunghe passeggiate lungo il fiume Senna per poi mangiare un gelato o bere un caffè in una delle tante caffetterie sparse per la capitale.

Parigi-di-sera

La rue Mouffetard, Parigi di sera

Sono tanti, poi, i tour organizzati che vi consentono di dare uno sguardo ad ogni angolo della città di Parigi di sera, dedicati soprattutto a coloro che non amano l’avventura a piedi o che preferiscono evitare vicoli o piazze poco frequentate di notte per paura di scippi (purtroppo anche a Parigi, come in qualunque metropoli del mondo, bisogna stare attenti a ladri e borseggiatori). Grazie a questi giri in pullman, quasi sempre aperti per vivere al massimo la brezza notturna francese, potrete vantarvi di aver visto di sera la Place de la Concorde, Place Vendome, l’Opera, gli Champs Elysées, Place Chatelet, la cattedrale di Notre Dame, il palazzo del Trocadero e tante altre cose ancora. Il tour dura circa un’ora e mezza e prevede anche delle audio guide con cuffie individuali in diverse lingue, compreso l’italiano.

A questo punto, non resta che augurarvi buon soggiorno a Parigi e gradevoli escursioni serali!

Chiudi