Il viaggio che vi descrivo parte da Parigi, dove abbiamo noleggiato un'auto e siamo arrivati a Rennes, lì siamo stati per 3 giorni in un B&B. La città di Rennes è un tipico insediamento bretone, con le tipiche costruzioni colorate di legno e con la imponente cattedrale gotica dove è possibile assistere a uno spettacolo di video mapping davvero suggestivo sulla facciata principale.
E' una costante questo tipo di attrazione in molte cittadini di passaggio che abbiamo attraversato. La tappa a Mont Saint-Michel ha sempre il suo fascino, ogni volta che ti avvicini si resta affascinanti dallo spettacolo ella natura e da questo bastione arroccato su una roccia in mezzo al mare e al fango. Abbiamo attraversato le mura e tutto il centro storico con una irta salita fino alla cattedrale.
Vi consiglio di fermarvi vicino alla Mere Pulard è uno spettacolo vedere come vengono sbattute le uova a mano sul fuoco vivo è una sorta di musica. La cattedrale in onore di San Michele si trova su una linea retta che parte dalla Scozia e arriva in terra santa dove si trovano tutte chiese dedicate al santo.
La fattura è medievale con una veduta che vale la pena tutti gli scalini percorsi. All'interno ci sono sempre delle mostre o spettacoli interattivi di musica e luci.
Saint-Malo ha un bellissimo centro storico e soprattutto delle mura fortificate che lambiscono il mare che valgono da sole la pena del viaggio per arrivarci. Abbiamo visitato tutti i bastioni sulla cita muraria, vi sono ancora intatti molti pezzi. Vi consiglio di fare una passeggiata sulla spiaggia che fu calpestata dai migliori rampolli del jet set mondiale e oggi è un crocevia per molti artisti e musicisti.
Abbiamo fatto una bella passeggiata scalzi sulla spiaggia, bagnandoci i piedi nel freddo mare del Atlantico.
La spiaggia permette di addentrarsi, il mare è basso e anche i fondali. Il centro storico di Saint-Malo è tipicamente turistico, vi sono tanti locali e taverne interessanti, ovunque c'è musica e spunti di divertimento.
Vi consigliamo di magiare tutte le varianti di pesce fritto con pastella noi abbiamo mangiato il branzino con le patate tutto Innaffiato con dell'ottima birra di mele che è una costante sia della Bretagna che della Normandia.
Honfleur è un villaggio sul mare con un fascino unico. Fu meta di bohémien e di pittori fiamminghi oltre che di tanti musicisti. Oggi è una località turistica che vi ve di pesca e grazie ai tanti viaggiatori che non possono resistere al suo fascino.
Abbiamo dimorato lì tre giorni in un B&B all'interno delle tipiche case di legno colorate. Vi consigliamo di visitare la chiesa realizzata con la chiglia di una nave: straordinaria.
Intorno alla suggestiva chiesa vi sono mercatini e tantissimi ristoranti tipici, dove con un menù turistico (15€) è possibile degustare la tipica zuppa di pesce e tantissimo Cidre (vino di mele) e all fine concludere con un Calvados.
La cittadina è quel luogo dove tutti vogliono annullarsi, dimenticando impegni e obblighi facendosi cullare dal vento del nord e dal dolce far nulla di una vacanza con tanta gente proveniente da tutto il mondo, con i profumi e i colori di un mare che è presente come in nessuna posto sulla terra.
La varietà dell'offerta e la cura con la quale sono conservati gli ambienti, i luoghi e i monumenti. Ottimo il rapporto qualità prezzo si paga molto meno che a Parigi e con una varietà d'offerta forse superiore. Sono luoghi che appagano l'anima. Mi è molto piaciuta l'accoglienza della gente e il loro calore.
Volendo trovare una pecca perché il format me lo chiede ed è, credetemi una operazione davvero difficile, direi che in alcuni momenti soprattutto in Bretagna ho trovato una marcata commercializzazione dell'offerta. Rennes è poco comunicata è merita davvero tanto. Saint-Malo e il suo centro storico sono troppo invase da bancarelle e street food.
Per godere al meglio la Bretagna e la Normandia bisogna rispettare alcune regole: essere liberi e girare in macchina per non rinunciare a nessuno scorcio; dovete dormire in case private o in B&B, l'albergo è una soluzione troppo ovattata che vi fa perdere il clima dei luoghi; per il magiare andate verso il mare, lì si mangia in vero stile bretone/normanno.