Appartamenti a Budapest

Per un soggiorno a Budapest, gli appartamenti costituiscono sempre un'ottima alternativa agli hotel, soprattutto se avete a disposizione lunghi periodi di vacanza e volete vivervi la città sentendovi meno turisti e un po' più “magiari”.

Appartamenti a Budapest

Se avete deciso di partire in direzione Budapest, alla volta del monumentale Castello di Buda, dello splendido Parlamento, della Basilica di Santo Stefano e di tutte le altre meraviglie che circondano il Danubio, è il momento di pensare al posto in cui alloggiare.

A Budapest, come d’altronde in tutte le altre grandi città europee e non, è fondamentale sapere quali sono le zone migliori per prenotare una stanza in hotel o affittare uno dei tanti appartamenti che la città offre. La capitale ungherese, in particolare, è divisa in due macro zone dal Danubio: guardando una mappa della città, infatti, troviamo a sinistra Buda e a destra Pest. La prima è splendida, romantica e poco movimentata; la seconda, invece, oltre ad essere bella è anche molto più ricca di vita (compresa quella notturna) ed è servita molto meglio dai mezzi pubblici.

ponte-delle-catene-budapest

Il Ponte delle Catene, che unisce Buda a Pest

Proprio per questo motivo, Pest è sicuramente la parte migliore in cui alloggiare. Individuato nella zona orientale della città il luogo migliore per cercare un hotel o un appartamento, può essere molto utile sapere qualcosa di più anche sui vari distretti. Tra questi, il V è sicuramente il più indicato, insieme al VI e seguito subito dopo dal VII. Alloggiandovi, sarete in una posizione centrale, viva e ben servita da tutti i mezzi pubblici.

Inoltre, se una volta arrivati in città preferite spostarvi sempre a piedi, sarete comunque in un’ottima zona per poterlo fare. Questo potrà risultarvi piuttosto comodo anche le volte che vorrete godervi la città “by night”: qui, infatti, la metro chiude solitamente alle 23.00 e, se per rincasare non volete prendere un bus notturno, allora alloggiare in centro vi risulterà più pratico.

Affittando uno dei molti appartamenti che troverete in questi distretti, facendo una breve passeggiata potrete facilmente raggiungere ristoranti, pub e locali in grado di soddisfare qualsiasi aspettativa.

basilica-santo-stefano-V-distretto-budapest

La Basilica di Santo Stefano, che potrete ammirare ogni giorno, alloggiando nel V distretto

Per quanto riguarda il V distretto, la zona più “”trendy” ed elegante di Budapest, la zona migliore è sicuramente quella nei dintorni della Basilica di Santo Stefano. Unico possibile contro – ma questo dipende molto dalla vacanza che cercate – è il fatto che il V disretto è meno vitale del VI e del VII.

Il distretto VI, ad esempio, è invece pieno di caffetterie, locali e ottimi ristoranti in cui poter familiarizzare con la cucina magiara. La zona più consigliata è quella compresa tra Piazza Deak e l’Oktogon, in particolare nei pressi del Viale Andrassy e del quartiere del Teatro dell’Opera. Nello stesso distretto, tuttavia, la parte compresa tra l’Oktagon e Kodaly Korond e quella tra Kodaly Korond e Piazza degli Eroi sono meno fornite di locali e “punti di ritrovo”, sebbene siano comunque molto tranquille, sicure ed eleganti.

sinagoga-budapest

La sinagoga di Budapest, nel VII distretto

Anche il VII distretto è ricco di vita, ed è particolarmente consigliato per i turisti più giovani. Questo, infatti, è il distretto ebraico molto famoso per i suoi locali frequentati in particolar modo dagli studenti universitari, ungheresi e non. La zona migliore per alloggiarvi è quella attorno alla Sinagoga, insieme a quella tra Astoria e Piazza Blaha.

Per finire questo breve excursus dei distretti di Pest,  può essere sicuramente utile avere qualche informazione in più riguardo all’ VIII distretto. Sebbene in questa zona sia molto facile trovare offerte di hotel e appartamenti a poco prezzo, non è molto consigliato alloggiarvi. Per cercare di risparmiare, infatti, si andrebbe a soggiornare in una parte della città in realtà molto degradata e, quindi, sicuramente meno tranquilla e meno piacevole da vivere.

Un altro consiglio è quello di scegliere gli appartamenti per il vostro soggiorno a Budapest prima di arrivare in città (e lo stesso discorso vale anche in caso si scelga di alloggiare in una stanza d’hotel). Questo piccolo accorgimento potrà evitarvi innanzitutto di trovarvi nella situazione da “tutto esaurito” classica soprattutto nei periodi d’alta stagione in cui molti turisti arrivano in città, magari approfittando di voli low cost o semplicemente delle ferie per staccare un po’ dalla routine lavorativa.

parlamento-budapest-notte

Il suggestivo Parlamento di Budapest dopo il tramonto

Allo stesso tempo eviterete anche di cedere alla tentazione di affidarvi a uno dei molti soggetti che troverete nelle stazioni dei treni e soprattutto della metro, che vi offriranno sì soluzioni d’alloggio molto economiche e invitanti, ma che spesso e volentieri vi porteranno ad avere qualche spiacevole sorpresa.

Detto ciò, non dimenticatevi di consultare uno dei tanti siti comparatori di prezzo che trovate sul web. Questo rimane sempre un passaggio molto utile durante la ricerca dell’alloggio, soprattutto quando gli appartamenti tra cui potete scegliere sono tantissimi e non sapete da dove cominciare. Sui siti dedicati, inoltre, potete spesso trovare comodi filtri di ricerca per fascia di prezzo e zone, che vi aiuteranno senz’altro a trovare la soluzione che meglio si addice alle vostre esigenze.

Per concludere, ecco per voi qualche suggerimento, di sicuro utile se non altro come spunto da cui partire per la vostra ricerca:

Appartamento per 2/3 persone

indirizzo: Várfok Street 13, Budapest, Ungheria

A due minuti dal centro della città di Buda e vicino alla fermata della metropolitana Széll Kálmán tér. Questo luminosissimo appartamento è anche a pochi minuti dal Castello di Buda. Particolarmente indicato per una coppia.

appartamento-budapest

Un appartamento nel centro di Budapest

Appartamento per massimo 4 persone   

indirizzo: Stollár Béla Street 5, Budapest, Ungheria

Con la sua ampissima terrazza che affaccia direttamente sul Danubio, questo è uno di quegli appartamenti che offrono una romantica atmosfera e ogni sorta di comodità. Dal design moderno e ricercato, vicinissimo al centro città, è il luogo perfetto in cui soggiornare a Budapest.

Appartamento per 4 persone   

indirizzo: Károly krt., Budapest, Ungheria

Situato nei pressi di Piazza Deak, è l’appartamento ideale per chi vuole poter visitare la città a piedi.  La Basilica di Santo Stefano, il Teatro dell’Opera e la via della moda distano pochi minuti di camminata, così come la Sinagoga, visibile dalle finestre dell’appartamento. Alloggio ideale anche per chi vuole spostarsi in metro, vista la vicinanza alle sue fermate principali.

appartamento-budapest-bis

Il soggiorno di un appartamento di Budapest

Appartamento per 5 persone

indirizzo: Hajós Street 19, Budapest, Ungheria

Da poco ristrutturato per rispondere alle aspettative dei turisti più esigenti, questo appartamento si trova nella stessa via del Teatro dell’Opera. La zona offre ampia scelta di ristoranti e negozi, e la fermata della metro è a pochi passi.

Appartamento per 5 persone

indirizzo: Erzsébet krt., Budapest, Ungheria

Ambiente lussuoso ed elegante, comforts di ogni genere e posizione ottima. Da questo appartamento si possono raggiungere a piedi Piazza Oktogon, l’Opera House, Andrassi Boulevard e il Museo del Terrore. La location è ottima anche per chi vuole trascorrere una giornata alle terme visto che queste distano solo quattro fermate di metropolitana.

Chiudi