The Natural History Museum di Londra

Il Natural History Museum di Londra è il posto in cui tutti gli amanti delle scienze naturali vorrebbero trovarsi: un luogo dove la storia si tinge di natura, biologia umana ed evoluzione del pianeta Terra

The Natural History Museum di Londra

Se avete in mano i biglietti di un volo low cost e siete riusciti ad organizzare il viaggio a Londra nel periodo in cui le condizioni meteo sono le migliori, allora siete già a metà dell’opera. Però, affinché il vostro soggiorno a Londra sia indimenticabile, occorre che programmiate le vostre giornate in modo tale da non perdervi neanche una delle stupende attrazioni della City come il Tower Bridge, il  Museum of London o le Tate Gallery. Se siete appassionati di dinosauri e fossili vari, vi trovate nel posto giusto, potendo visitare il Natural History Museum di Londra.

Cenni storici e descrizione del Natural History Museum

Anche se state a Londra per soli 3 giorni, non dovreste perdervi per nessun motivo il Natural history Museum, nella zona di South Kensington, soprattutto se siete degli amanti delle scienza naturali. Non appena vi troverete di fronte a questo splendido museo, sarete subito ripagati dalla visione di una struttura imponente anche sotto il punto di vista architettonico: una costruzione dal look vittoriano con pareti di terracotta di color sabbia e blu.

Natural History Museum, London

Particolare della facciata principale del Natural History Museum

Varcando la soglia di ingresso, ci si immerge subito in un ambiente dallo stile tipico neo gotico, che fa parte di un complesso monumentale terminato nel 1881, sulla base di un progetto che porta la firma di Alfred Waterhouse. Il museo, che si fregia del titolo di uno dei più grandi musei della scienza al mondo, è talmente vasto che non si riesce a visitarlo tutto in una giornata. Quindi, è vivamente consigliato di munirsi di piantina e guida cartacea, distribuite alla reception, in modo tale da pianificare un percorso ed individuare facilmente le aree di maggior interesse.

Probabilmente, rimarrete a bocca aperta fin dai primi minuti, in quanto il custode che vi darà il benvenuto nella sala centrale è uno scheletro di un diplodoco. In realtà, la struttura non ospita solo il museo in quanto tale, ma anche un vero e proprio istituto di ricerca, con tanto di laboratori ed esperti che ogni giorno studiano il mondo naturale, catalogano le specie e tentano di proteggerle dall’estinzione.

Natural-History-Museum

Lo scheletro del Diplodoco che accoglie i turisti nel Natural History Museum

Il Natural History Museum è suddiviso fondamentalmente in due zone: le antiche Life Galleries, che trattano temi che vanno dal mondo dei dinosauri fino alla biologia umana, e le più moderne Earth Galleries, che invece approfondiscono le scienze geologiche, la storia della Terra e le Risorse Minerarie.

La visita all’interno del museo è stata ottimizzata grazie ai seguenti percorsi appositamente studiati per agevolare i visitatori:

  • Zona Blu: dinosauri, anfibi e rettili, invertebrati marini, pesci, mammiferi e biologia umana in genere;
  • Zona Verde: uccelli, fossili marini quali i plesiosauri e gli ittiosauri, rettili,  fossili minerali e meteoriti;
  • Zona Rossa: per gli appassionati dell’evoluzione del Pianeta Terra;
  • Zona Arancione:  giardino naturale e Centro Darwin.

Cosa vedere nel Natural History Museum

Una delle prima cose che davvero uniche per un amante della natura è la sezione di un’enorme sequoia della Sierra Nevada, in California. Grazie alla ricostruzione temporale sulla base degli anelli concentrici, si è risaliti all’anno in cui fu piantato, cioè il 557. Il gracile alberello ha poi attraversato intemperie, battaglie e catastrofi di ogni tipo per ben 1335 anni, fino a quando fu necessario abbatterlo per fare spazio all’Esposizione Universale del 1892. La tenacia e la resistenza di questo maestoso esemplare a nulla sono valse contro nove uomini agguerriti che, dopo aver faticato ben 12 giorni, sono riusciti ad abbatterlo.

Natural-History-Museum

La sezione della gigantesca sequoia esposta al Natural History Museum

Alcune aree del Natural History Museum sono adatte a chi non ha la fobia di rettili, insetti o animali insoliti, dal momento che le vetrine e le teche sono piene di farfalle, coccodrilli imbalsamati, tigri con denti a sciabola, bradipi e panda giganti. Molto belle anche le sezioni dedicate alla storia della Terra, con fossili e meteoriti che risalgono addirittura a 330 milioni di anni fa.

Potrete riposarvi o fare un break in uno dei tanti bar o ristoranti del Natural History Museum, come il Central Café, il Darwin Centre Café, il Deli Café e il The Restaurant, per gustare piatti locali, con i sapori tipici della tradizione britannica.

Natural-History-Museum

Alcuni animali imbalsamati esposti al Natural History Museum

Come raggiungere il Natural History Museum

Il Natural History Museum di Londra, che si trova all’indirizzo Cromwell Road  London  SW7 5BD  UK, vicino il Victoria and Albert Museum, può essere raggiunto in diversi modi, anche se in questa sede daremo maggior peso alle modalità di trasporto più utilizzate dai turisti, cioè metropolitana e autobus.

Nel primo caso, è possibile scendere alla stazione di South Kensington, distante pochi passi a piedi dal museo, servita dalle linee District, Circle e Piccadilly Lines.

Se vi muovete con il trasporto gommato, invece, salite sulle linee 14, 49, 70, 74, 345, 360, 414, 430 e C1 per scendere ad una qualunque fermata nei pressi del museo. In modo particolare, la linea 360 si ferma proprio sulla Exhibition Road.

Il Natural History Museum dispone di due ingressi, uno sulla Cromwell Road (dal quale accedere alle mostre Dinosaurs, Creepy Crawlies, The blue whale, Darwin Centre e The Wildlife Garden), e l’altro sulla Exhibition Road (adatto per le mostre Volcanoes and Earthquakes e per il giant Earth model). Quest’ultimo ingresso, essendo privo di gradini, è adatto per consentire l’ingresso ai disabili.

Natural History Museum, London

Interni del Natural History Museum, Londra

Orari di apertura

Il Natural History Museum apre le porte a turisti e visitatori tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 17:50. L’ultimo ingresso è consentito fino a 20 minuti prima dell’orario di chiusura.

Il museo resterà chiuso al pubblico nelle giornate dal 24 al 26 Dicembre.

Tariffe

Il Natural History Museum di Londra non richiede il pagamento di un ticket per la visita ordinaria delle mostre. Tuttavia, oltre alle mostre permanenti, il museo ha un fitto calendario di eventi ed exhibitions, per le quali potrebbe essere prevista una quota d’ingresso.

Contatti

Telefono: +44 (0)20 7942 5000
Sito Web: https://www.nhm.ac.uk/
Social: https://www.facebook.com/naturalhistorymuseum

Chiudi