Voli per Praga

Scegliere uno dei voli per Praga per raggiungere la capitale ceca è senza alcun dubbio la scelta più rapida e comoda. Vediamo quali sono gli aeroporti italiani collegati e le compagnie che effettuano queste tratte

Voli per Praga

Se non amate i viaggi troppo lunghi in treno oppure avete poco tempo e volete sfruttare ogni minuto prezioso dei vostri tre giorni a Praga, potrebbe essere utile raggiungere la capitale della Repubblica Ceca in aereo con uno dei tanti voli per Praga. In questo modo arriverete a destinazione in modo rapido e comodo a prescindere dalla città dalla quale partite.

La città è dotata di un solo scalo, l’aeroporto di Ruzyne anche noto come aeroporto di Václav Havel, che si trova a Ruzyne (a nord-est di Praga) e dista dal suo centro appena 15-20 km. L’aeroporto di Praga non può essere paragonato ai grandi scali europei, trattandosi di una struttura relativamente piccola, ma è molto efficiente e ben organizzata al punto tale che nelle sue piste riescono ad atterrare i voli per Praga di ben 40 compagnie aeree internazionali differenti.

aeroporto-di-praga

Vista esterna dell’aeroporto di Praga

Questa stupenda capitale, che vi stupirà con il suo patrimonio storico-monumentale come il Castello o il Ponte Carlo oppure con l’eleganza del quartiere Vinohrady o della Città Nuova, è collegata con i principali aeroporti italiani con voli per Praga effettuati dai big dell’aviazione come la Czech Airlines, la Wizz Air, la Air One, la EasyJet, Alitalia e la Smart Wings.

Fra questi nomi spiccano anche compagnie leader nel settore dei voli low cost, che sta prendendo sempre più forza, con un numero di voli per Praga sempre crescente, a prescindere dal periodo dell’anno, anche se la maggior frequenza di partenze è assicurata in primavera ed estate quando le condizioni meteo di Praga sono decisamente ideali per visitare la capitale.

Per quanto riguarda i prezzi bisogna sapere che questi oscillano parecchio a seconda dei mesi, con punte nei periodi di alta stagione e picchi in inverno quando la domanda è più bassa. Negli ultimi anni però le compagnie low cost hanno fatto sì che tutti i listini si adeguassero al nuovo regime di mercato, con un abbassamento generale dei prezzi anche nelle compagnie di bandiera. Non è difficile, infatti, che esistano voli per Praga a prezzi più bassi rispetto ai voli low cost.

voli-per-praga

Una delle principali compagnie di voli low cost

Per essere, dunque, certi di scegliere il biglietto meno caro sarebbe bene che vi affidaste ai comparatori di prezzo, degli efficienti portali sul web che fanno un’accurata ricerca dei voli per Praga confrontando i prezzi di tutte le compagnie che raggiungono quella destinazione, rilasciando in un paio di secondi il miglior risultato. Le informazioni che dovrete inserire sono: le date di partenza e di ritorno, il numero dei passeggeri e la relativa età, la tipologia di classe in cui volete viaggiare ed altre semplici opzioni che rispecchiano le vostre esigenze, come ad esempio la possibilità di accettare un volo con scalo purché più conveniente.

Nella maggior parte dei casi è possibile prenotare online i propri biglietti con una procedura molto semplice e sicura, utilizzando le più comuni modalità di pagamento come la carta di credito, bonifico bancario, Postapay oppure Paypal. Inoltre, se volete risparmiare molto tempo in aeroporto, potete effettuare direttamente dal pc di casa il check-in online, grazie al quale potrete stampare pure le carte d’imbarco.

Voli per Praga dall’Italia

Vediamo ora nel dettaglio da quali aeroporti italiani queste compagnie effettuano voli per Praga.

La Czech Airlines, che è la compagnia di bandiera della Repubblica Ceca, collega gli aeroporti di Milano Malpensa, Roma Fiumicino, Lamezia Terme, Napoli, Olbia e Catania con lo scalo di Ruzyne, mentre la compagnia di bandiera italiana, Alitalia, effettua voli per Praga con partenza da Milano Malpensa, Bologna, Roma Fiumicino e Napoli. Air One, invece, prevede solo tre rotte da Catania, Venezia e Pisa.

voli-per-praga

Un aereo della Wizz Air

Per quanto riguarda le compagnie di voli low cost possiamo ricordare la Smart Wings che effettua voli per Praga diretti da Catania, Cagliari, Olbia, Milano Malpensa, Roma Fiumicino, Napoli e Lamezia Terme, mentre la rivale inglese EasyJet collega Praga con gli aeroporti di Milano Malpensa e Roma Fiumicino. Infine, Wizz Air effettua numerosi voli per Praga da Venezia Treviso, Milano Malpensa, Bergamo Orio al Serio, Roma Fiumicino, Napoli e Bari.

voli-per-praga

Un velivolo della Smart Wings

Come si può notare, l’offerta di voli per Praga è davvero molto vasta e c’è solo l’imbarazzo della scelta. Non resta, dunque, che scegliere il periodo in cui partire e programmare un itinerario magari annotando su una mappa di Praga i monumenti ed i luoghi che non volete assolutamente perdervi.

Chiudi