Meteo di Praga

Conoscere il clima e le condizioni meteo di Praga è fondamentale per scegliere il periodo in cui visitare la bella capitale della Repubblica Ceca. La primavera è ideale ma anche l'inverno può essere molto emozionante. Analizziamo le stagioni più nel dettaglio

Meteo di Praga

Una delle preoccupazioni più grandi di un turista quando decide di andare in vacanza è riuscire a prevedere il meteo della città che intende visitare, soprattutto quasi si parte alla scoperta di città del Nord Europa come la capitale della Repubblica Ceca. Le condizioni meteo di Praga potrebbero, infatti, compromettere il buon esito della vostra vacanza, specie se volete scoprire le bellezze del Castello e dei suoi giardini reali, la galleria d’arte barocca all’aperto sul Ponte Carlo o volete semplicemente passeggiare per le vie eleganti del quartiere più prestigioso della città, Vinohrady.

Le condizioni meteo di Praga

Prima di analizzare le condizioni meteo di Praga, bisogna soffermarsi sulle caratteristiche del clima tipico della città. L’area, infatti, è caratterizzata da un clima continentale con una netta distinzione fra le quattro stagioni. La primavera, con i suoi 15 gradi è gradevole così come i mesi estivi. Durante il periodo più caldo, che riguarda i mesi che vanno da giugno ad agosto, si possono toccare temperature prossime ai 27 gradi. Durante la stagione autunnale le temperature si mantengono miti  di giorno e abbastanza fresche la sera fino a che non sopraggiunge l’inverno, che dura almeno fino a marzo e durante il quale si può percepire il freddo e le temperature glaciali che caratterizzano il centro Europa.

Meteo-di-praga

Praga in primavera

Per quanto riguarda le precipitazioni, queste si concentrano per lo più nei mesi da maggio a settembre, facendo sì che le temperature notturne siano sempre abbastanza fresche, mentre in inverno vengono sostituite quasi completamente dalle abbondanti nevicate che trasformano la capitale della Repubblica Ceca in una città-sposa ricoperta da un soffice strato di neve bianca. Questo fa sì che anche nei mesi invernali il turismo di Praga non si ferma, accogliendo tutti coloro i quali non temono né il freddo né le violente, ma pur sempre affascinanti, nevicate. Le temperature che si possono raggiungere sono davvero molto basse e si attestano intorno ai -7° Celsius, il che rende necessario un abbigliamento decisamente pesante con guanti e sciarpa, oltre a scarpe o stivali resistenti alla neve.

Meteo-di-praga

L’autunno a Praga

Se, invece, preferite visitare la città con il sole e vi state chiedendo quale sia il periodo con le migliori condizioni meteo di Praga, allora dovreste programmare la vostra visita in questa bella capitale nei mesi di Aprile e Maggio, durante i quali le temperature sono miti e non vi è ancora il massiccio flusso di turisti che potete trovare fino ad agosto. La primavera, inoltre, è un ottimo periodo in quanto le giornate sono le più lunghe dell’anno con la possibilità di avere luce fino alle 22:00.

Meteo-di-praga

Mercatini di Praga

Le festività pasquali, che in genere ricadono sempre in primavera, possono essere dunque una buona occasione per visitare la città approfittando delle gradevoli condizioni meteo di Praga. Peraltro, durante tali festività, si possono visitare dei simpatici mercatini pasquali nei quali troverete idee e gadget come souvenir da portare in Italia ad amici e parenti.

Inoltre, come già accennato prima, i mesi di Luglio ed Agosto potrebbero essere rovinati da forti ed improvvisi acquazzoni. A tal proposito, se per esigenze lavorative doveste scegliere questo periodo, portate sempre con voi un piccolo ombrello oppure una giacca impermeabile.

Meteo-di-praga

Una giornata estiva a Praga

Il Natale a Praga

Come detto prima, le condizioni meteo di Praga in inverno sono piuttosto rigide con il risultato di abbondanti nevicate che donano alla città un fascino ed un candore particolare, soprattutto durante le festività quando l’atmosfera natalizia si unisce ai paesaggi innevati ottenendo scorci di Praga e delle sue torri davvero suggestivi.

Purtroppo, negli ultimi anni la neve ritarda ad arrivare e spesso capita di trascorrere le festività senza vedere un fiocco di neve. Al di là della neve, però, la città saprà stupirvi con i suoi addobbi e le sue mille luci colorate, oltre ai vari mercatini che popolano le piazze principali di Praga.

Meteo-di-praga

L’inverno e la neve di Praga

Dunque, dopo aver letto queste informazioni sul meteo di Praga, potrete decidere quando visitare la città, in base anche alle vostre esigenze e possibilità. È risaputo infatti che nei periodi di alta stagione i prezzi tendono a lievitare leggermente, mentre si mantengono nella norma nei periodi primaverili. Nel processo decisionale dovrete ovviamente mettere in conto anche la corrispondenza aerea, soprattutto se volete approfittare delle fantastiche offerte dei voli low cost.

Che ci sia il sole o che troviate la neve, Praga vi affascinerà comunque, regalandovi un’esperienza davvero ineguagliabile.

Chiudi