Dove e cosa mangiare a Praga

Ecco cosa mangiare a Praga durante il proprio soggiorno per assaporare davvero la cultura enogastronomica di questa bellissima città. Vediamo tutte le specialità e dove potere mangiare i piatti migliori

Dove e cosa mangiare a Praga

Se volete conoscere a fondo una città bella come la capitale della Repubblica Ceca, oltre a visitare il complesso monumentale ed architettonico del luogo, come il Castello o il Ponte Carlo, i quartieri più eleganti come Vinohrady oppure la suggestiva Città Nuova, dovrete immergervi anche nella cultura gastronomica locale, per assaporare i gusti ed apprezzare i profumi che regnano nelle case dei praghesi ed entrare nel vivo della loro quotidianità. Vediamo, dunque, cosa mangiare a Praga.

Se è vero che un buon turista dovrebbe assaggiare le pietanze tipiche locali per vivere al meglio la propria esperienza all’estero, è anche vero che non tutti hanno un palato semplice da gestire o magari non amano particolarmente alcuni ingredienti. Per aiutarvi nelle vostre scelte, dal momento che i menù potrebbero non essere comprensibili, vi indichiamo di seguito le principali specialità locali in modo tale che possiate partire già con le idee chiare di cosa mangiare a Praga.

Tutto sommato, mangiare a Praga non è un’esperienza così pessima. Bisogna, infatti, sapere che esistono diverse pietanze che ben si adattano al tipico stile di vita praghese, che predilige ingredienti sani e di qualità. A questo aspetto salutista si contrappongono, però, i piatti della tradizione enogastronomica praghese, con un apporto calorico notevole derivante da grassi e zuccheri.

Cosa-mangiare-a-Praga

Il Pečená-kachna

Il piatto principale: la carne

La cosa più comune che potrete mangiare a Praga è la carne, sia di maiale o pollo che di manzo, la quale in genere costituisce il piatto principale, hlavní chod, con un contorno di patate bollite, gnocchi oppure riso, il tutto condito con vari tipi di salse, dette omácka, anche se non è insolito gustare una zuppa prima di mangiare la carne.

Il pesce

Se voleste mangiare a Praga del pesce, sappiate che non è un piatto molto frequente. Le uniche portate a base di pesce sono la trota, il merluzzo, lo sgombro e la carpa, che trovate sui menù rispettivamente con i nomi di pstruh, treska, makrela e kapr.

Alcuni piatti della tradizione

Il piatto tipico tradizionale che potete mangiare a Praga è il Veproknedlozelo, una pietanza molto grassa a base di carne di maiale, crauti e canederli. Allo stesso modo, potrete ordinare il Pecena Kachna, cioè anatra arrosto con un contorno di gnocchi di pancetta e crauti rossi, oppure il Svickova na Smetane, un gustoso filetto di manzo arrosto che viene servito con carote, mirtilli e panna montata. Il Gulas con knedikly è uno stufato di carne servito con canederli, mentre l’Utopence è un piatto a base di salsiccia in salamoia con contorno di cipolle sottaceto.

Cosa-mangiare-a-Praga

Il Veproknedlozelo

Piatti a base di formaggi

Molto apprezzati sono i piatti a base di formaggio, che sono uno dei must per chi vuole mangiare a Praga. Ad esempio, potrete ordinare il Smazeny syr, piccoli bastoncini di formaggio fritto con patatine fritte ricoperte di salsa tartara oppure il Syrecky, un piatto a base di formaggio caprino che viene servito con pane e cipolle ed accompagnato con dell’ottima birra.

Cosa-mangiare-a-Praga

Il Smazeny

Alcune zuppe e contorni

Se non doveste trovare un menù tradotto in inglese, potreste avere serie difficoltà ad ordinare il vostro piatto, dunque è bene che prendiate nota dei nomi praghesi di alcune e contorni che vi riportiamo di seguito:

Zuppe (polévka)

  • Zuppa di patate: bramborová polévka o bramboracka
  • Zuppa di pollo: kurecí polévka s nudlemi
  • Zuppa di crauti: zelná polévka o zelnacka
  • Zuppa d’aglio: cesneková polévka o cesnecka

Contorni

  • Patate bollite: varené brambory
  • Patate arrosto: opékané brambory
  • Patate fritte: hranolky
  • Purea di patate: bramborová kaše
  • Gnocchi di patate: bramborové knedlíky
  • Gnocchi di pane: houskové knedlíky
  • Riso: rýže

I dolci di Praga

I dolci sono probabilmente una delle cose più internazionali della cucina praghese. Infatti, oltre al gelato con sciroppo e frutta, detto zmrzlinový pohár, potrete pure richiedere una crepe con fragole e panna montata oppure uno strudel di mele, jablecný závin. Molto graditi sono pure gli gnocchetti di frutti di bosco, in particolare quelli di mirtilli, che trovate sui menù con il nome di boruvkové knedlíky.

Cosa-mangiare-a-Praga

Il zmrzlinový pohár

Dove mangiare a Praga

Dove aver preso nota di cosa mangiare a Praga, è bene soffermarsi anche sul quesito che vi porrete non appena vi troverete in città e cioè dove mangiare a Praga?

Innanzitutto va detto che in ogni angolo della città potrete trovare pub dove sgranocchiare qualcosa e dissetarvi, ma se invece desiderate un pranzo o una cena completa dovreste cercare i Restaurace. Se i piatti sopra elencati vi fanno gola, allora vi consigliamo di cercare le hostinec, delle osterie dove i menù sono invasi dalla tradizione. Infine, per trascorrere qualche momento in compagnia, sorseggiando del buon vino oppure un calice di birra, vi basterà recarvi rispettivamente nelle vinàrna o nelle pivnice. Non mancano i tipici fast food e i ristoranti di cucina internazionale ed etnica.

Per quanto riguarda lo street food, in giro per le strade di Praga troverete dei chioschi che servono il Chlebiky, delle fette di pane guarnito con maionese e cetriolini e condito  con salmone affumicato o prosciutto, roast beef, ma anche uova e vari formaggi. Potrete optare anche per il Klobasy e parky, delle salsicce grigliate o wurstel bolliti guarniti con senape.

Cosa-mangiare-a-Praga

lI Chlebiky

Infine, nell’elenco che segue troverete alcuni suggerimenti per mangiare a Praga nei ristoranti e locali più popolari:

La birreria del Monastero di Strahov – Klášterní pivovar Strahov

Se state facendo visita al monastero potrete fermarvi in questo ristorante-birreria, dove si mangia abbastanza bene e dove è quasi un obbligo ordinare la gustosa birra della casa, la birra St. Norbert. Il locale si raggiunge facilmente con la linea 22 del tram con fermata Pohořelec.

Pivovarský dům

Se siete alla ricerca di un pub poco impegnativo dove poter mangiare a Praga i piatti della  cucina ceca, questo è il posto giusto per voi. Vi raccomandiamo di ordinare le birre aromatizzate al caffè o alla ciliegia così da avere un ricordo unico della vostra esperienza culinaria praghese. Il locale è raggiungibile con le linee 4, 6, 10, 16, 22 del tram, fermata Štěpánská.

Al Tre Rose – U Tří růží

Se state passeggiando nei pressi del Ponte Carlo ed avete un languorino, potrete colmare il vostro appetito in questo locale, con personale cortese che vi consiglieranno i piatti della giornata, tipici della tradizione, e dove potrete scegliere fra ben 6 tipi di birre diverse. Si raggiunge a piedi dal Ponte Carlo o con la linea della metropolitana, fermata Staroměstská.

Contatti

La birreria del Monastero di Strahov

Indirizzo: Strahovské nádvoří 301, Praga 1
Sito Web: www.klasterni-pivovar.cz

Pivovarský dům

Indirizzo: Ječná/Lípová 15, Praga 2
Sito Web: https://www.pivovarskydum.com/

Al Tre Rose – U Tří růží

Indirizzo: Husova 10/232, Praga 1
Sito Web: www.u3r.cz

Chiudi