Val Camonica, un viaggio alla scoperta delle incisioni rupestri

La Val Camonica, situata quasi totalmente nella provincia di Brescia, è una delle principali mete turistiche dell'intero arco alpino, in tutte le stagioni: ecco cosa vedere e dove alloggiare

Val Camonica, un viaggio alla scoperta delle incisioni rupestri

La Val Camonica (anche detta Valcamonica o Valle Camonica) è una delle valli più ampie delle Alpi Centrali. E’ situata in Lombardia, nella provincia di Brescia (a parte i comuni di Lovere, Rogno, Costa Volpino e la Val di Scalve, che si trovano in provincia di Bergamo), ed occupa una superficie superiore ai 1.500 chilometri quadri, con quasi 150.000 abitanti.

Si estende dal Passo del Tonale ad est fino ad arrivare alle sponde del Lago d’Iseo, con la località Pisogne. E’ attraversata, lungo tutto il suo territorio, dal fiume Oglio, che nasce a Ponte di Legno e sfocia nel fiume Po. Per convenzione, il territorio della Val Camonica è diviso in tre macro-settori: la Bassa, la Media e la Alta Val Camonica.

La Bassa Val Camonica è una verde zona pianeggiante, che parte dalle sponde del Lago d’Iseo e arriva fino a Bienno. La Media Val Camonica parte da Bienno ed arriva fino ai comuni di Sonico-Edolo. La Alta Val Camonica parte invece dalla Val di Corteno e arriva fino al comune di Ponte di Legno.

Pisogne, località all'estremità ovest della Val Camonica, sul Lago d'Iseo

Pisogne, località all’estremità ovest della Val Camonica, sul Lago d’Iseo

Molto ampia come estensione, nella zona della bassa valle la Val Camonica viene considerata una vallata prealpina, mentre nel suo settore più a nord una vallata alpina. E’ racchiusa tra i gruppi dell’Adamello (est) e le Prealpi Orobiche (ovest). E’ una delle zone più visitate della Lombardia e dell’intero arco alpino e prealpino, grazie alle sue bellezze paesaggistiche, apprezzate dai turisti sia nei mesi estivi che in quelli invernali.

Val Camonica: cosa vedere

Numerose sono le località da vedere in Val Camonica, per la sua morfologia molto varia e che si presta ad ogni tipo di ‘turismo’; i verdi prati della bassa Val Camonica sono apprezzatissimi per le escursioni estive e per le attività collaterali; le montagne (soprattutto quelle del Gruppo dell’Adamello) rappresentano invece una delle principali attrattive del Nord Italia durante i mesi invernali. Di seguito, vi elenchiamo le 5 località della Val Camonica principali, tutte diverse tra loro e tutte con le loro, magnifiche, peculiarità.

Una innevata Ponte di Legno vista dall'alto

Una innevata Ponte di Legno vista dall’alto

Partiamo da Ponte di Legno, che è proprio l’esempio tipico della varietà della Val Camonica: bella e verdeggiante in estate, fredda e innevata in inverno. Per gli amanti delle escursioni estive, Ponte di Legno offre un gran numero (ne abbiamo contate 18) di itinerari per escursioni, ma le possibilità offerte da questa località che arriva fino al Passo del Tonale sono pressoché infinite; grazie ai numerosi rifugi Val Camonica si presta a questo tipo di attività.

Ponte di Legno è di certo molto conosciuta anche per le sue piste e i suoi impianti di risalita. Addirittura, può vantare il titolo di prima stazione italiana di turismo e sport invernale, titolo fornitogli dal Touring Club Italiano nel lontano 1912: 10 impianti di risalita, 18 piste in discesa e 21 chilometri di piste per sci di fondo, su un totale di oltre 80 chilometri di piste; sono questi i numeri di questa località, che ha la fortuna di sorgere nelle vicinanze del Ghiacciaio della Presena e dello Skirama Dolomiti Adamello Brenta.

L'ingresso del Parco Termale di Darfo Boario Terme

L’ingresso del Parco Termale di Darfo Boario Terme

Cambiamo completamente scenario, e andiamo a Darfo Boario Terme che, come potrete immaginare, è famosa principalmente per il suo Parco Termale. Nate nel ‘700, le Terme di Boario contano su quattro fonti: Boario, Igea, Antica Fonte e Fausta, e le loro acque hanno degli effetti terapeutici incredibili sul nostro organismo. La città si è sviluppata principalmente su questo centro termale e sulla sua Spa, con una serie di usi che la rendono una delle più famose in Italia: cure idropiniche, inalatorie, fangoterapia, balneoterapia, fisioterapia e massoterapia, solo per citare i principali. Darfo Boario Terme è conosciuta anche perché in essa si trovano le incisioni rupestri della Val Camonica, nella località di Luine, che raccontano meglio di qualsiasi altro reperto la storia di questa comunità.

Le incisioni

Le famosi incisioni rupestri della Val Camonica, situate nella località di Luine a Darfo Boario Terme

Centro amministrativo della Val Camonica, e anche importante centro turistico, è il comune di Breno, che è compreso in un territorio che va da 340 metri di altezza fino ai 2.850 metri sul livello del mare del Cornone di Blumone, una delle vette del gruppo montuoso dell’Adamello. Sicuramente sono tante le attrattive storico-culturali di questa località: le sue chiese, il Museo Camuno, la arabeggiante Villa Gheza, ma indubbiamente la sua attrattiva principale è il famoso Castello di Breno, un complesso di edifici costruito in diverse fasi, da Federico Barbarossa fino ad arrivare alla Repubblica di Venezia. Molto conosciuta è la sua torre, rimasta intatta nella sua forma originaria.

Torniamo sul turismo invernale con la splendida Montecampione, che è una località turistica divisa tra i comuni di Artogne e Pian Camuno, ed è conosciutissima in tutto il Nord Italia per le sue belle piste da sci. La Montecampione Ski Area, che ha tre punti di partenza per accedervi (Montecampione 1200, Prato Secondino 1400, Plan 1800), presenta circa 30 chilometri di piste da sci alpino; vi consigliamo in particolare di fare un giro sulle piste nei pressi della seggiovia Monte Corniolo; sono decisamente le più suggestive dell’intera località. Molto importante, ai fini pratici, è anche la presenza degli impianti di risalita nei pressi delle zone residenziali, fattore da non sottovalutare per la comodità della propria vacanza!

Uno degli impianti di risalita della Montecampione Ski Area

Uno degli impianti di risalita della Montecampione Ski Area

Chiudiamo infine con un salto nella località che ‘chiude’ la Val Camonica ad ovest, la bellissima Pisogne, che fa della presenza del Lago d’Iseo il suo principale punto di forza. Forse, è proprio la compresenza del lago e delle vicine montagne a rendere questa località una delle più amate della Val Camonica, in ogni stagione dell’anno! Proprio come a Breno, anche qui potrete trovare numerose attrattive storiche e culturali già all’interno del paese stesso: la Chiesa di Santa Maria della Neve, col ciclo di affreschi del Romanino, la Chiesa di Santa Maria in Silvis e quella di Santa Maria Assunta, la celebre Torre del Vescovo, o ancora la suggestiva Miniera 4 ossi, di recente riaperta al pubblico. Ma una volta a Pisogne non potrete fare a meno di visitare la bellissima Mostra Mercato Pisogne, arrivata nel 2017 alla sua ventesima edizione: colori nuovi, spettacoli, esibizioni invadono letteralmente il paese, coi 7 distretti ricreati nell’antico borgo di Pisogne in cui rivivono le tradizioni degli antichi mestieri e i sapori originali del territorio.

Hotel in Val Camonica

Come già avrete capito leggendo il paragrafo precedente, la Val Camonica offre un’incredibile serie di opportunità in ogni periodo dell’anno: dalla montagna al lago, dai rigidi inverni alle fresche e ventilate estati. Ovviamente, una zona così turistica non può che avere delle ottime strutture ricettive. Di seguito, ve ne consigliamo 5, una per ognuna delle località descritte in precedenza.

Il ristorante dell'Hotel Cristallo, albergo a 4 stelle di Ponte di Legno

Il ristorante dell’Hotel Cristallo, albergo a 4 stelle di Ponte di Legno

Partiamo da una bellissima struttura a 4 stelle, l’Hotel Cristallo a Ponte di Legno situato ad appena 5 minuti a piedi dal centro del paese, a 10 km dal Parco Nazionale dello Stelvio e a 5 minuti di auto dagli impianti di risalita di Valbione. Numerosi i servizi offerti, con le camere, tutte dotate di connessione wifi gratuita, che dispongono di TV a schermo piatto, cassaforte, minibar e bagno privato con set di cortesia. Super consigliato!

Partiamo da una struttura super economica, l’Hotel La Baita, albergo a 2 stelle situato ad appena 200 metri dalle Terme di Boario, in pieno centro a Darfo Boario Terme. Parcheggio gratuito, colazione all’italiana, ristorante di cucina mediterranea a pochi metri dall’ingresso sono i servizi offerti. Nelle camere, arredate in tipico ed elegante stile alpino, disporrete di  connessione Wi-Fi gratuita, una TV LCD e un bagno privato con doccia. Ottimo rapporto qualità-prezzo!

Una delle camere dell'Hotel Giardino di Breno

Una delle camere dell’Hotel Giardino di Breno

Se voleste soggiorare a Breno, invece, vi consigliamo invece l’Hotel Giardino, una bella struttura a 3 stelle con tutti i comfort del caso. Molto graziose le camere, che dispongono di una TV e un bagno privato con asciugacapelli e set di cortesia, oltre alla connessione wifi gratuita, disponibile in tutto l’albergo. Ottima posizione, prezzi accettabili, personale cortese ed attento: voto, 10!

Se volete visitare Montecampione, allora non ci sarà migliore scelta dell’Albergo Legazzuolo, piccola struttura a 2 stelle che regala viste panoramiche suggestive sulla splendida Val Camonica, situata ad appena 200 metri dagli impianti di risalita di Montecampione. Essenziali le camere, colazione a buffet servita nel salone, bar, ristorante con piatti tipici della cucina regionale e italiana, pizzeria con forno a legna sono i servizi offerti. Comodissimo!

Se scegliete invece la posizione strategica di Pisogne, allora vi suggeriamo l’Hotel & Spa La Pieve, situato a pochi chilometri dagli impianti di risalita del comprensorio sciistico e a poche centinaia di metri anche dal Lago d’Iseo. Parcheggio gratuito, piscina all’aperto, biciclette gratuite disponibili alla reception e centro benessere che comprende una sauna, un bagno turco, una vasca idromassaggio e una varietà di massaggi e programmi di bellezza, sono solo alcuni dei servizi offerti dalla struttura a 4 stelle. Molto ben curate le sistemazioni dell’hotel, con moquette e soffitti con travi in legno a vista, oltre che una connessione internet via cavo gratuita e un TV LCD. Consigliatissimo!

La piscina dell'Hotel La Pieve di Pisogne

La piscina dell’Hotel La Pieve di Pisogne

Clima e Meteo in Val Camonica

In Val Camonica, il clima varia moltissimo in base alla zona, dall’altezza in cui ci si trova e dall’esposizione al sole. Da Pisogne a Ponte di Legno, i centri abitati più ad ovest e più ad est della Val Camonica, ci sono oltre 1.000 metri di differenza nell’altezza sul livello del mare.

Nella prima vi sono delle fredde brezze derivanti dalla vicinanza del lago che rende le temperature primaverili ed estive più fresche rispetto a quelle della zona montuosa. Nella zona di Ponte di Legno, invece, le minime sono molto basse d’inverno e il sole che scalda davvero poco, anche in pieno giorno. Ovviamente, il nostro consiglio è quello di avvicinarvi verso la località di Pisogne nei mesi estivi, mentre sfruttate le nevi frequenti e resistendi della zona del Passo del Tonale per le vostre vacanze natalizie!

Chiudi