Una settimana a Pisogne, sul lago d’Iseo

Una settimana al lago d'Iseo, precisamente a Pisogne, una settimana di pace, relax, di lunghissime passeggiate, in un luogo ricco di verde con dei colori meravigliosi, soprattutto quelli del lago. Ideale per tutti, in particolare per famiglie con bambini.

Una settimana a Pisogne, sul lago d’Iseo
Data e giorni
Agosto 2021 - 7 giorni
Tipo di viaggio
Arte e Cultura
Alloggio
Appartamento
Partecipanti
4 con animali
Costo totale
1200 €
Mezzi di trasporto
Auto
TAPPA 1
Milano-Pisogne in auto

Non so esattamente come mi sia balenata l'idea di fare una vacanza al lago, so solamente che un giorno ho iniziato a fare una ricerca di appartamenti in affitto al lago di Iseo in quanto è uno dei laghi più vicini a Milano dove io abito. "Smanettando" nei vari siti ho trovato una casa che mi ha subito colpita e così, dopo due chiacchiere con il proprietario ho deciso di prenotare.

Il giorno della partenza è arrivato: una fatica incredibile a caricare la macchina in quanto sembra sempre di partire per almeno un anno e non una settimana, poi tappa a Trezzano sul Naviglio per prendere mia mamma e da lì via in autostrada con meta Pisogne.

Il viaggio in auto è stato veloce e confortevole anche grazie alle strade che da Milano a Pisogne sono spaziose, spesso a tre corsie quindi abbiamo viaggiato in totale relax e sicurezza.

Arrivati a Pisogne ci siamo subito indirizzati all'appartamento che avevamo prenotato: Casa Poni, una villetta molto carina ubicata in una zona tranquilla del paese a 10 minuti a piedi al centro storico e a 5 minuti a piedi da un centro commerciale e dal discount Lidl.

CASA PONI parte della villa che abbiamo affittato

Dopo aver conosciuto il proprietario e dopo aver preso possesso delle chiavi di casa abbiamo subito scaricato i bagagli, infine dopo esserci rinfrescati siamo subito andati a fare un giro per il paese così da poterci un attimo ambientare.

Pisogne si gira benissimo a piedi ed ha davvero tutto il necessario per vivere e per trascorrere una piacevole vacanza. Il centro storico è piccolo ma molto carino mentre la passeggiata del lungo lago è bella lunga.

Piazzetta di Pisogne adiacente al lago

Nella permanenza a Pisogne abbiamo visitato il parco comunale e alcune frazioni a circa 700 metri di latitudine dal livello del lago.

Il paesaggio è davvero incantevole poiché è ricco di vegetazione e le case sono molto ben curate e tipiche di quei posti. Il clima non è stato dei migliori poiché spesso variabile, però si percepiva un'aria assolutamente pulita e fresca.

TAPPA 2
Gita a Lovere, lago d'Iseo

Una mattina abbiamo deciso di visitare Lovere, un paese sempre sul lago di Iseo, vicino a Pisogne. Ci avevano consigliato di andarci di sera in quanto in quei giorni proiettavano sui muri delle case alcuni quadri di artisti famosi e meno famosi ma alla fine abbiamo preferito visitarla di giorno per godere dei colori della natura. 

Scorcio del lago d'Iseo sulla passeggiata di Lovere

Il viaggio in auto è stato velocissimo in quanto Pisogne dista da Lovere solamente 7,3 kilometri ed anche il parcheggio è ben disponibile in quanto grandissimo proprio sul lungolago. Abbiamo quindi parcheggiato la macchina proprio all'inizio della passeggiata lago e così a piedi l'abbiamo percorsa quasi tutta ammirando i colori del lago e della vegetazione presente sia a Lovere sia sulla sponda opposta che si vedeva benissimo.

Ci siamo poi indirizzati nel centro storico che a differenza di Pisogne si trova in salita e si sviluppa tra vicoli molto particolari. Girando per quelle stradine pittoresche siamo arrivati al Santuario SS. Capitanio e Gerosa in onore delle sante Bartolomea Capitanio e Vincenza Gerosa.

Santuario SS. Capitanio e Gerosa in onore delle sante Bartolomea Capitanio e Vincenza Gerosa

Infine mentre ritornavamo alla nostra automobile siamo entrati velocemente nel parco comunale di Lovere non eccessivamente grande ma ricco di alcune piante secolari.

Per l'ora di pranzo eravamo già tornati alla casa in affitto di Pisogne piacevolmente soddisfatti di questa gita mattutina.

Cosa mi è piaciuto

Il paesaggio, la natura, il lago con i suoi meravigliosi colori, l'accoglienza e l'ospitalità delle persone del posto, hanno reso quella settimana davvero piacevole e ricca di emozioni positive. In più CASA PONI è attrezzata di biciclette comprese nel prezzo, di un risciò e di alcuni giochi come ping pong e calcio balilla sempre a disposizione degli affittuari. Anche l'ingresso al lido con piscina è compreso nel prezzo per chi alloggia in quella casa.

Cosa non mi è piaciuto

Unica pecca di quel posto è il tasso di umidità parecchio elevato ed il vento spesso presente soprattutto al lido. Le persone sono cordiali ma non sanno assolutamente spiegare dove si trovano i monumenti o alcune frazioni che volevamo visitare quindi a volte ci siamo trovati in difficoltà nell'arrivare alla meta scelta in quel momento.

I consigli di Sabrina Giorgi

Questo tipo di vacanza è adatta proprio a tutti soprattutto per coloro che amano camminare, andare in bicicletta e girare per i vari paesi vicini a Pisogne. L'abbigliamento deve assolutamente essere comodo e a "cipolla" poiché gli sbalzi di temperatura durante l'intera giornata sono frequenti. Ideale quindi la classica tuta con sotto una maglia a maniche corte e scarpe adatte per camminare. Essendoci poi un lido con piscina e spiaggetta portate telo mare e costume per un bagno rilassante al lago.

Chiudi