Montecampione è una località turistica montana molto rinomata per le sue numerose piste da sci. Amministrativamente è divisa tra due comuni, entrambi in provincia di Brescia, in Lombardia: Artogne Pian Camuno. Da un punto di vista geografico è situata nella alta Val Camonica, e ne rappresenta il principale polo turistico invernale.

Montecampione: cosa vedere

Il territorio della località Montecampione si snoda in due zone principali, che sono situati nella minima e nella massima altezza del comprensorio: Alpiaz (a 1.200 metri sul livello del mare) e Plan di Montecampione (1.800 metri sul livello del mare). Il centro principale, dove si snoda la vita diurna e serale di Montecampione, è senza dubbio Alpaz.

Numerosi locali si trovano attorno al condominio ‘Piazzetta’, in cui sono presenti anche diversi esercizi commerciali ed un parco giochi. E’ qui, peraltro, che si trova il laghetto, che durante i periodi invernali si ghiaccia, ed è possibile pattinarci per passare una giornata di divertimento in pieno centro paese.

Il laghetto di Montecampione, che in inverno si ghiaccia e diventa una pista su cui pattinare
Il laghetto di Montecampione, che in inverno si ghiaccia e diventa una pista su cui pattinare

In questa zona, si trovano anche due campi da tennis e la Chiesa della Trasfigurazione di Pian Camuno, oltre al condominio ‘Portico’, all’interno del quale sono situati altri piccoli locali e ristoranti. Altro centro della vita di Montecampione è il condominio ‘Valgrande’, che forma le tre piazze porticate con altri esercizi commerciali.

Dove sciare a Montecampione

Ovviamente, però, il principale motivo per andare a visitare Montecampione è il suo comprensorio, di medie dimensioni, che è molto visitato e conosciuto a causa delle sue numerose piste da sci, di ogni tipo di difficoltà.

La Montecampione Ski Area ha tre punti di partenza per potervi accedere: Montecampione 1200, Prato Secondino 1400, Plan 1800; le tre località (Montecampione, Alpiaz e Prato Secondino), sono inoltre collegate tra loro, andando così ad aumentare ulteriormente il numero di piste. I tracciati per lo sci alpino hanno una lunghezza complessiva di oltre 30 chilometri, tra i 1.200 e i 2.000 metri del Dosso Beccherie.

La Montecampione Ski Area, il comprensorio sciistico della località della Val Camonica
La Montecampione Ski Area, il comprensorio sciistico della località della Val Camonica

Problema tipico delle piste di altezza non troppo elevata è principalmente la presenza ingombrante di zone boschive, fenomeno qui non presente, fatta parziale eccezione per la zona nei pressi della seggiovia Monte Corniolo, dove si trovano anche le piste più suggestive ed adrenaliniche di Montecampione.

In particolare, il nostro consiglio ricade sulla pista 1 (Fodestal), pista 4 (diretta) e la pista 16, che è servita dalla seggiovia Monte Splaza. La particolarità di questa zona, che ne rappresenta anche un’indubbia comodità, è certamente la collocazione degli impianti di risalita, che sono situati proprio nelle zone dei complessi residenziali. L’ovvio vantaggio, in questo caso, è quello di non prevedere spostamenti con automobili o altri mezzi pubblici per poter raggiungere le vostre piste da sci!

A Montecampione, inoltre, sono presenti anche tracciati in motoslitta, a quota 1.800 metri, oltre a percorsi pensati apposta per gli amanti delle ciaspole. Numerose, poi, sono le attività collaterali allo sci o comunque sportive in questa località: pattinaggiopiscina al coperto palazzetto dello sport attrezzato e funzionante rappresentano, per gli amanti delle attività sportive, delle opportunità davvero imperdibili!

Hotel a Montecampione

Il comprensorio sciistico di Montecampione è il fiore all’occhiello del turismo invernale della Val Camonica. Per questo motivo, i paesi circostanti sono ben attrezzati per ricevere il grande flusso di turisti che, nei mesi di dicembre e gennaio in particolare, sgomitano per trovare un posto in questo meraviglioso paradiso innevato! Ecco qualche consiglio sugli hotel più convenienti e meglio gestiti della zona.

La piscina dell'Hotel La Pieve, struttura a 3 stelle situata a Pisogne
La piscina dell’Hotel La Pieve, struttura a 3 stelle situata a Pisogne

Il primo albergo che vi consigliamo è l’Hotel & Spa La Pieve di Pisogne, situato nell’omonima località a pochi chilometri dagli impianti di risalita del comprensorio sciistico e a poche centinaia di metri anche dal Lago d’Iseo, altra grande attrattiva della zona. Parcheggio gratuito, piscina all’aperto, biciclette gratuite disponibili alla reception e centro benessere che comprende una sauna, un bagno turco, una vasca idromassaggio e una varietà di massaggi e programmi di bellezza, sono solo alcuni dei servizi offerti dalla struttura a 4 stelle. Molto ben curate le sistemazioni dell’hotel, con moquette e soffitti con travi in legno a vista, oltre che una connessione internet via cavo gratuita e un TV LCD. Consigliatissimo!

Se invece preferite ai grandi comfort la comodità della posizione, allora non ci sarà migliore scelta dell’Albergo Legazzuolo Montecampione, struttura a 2 stelle che regala viste panoramiche suggestive sulla splendida Val Camonica, situata ad appena 200 metri dagli impianti di risalita di Montecampione. Essenziali le camere, con pavimenti piastrellati, il riscaldamento, una TV digitale e un bagno privato con asciugacapelli e set di cortesia, mentre alcune sono dotate di TV a schermo piatto e balcone. Colazione a buffet servita nel salone, bar, ristorante con piatti tipici della cucina regionale e italiana, pizzeria con forno a legna sono i servizi offerti; deposito sci in loco, oltre alla possibilità di prenotare alla reception per le meravigliose Terme di Boario. Essenziale ma comodissimo!

L'Albergo Legazzuolo Montecampione, hotel a 2 stelle ad appena 200 metri dagli impianti di risalita
L’Albergo Legazzuolo Montecampione, hotel a 2 stelle ad appena 200 metri dagli impianti di risalita

Una via di mezzo è l’Hotel Total, vicino al Lago d’Iseo (distante circa 1 chilometro) e a circa 25 minuti di auto dagli impianti di risalita di Montecampione. Questo albergo a 3 stelle offre negli spazi comuni un giardino, un barbecue gratuito e la connessione wifi gratuita, oltre ad una colazione a buffet a base di cibi dolci e salati. Le sistemazioni, arredate in tipico stile alpino, dispongono invece di TV a schermo piatto, armadio e bagno privato con doccia, set di cortesia e asciugacapelli. Un’ottima soluzione che media tra qualità del servizio e distanza da Montecampione!

Clima e Meteo di Montecampione

Situata in alta Val Camonica, la località montana di Montecampione presenta degli inverni molto rigidi, con temperature medie nei mesi più freddi quasi sempre sotto lo zero, che fanno sì che nonostante le nevicate non abbondanti della zona, la neve si mantenga perfetta per le vostre sciate invernali! Il periodo migliore per visitare Montecampione, ovviamente, è quello invernale, ma potreste anche decidere di godere delle fresche e ventilate estati della Val Camonica, un vero toccasana per il vostro umore!