Val Gardena: cosa fare in inverno

Se avete intenzione di godervi la vostra meritata vacanza invernale sulle montagne dolomitiche, la Val Gardena è il posto che fa per voi. I magici paesaggi e le attrezzatissime piste da sci, vi regaleranno una vacanza... da sogno!

Val Gardena: cosa fare in inverno

La Val Gardena, paradiso innevato degli inverni altoatesini, rappresenta il sogno di ogni amante della montagna e dei suoi meravigliosi paesaggi. La naturale bellezza delle Dolomiti altoatesine, unita a un’invidiabile infrastruttura sciistica adatta a tutte le esigenze, rendono i comuni di Ortisei, Santa Cristina Valgardena e Selva di Val Gardena (tutti e 3 in provincia di Bolzano) alcune tra le località turistiche più importanti del turismo invernale, così come di quello estivo.

val-gardena-paesaggio

Lo splendido paesaggio della Val Gardena

Ortisei, paesino posto a 1200 metri di altezza delimitato a nord dal monte Resciesa, ad est dal Seceda e a sud dalle incantevoli conifere dell’Alpe di Siusi, è la vera perla della Val Gardena, e un vero e proprio paradiso per gli sciatori: 79 impianti distribuiti su 175 chilometri di piste, di cui circa i 2/3 sono di difficoltà intermedia, ma non mancano percorsi per sciatori principianti così come per quelli più esperti.

In particolare, se siete sciatori alle prime armi, ci sentiamo di consigliarvi le piste presenti sull’Alpe di Siusi, raggiungibili tramite l’ovovia Ortisei: poco ripide e molto larghe, ideali per esercitarsi e per poter poi accedere a piste più impegnative, come quelle presenti sul Seceda, da cui è anche possibile raggiungere il comprensorio della Sellaronda grazie alla funicolare presente sotto Santa Cristina.

alpe-di-siusi-val-gardena

Le piste dell’Alpe di Siusi

Anche Santa Cristina, la località più piccola della Val Gardena, è adatta sia a chi ama l’attività sportiva che a chi è in cerca di pace e tranquillità. In questo piccolo comune troverete la più famosa delle escursioni in Val Gardena: la celeberrima Sellaronda: 26 km di piste sul maestoso Gruppo del Sella che, siamo sicuri, vi terrà impegnati per diverse ore; considerando che gli impianti della Sella Ronda chiudono alle 17, il nostro consiglio è quello di partire la mattina, così da poter concludere in tempo il vostro tour.

Le piste, non facilissime da percorrere, sono particolarmente adatte per gli sciatori più esperti. Una su tutte il Saslong, la pista sul Sassolungo che è anche una delle tappe più importanti e più difficili della Coppa del Mondo di sci: in alcuni punti, la pendenza arriva ad essere addirittura del 57%!

sella-ronda-piste-val-gardena

Le (non facilissime) piste della Sella Ronda

Altre piste importanti, meno famose della Sellaronda ma non meno affascinanti, sono inoltre quelle della Gherdëina Skiring. Un consiglio che ci sentiamo di darvi, qualsiasi sia la pista che scegliate: se avete deciso di passare la vostra settimana sulle meravigliose montagne delle Dolomiti, conviene sicuramente acquistare lo Skipass Dolomiti Superski che, facendovi risparmiare un bel po’ di soldi, vi consentirà l’accesso a oltre 450 impianti e 1200 chilometri di piste sulle Dolomiti, non solo in Val Gardena. Vi sono diversi ‘pacchetti’ in relazione ad età e tempo di permanenza, che vanno da un giorno all’intera stagione: con lo Skipass, il risparmio è assicurato!

selva-val-gardena-paese

Il piccolo paese di Selva Val Gardena

La terza località della Val Gardena famosa per i suoi impianti sciistici è Selva di Val Gardena, situata a 1563 metri di altitudine, ai piedi del massiccio del Sella tra le montagne del Sasso Lungo e del Gruppo del Puez. Ideale sia per le vostre vacanze estive che per quelle invernali, a Selva di Val Gardena troverete anche l’importante stadio del ghiaccio Pranives che, oltre ad ospitare la locale squadra di hockey, è disponibile su prenotazione per delle sfide indimenticabili coi vostri compagni di vacanza.

Contatti utili

Sito web ufficiale: www.valgardena.it
Siti web non ufficiali: www.valgardena.com, www.valgardena.net, www.valgardena-groeden.com

Sito web impianti sciistici: www.dolomitisuperski.com

Dove alloggiare

Alpin Garden Wellness Resort (5 stelle)

Sito web: www.alpingarden.com
E-mail:
[email protected]
Tel.:
0471-796021
Indirizzo:
via J. Skasa str. 68 – 39046 Ortisei (BZ)

hotel-gardena

Il lussuoso Hotel Gardena a Santa Cristina

Hotel Gardena Grödnerhof Gourmet Hotel & Spa (5 stelle)

Sito web: www.gardena.it
E-mail:
[email protected]
Tel.:
0471-796315
Indirizzo:
via Vidalong, 3

Hotel Somont (4 stelle)

Sito web: www.hotelsomont.com
E-mail:
[email protected]
Tel.:
0471-795090
Indirizzo:
via Ciampinei, 34 – 39048 Selva Gardena (BZ)

hotel-interski

L’Hotel Interski, albergo a 4 stelle di Santa Cristina

Hotel Interki (4 stelle)

Sito web: www.hotel-interski.com
E-mail:
[email protected]
Tel.:
0471-793460
Indirizzo:
Cisles 51 – 39047 Santa Cristina di Val Gardena (BZ)

Hotel Jägerheim (3 stelle)

Sito web: www.jaegerheim.it
E-mail:
[email protected]
Tel.:
0471-792116
Indirizzo: 
via Raiser, 61 – 39048 Selva di Val Gardena (BZ)

hotel-jagerheim-val-gardena

L’Hotel Jagerheim, nella località di Selva Val Gardena

Residence Ciamp (3 stelle)

Sito web: www.residenceciamp.com
E-mail:
[email protected]
Tel.:
335-8230782
Indirizzo:
str. Val, 5 – 39047 Santa Cristina di Val Gardena (BZ)

Chiudi