Val Gardena: cosa fare in estate

Ecco qualche idea per una vacanza nella splendida Val Gardena, per chi in estate vuole scappare dalla città ed è in cerca di aria fresca e meritato relax

Val Gardena: cosa fare in estate

L’estate si avvicina e il caldo inizia a farsi sentire un po’ troppo? È tempo di organizzare la fuga dalla città. Se non amate le spiagge affollate e cercate un’alternativa alla classica vacanza al mare per staccare dalla vita di tutti i giorni, la Val Gardena potrebbe essere la vostra destinazione ideale.

Se durante l’inverno questa splendida valle rappresenta un vero e proprio angolo di paradiso per gli appassionati degli sport invernali, durante l’estate diventa il luogo ideale per passare lunghe giornate all’aria aperta, praticando moltissimi sport o semplicemente passeggiando per ammirare incredibili panorami e godersi lo spettacolo delle Dolomiti che si tingono di rosa al tramontar del sole.

val-gardena-tramonto

I magnifici colori della Val Gardena al tramonto

Numerosissimi sono i sentieri che permettono di raggiungere punti strategici da cui è possibile godere della vista di Ortisei, Santa Cristina di Valgardena e Selva di Val Gardena, nonché quella di diversi laghi e delle affascinanti Dolomiti di Gardena che coronano la valle. Sono molti i percorsi facili da attraversare per chi vuole solamente fare una breve passeggiata e poi rilassarsi immerso nella natura. Per chi, invece, ama le lunghe escursioni e non si fa spaventare da camminate di diverse ore, la scelta è comunque ampissima. Splendidi sentieri che attraversano prati e boschi vi condurranno da un rifugio all’altro permettendovi, nel caso non vogliate trattenervi troppi giorni nello stesso posto, di trascorrere una vacanza itinerante e scoprire ogni giorno nuovi luoghi e nuovi scorci di questa zona del territorio altoatesino.

val-gardena-lago

Uno degli splendidi laghi della Val Gardena

Per quelli che, soprattutto in vacanza, non vogliono separarsi dalla propria mountain bike -ma anche per chi, per quanto riguarda le escursioni in bicicletta è alle prime esperienze, ma non vuole comunque rinunciare all’opportunità di scoprire nuovi luoghi spostandosi su due ruote- la Val Gardena è sicuramente la giusta meta per una vacanza estiva. 30 percorsi, accuratamente segnalati e di diversi gradi di difficoltà, sono stati scelti appositamente per essere attraversati in mountain bike; la lunghezza totale di questi percorsi, situati tutti ad altitudini comprese tra i 700 e i 2450 metri, è di ben 1000 km!

Interessanti le escursioni guidate in mountain bike attorno al Massiccio del Sella, uno dei luoghi più maestosi del complesso delle Dolomiti. Il Sellaronda MTB Tour, che nel complesso misura 65 km di lunghezza, permette di compiere un giro intero intorno al massiccio in una sola giornata, grazie anche alla possibilità che viene data ai ciclisti di trasportare il proprio mezzo con gli impianti di risalita per raggiungere i quattro passi dolomitici di Gardena, Campolongo, Pordoi e Sella.

sellaronda-mtb-tour-val-gardena

Il Sellaronda MTB Tour della Val Gardena

Un altro bel progetto proposto dalla valle altoatesina è l’E-Sellaronda. L’iniziativa punta a sensibilizzare i turisti e gli stessi abitanti del territorio ai problemi ambientali che derivano dal traffico, molto intenso soprattutto nei periodi di alta stagione. È quindi possibile noleggiare le E-bikes, biciclette elettriche con le quali è possibile partire alla scoperta del territorio.

Alla bicicletta preferite imbrago, corde e caschetto? Ebbene sì, siete ancora nel posto giusto! Le Dolomiti Gardene sono un vero paradiso per gli alpinisti. Tantissime le vie attrezzate sulle pareti delle suggestive Tre Cime di Lavaredo, per portare solo un esempio, arrivati sopra le quali potrete concedervi un sosta e godere del panorama mozzafiato tutt’intorno a voi. Forti ed indimenticabili emozioni vi accompagneranno poi anche durante la discesa, proseguimento di un percorso in cui mettere alla prova ed accrescere le proprie capacità di scalatori. Numerose sono anche le vie ferrate, tra le quali le più belle sono forse quella delle Mésules, quella della Brigata Tridentina e il Sentiero Oskar Schuster.

via-ferrata-oskar-schuster-val-gardena

La via ferrata Oskar Schuster, una delle più impervie della Val Gardena

Per tutta l’estate, dal mese di giugno al mese di settembre, infine, anche i bambini possono godere di attività organizzate apposta per loro. Il progetto Val Gardena Kids Active, infatti, offre ai piccoli amanti della montagna la possibilità di partecipare a vari laboratori il lunedì, il mercoledì e il venerdì. Tra visite al Parco naturale Puez-Odle, primi esperimenti di arrampicata, giornate insieme agli animali e prove di coraggio nel parco-avventure in mezzo al bosco, i più piccoli possono avvicinarsi alle meraviglie della montagna.

Contatti utili

Carlo’s rental – test & ski service (per noleggio attrezzature da sci)

Sito web: www.carloski.com
Tel.: 0471-798225
E-mail: [email protected]
Indirizzo: via Rezia, 71/A – 39048 Ortisei (BZ)

Bike Rental Bamby (noleggio mountain bike)

Sito web: www.skibamby.com
Tel.: 0471-797971
E-mail: [email protected]
Indirizzo: via Setil, 9 – 39047 Ortisei (BZ)

Sella Ronda MTB Tour

Sito web: www.sellarondahero.com
Tel.: 0471-770905

Val Gardena Kids Active

Sito web: https://www.valgardena.it/it/famiglie/famiglie-in-estate/val-gardena-kids-active/

val-gardena-kids-active

Bambini all’opera durante il Val Gardena Kids Active

Dove alloggiare

Hotel Adler Dolomiti (5 stelle)

Sito web: www.adler-dolomiti.com
Tel.: 0471-775001
E-mail: [email protected]
Indirizzo: Str. Rezia, 7 – 39046 Ortisei (BZ)

hotel-adler-val-gardena

Il superlussuoso Hotel Adler di Ortisei

Alpenroyal Grand Hotel (5 stelle)

Sito web: www.alpenroyal.com
Tel.: 0471-795555
E-mail: [email protected]
Indirizzo: via Meisules, 43 – 39048 Selva Alta Val Gardena

Hotel Hell (4 stelle)

Sito web: www.hotelhell.it
Tel.: 0471-796785
E-mail: [email protected]
Indirizzo: Str. Promeneda 3 – 39046 Ortisei Val Gardena

hotel-hell-val-gardena

L’Hotel Hell, albergo a 4 stelle di Ortisei

Residence Ruaciahof (3 stelle)

Sito web: www.ruaciahof.com
Tel.: 0471-793032
E-mail: [email protected]
Indirizzo: str. Ruacia, 6 – 39048 Selva Val Gardena

Chiudi