Treni per Parigi

Ecco alcune utili informazioni circa i treni per Parigi, una valida alternativa per coloro che non amano avere la testa fra le nuvole e preferiscono i treni ad alta velocitĂ 

Treni per Parigi

Se avete in programma di recarvi a Parigi, per una vacanza all’insegna del relax, dell’arte e della storia più bella, allora la prima cosa da fare è organizzare il trasferimento. Se avete voglia di salire fra le nuvole potrete scegliere uno dei tanti voli che atterranno nei 3 aeroporti del capoluogo francese, ma se invece l’idea dell’alta quota non vi entusiasma potete sempre rimanere con i piedi per terra ed acquistare un biglietto dei tanti treni per Parigi.

Il trasporto su rotaia è, infatti, una soluzione molto rapida ed ideale soprattutto per chi abita nel Nord Italia e spesso anche molto economica. I treni per Parigi presentano innanzitutto un grosso vantaggio, cioè quello di penetrare dentro la città, mentre gli aeroporti della capitale prevedono sempre un ulteriore mezzo per raggiungere il centro, che nel caso dello scalo di Beauvais dista ben 90 chilometri.

Altro punto a favore dei treni per Parigi è la velocità, nel senso pieno del termine, in quanto il suolo parigino è collegato al Nord Italia con treni ad alta velocità TGV. Inoltre, il vantaggio della rapidità delle tratte dei treni per Parigi viene amplificato dalla elevata frequenza delle partenze su rotaie alla volta della Ville Lumière.

Se questi vantaggi non vi sembrano sufficienti, sappiate che prendere i treni per Parigi è anche più semplice perché non bisogna fare code chilometriche per il check in, tempi che a volte sono paragonabili anche alla stessa durata del volo, soprattutto se consideriamo i tempi di stasi fra il check in ed il volo.

La compagnia francese che gestisce ed amministra le ferrovie della nazione è la SNCF, che dal Dicembre del 2011 effettua il collegamento della stazione Milano Garibaldi con quella di Parigi Gare de Lyon, attraversando anche Torino e la città di Lione, con la frequenza straordinaria di 3 A/R quotidiane.

treni-per-parigi

Una foto del treno TGV per Parigi della SNCF

Dall’Italia, è possibile prenotare ed acquistare un biglietto dei treni per Parigi TGV Italia-Francia utilizzando uno dei seguenti canali:

  • sul sito Voyages-sncf.com, usando l’apposito motore di ricerca delle tratte;
  • dal call center in lingua italiana, chiamando il numero (0039) 02 40 32 64 35;
  • direttamente a Milano, nella boutique SNCF alla Stazione Porta Garibaldi;
  • presso le numerose agenzie di viaggio che sono affiliate Voyages-sncf.

Se, invece, partite alla scoperta di Parigi senza fissare una data di ritorno, potete acquistare il biglietto TGV anche dalla Francia nei modi seguenti:

  • sempre su Voyages-sncf.com, usando il motore di ricerca;
  • chiamando il call center Ligne Directe al numero 3635;
  • agli sportelli di tutte le stazioni francesi;
  • oppure nelle agenzie di viaggio che trattano biglietti SNCF

I prezzi di questi treni per Parigi non sono neanche elevati e variano per soddisfare proprio le esigenze di tutti, con tariffe a partire da 29 €. Gli allestimenti sono davvero all’avanguardia, completamente rinnovati dalla fantasia dello stilista Christian Lacroix, con un look che crea un’atmosfera quasi da volo aereo.

Gli spazi sono ampi e comodi e vi sono aree dedicate pure alla famiglie, con comfort studiati ad hoc, come il tavolino centrale con le 4 sedute, oltre alla vicinanza della zona Nursery, nella quale si potrĂ  rinfrescare e cambiare il pannolino ai bambini sul fasciatoio predisposto. Se dopo il cambio, il piccolo esige la pappa, dovrete semplicemente chiedere al personale di bordo di riscaldarvi il biberon e sarete accontentati.

I treni per Parigi TGV effettuano le seguenti fermate, per un viaggio della durata di circa 6 ore e 30 minuti: Milano Porta Garibaldi (stazione di partenza), Novara, Vercelli, Torino Porta Susa, Oulx/Sestriere, Baldronecchia, Modane, St. Jeanne de Maurienne, Chambery, Aix Les Bains, Lyon St. Exupery, Bourg en Bresse, Macon e Parigi Gare de Lyon (stazione di arrivo).

Oltre ai TGV, esistono anche treni per Parigi offerti dalla compagnia THELLO, che collega la capitale francese con le principali cittè italiane del centro-nord, come Roma, Firenze, Bologna, Venezia, Milano Centrale, Brescia, Verona, Vicenza, Padova, con un viaggio prevalentemente notturno che vi porterà alle prime luci dell’alba direttamente nel centro città, alla Gare de Lyon.

treni-per-parigi

Un treno della THELLO

I biglietti dei treni per Parigi messi a disposizione da THELLO si possono acquistare su internet dal sito ufficiale e presso i punti vendita di Trenitalia, potendo scegliere diversi gradi di comfort, oltre ad un comodo e piacevole servizio di ristorazione a bordo. Prenotando con un buon anticipo, si possono ottenere tariffe davvero molto vantaggiose, con sconti rispetto al ticket standard molto consistenti.

La stazione Gare de Lyon, nella quale si fermano sia il TGV che il THELLO, inoltre, è ben collegata al sistema di trasporti parigini, fungendo anche da stazione di interscambio della linea 1 e la linea 2 della metropolitana.

treni-per-parigi

Esterno della stazione di Parigi Gare de Lyon

treni-per-parigi

Interni della stazione di Parigi Gare de Lyon

Contatti

Treni TGV Italia- Francia

Telefono: 02 40 32 64 35
Sito Web: https://it.voyages-sncf.com/it/
Social: https://www.facebook.com/VoyagesSncf.it

THELLO

Telefono:  0033 – 1 – 83 82 00 00
Sito Web: https://www.thello.com/?iLangID=2

Chiudi