Aeroporti di Parigi

Ecco l'elenco completo degli aeroporti di Parigi, con una breve descrizione degli scali ed utili informazioni per chi deve recarsi nella fantastica capitale francese in aereo

Aeroporti di Parigi

Parigi, una delle più belle città del mondo, con i suoi simboli tanto diffusi come la Tour Eiffel o l‘Arco di Trionfo e monumenti eccezionali come la Cattedrale di Notre Dame o il Museo del Louvre, dispone di ben quattro aeroporti che soddisfanno in modo egregio le esigenze del capoluogo francese. In particolare, gli aeroporti di Parigi sono:

In realtà, solo i primi due sono considerati aeroporti di Parigi internazionali, mentre il terzo è famoso per la presenza di compagnie che offrono voli low cost ed, infine, il quarto scalo è riservato solo ai voli privati. Esistono altri aeroporti di Parigi, più piccoli e meno noti, come l’aeroporto di Châlons-Vatry, situato nel comune di Vatry nei pressi di Châlons-en-Champagne. Questo aeroporto, però, viene utilizzato quasi esclusivamente per i voli cargo, anche se negli ultimi anni fornisce le piste anche ai voli low cost della Ryanair e della Jetairfly.

L’Aeroporto di Parigi Charles de Gaulle-Roissy

Si tratta del più grande fra gli aeroporti di Parigi, oltre ad essere anche uno dei più grandi del mondo, con una superficie pari a 32 chilometri quadrati. Deve il suo nome al generale francese Charles de Gaulle ed è anche noto come aeroporto Roissy, come la rispettiva località. Lo scalo Charles de Gaulle-Roissy è distante da Parigi circa 25 km ed è ubicato a nord est della città.

aeroporti-di-parigi

Una vista dall’alto di un terminal dell’aeroporto Charles de Gaulle-Roissy

L’aeroporto, gestito dalla società francese aeroportuale Aéroports de Paris, è suddiviso in tre terminal, definiti T1, T2 e T3. A sua volta, il secondo terminal presenta dei sub-terminal con le sigle 2A, 2B, 2C, 2D, 2E, 2F e 2G. Sul sito ufficiale dell’aeroporto sono presenti le mappe dettagliate di ogni terminal, con tanto di indicazioni circa le tipologie di boutique e servizi che si possono trovare al suo interno.

Presso il Terminal 1 è disponibile il parcheggio multipiano P1, con più di 1700 posti auto, che si sommano agli altri 1300 del parcheggio all’aperto PR. Il terminal 2 dispone, inoltre, di altri 4 mila posti auto con accesso diretto ai terminal 2A e 2B, più 2 mila posti nel parcheggio PX.

aeroporti-di-parigi

Mappa dell’aeroporto di Parigi Charles de Gaulle-Roissy

L’Aeroporto di Parigi Charles de Gaulle-Roissy, riconoscibile per la sigla CDG, vanta un transito di persone superiore agli altri aeroporti di Parigi, e con più di 60 milioni di utenti si pone al quinto posto della classifica mondiale per traffico ed al secondo posto in quella europea, solo dopo l’aeroporto Heathrow di Londra.

Come raggiungere Parigi dall’aeroporto Charles de Gaulle

Uscendo dalla zona di consegna bagagli del terminal di arrivo è possibile trovare dei taxi ed, in particolare, nelle seguenti aree:

  • Terminal 1, uscita 20 al livello degli arrivi
  • Terminal 2A e 2C, uscita 6
  • Terminal 2D, uscita 7
  • Terminal 2E e 2F, uscita 1
  • Terminal 3, uscita dalla hall degli arrivi
aeroporti-di-parigi

Gli interni dell’aeroporto Charles de Gaulle

Il costo di una corsa per raggiungere il capoluogo francese è di circa 50 €, con una maggiorazione prevista nella fascia notturna e nei giorni festivi.

Se lo desiderate, è possibile noleggiare un’auto con una delle seguenti compagnie: Avis, Hertz, Sixt, Europcar e National citer.

Si può raggiungere Parigi in 30 minuti con la RER, dal terminal 3 (Roissypole) e dal terminal 2, mentre dal terminal 1 si può prendere una navetta che arriva ai due terminal serviti ogni 12 minuti dalla linea B della RER.

Il Roissy Bus collega ogni 15 minuti l’aeroporto Charles de Gaulle-Roissy con la place de l’Opéra della città di Parigi, con partenze distribuite in corrispondenza delle uscite dai terminal, per un tragitto che dura 50 minuti.

L’aeroporto di Parigi-Orly

L’aeroporto di Parigi-Orly è senza alcun dubbio il secondo per importanza fra gli aeroporti di Parigi ed è posizionato sui terreni di Orly, una località distante 14 km a sud dal capoluogo francese.

aeroporti-di-parigi

Terminale sud dell’aeroporto di Orly

Nonostante il record di presenze sia detenuto dall’aeroporto di Parigi Charles de Gaulle-Roissy, quello di Orly resta lo scalo con il maggiore traffico nazionale. Lo scalo, riconoscibile per la sigla ORY, è gestito sempre dalla società Aéroports de Paris ed è suddiviso in due Terminal, l’Ouest ed il Sud.

Charles de Gaulle-Roissy

Mappa dell’aeroporto di Parigi-Orly

Come raggiungere Parigi dall’aeroporto di Parigi-Orly

Come per tutti gli aeroporti di Parigi, anche lo scalo di Orly è servito dai taxi con tariffe per le corse verso il centro parigino che si aggirano intorno alle 35 euro, incrementate del 15% nel caso di corse notturne e nei festivi.

Sono sempre disponibili le compagnie per noleggiare un’auto già citate per l’aeroporto Charles de Gaulle-Roissy, accessibili da qualunque terminal.

Nel caso si volesse fruire del servizio RER, bisogna prima raggiungere la stazione con la navetta Orlyval e prendere la linea B della RER con destinazione Châtelet – Les Halles (durata del tragitto 25 minuti circa).

L’Orlybus collega sia il terminal sud che l’ovest con la Place denfert-Rochereau in soli 30 minuti.

Charles de Gaulle-Roissy

L’Orlybus che collega l’aeroporto di Orly a Parigi

L’aeroporto di Parigi-Beauvais Tillé

Si tratta del più piccolo degli aeroporti di Parigi ed anche il più distante (circa 90 chilometri). Deve la sua fama soprattutto alla moltitudine di compagnie low cost che partono ed atterrano in questo scalo, con una varietà di destinazioni davvero stupefacente. Vista la crescita degli ultimi anni sono state effettuate diverse opere di ristrutturazione per adeguare l’aeroporto a nuove portate.

Per ulteriori informazioni circa l’aeroporto Parigi Beauvais, clicca qui.

aeroporti-di-parigi

Una foto dell’aeroporto di Beauvais

L’aeroporto di Parigi-Le Bourget

L’aeroporto di Parigi-Le Bourget (sigla LBG) non opera, invece, voli di linea ma solo privati, dimostrativi e di business. La struttura, nota anche per essere citata nei romanzi di Dan Brown, ospita anche il Musée de l’air et de l’espace. Dista da Parigi appena 12 Km e ricade all’interno del territorio di Le Bourget.

aeroporti-di-parigi

Un ingresso dell’aeroporto Le Bourget

Contatti

Telefono generale: +33 1 70 36 39 50
Sito Web: https://www.aeroportsdeparis.fr/
Social: https://www.facebook.com/aeroportsdeparis

Aeroporto di Parigi Charles de Gaulle-Roissy

Indirizzo: Casella Postale 20101, 95711 Roissy-en-France, Francia
Telefono: +33 1 70 36 39 50

Aeroporto di Parigi-Orly

Indirizzo: Orly Sud 103, 94396 Terminal Orly, Francia
Telefono: +33 892 56 39 50

Aeroporto di Parigi-Beauvais Tillé

Indirizzo: Pont de Paris – BP 60250, 60002 Beauvais Cedex, Francia
Telefono: +33 (0)892 682 066

Aeroporto di Parigi-Le Bourget

Indirizzo: 180 Esplanade de l’Air et de l’Espace, 93350 Le Bourget
Telefono: +33 1 48 62 16 56

Chiudi