Terme di Sirmione

Sirmione è una bellissima cittadina sulle rive del Lago di Garda: eccovi le informazioni utili per organizzare un soggiorno benessere in uno dei luoghi termali più affascinanti e romantici d'Italia

Terme di Sirmione

Sirmione è una delle più importanti località termali d’Italia, immersa in un suggestivo paesaggio dalle molteplici realtà che associa, al fascino della penisola del lago di Garda, la sua fama di stazione termale.

Il 24 Agosto 1889, il palombaro veneziano Procopio, attrezzato di scafandro e speciali pompe fatte venire appositamente dall’Inghilterra si immerge nel Lago di Garda e, a 20 metri di profondità, dove vi è una roccia da cui sgorga acqua caldissima, che non era mai stata raggiunta prima pur essendo nota già da tre secoli e qui infligge una condotta. L’impresa fu impressionante e la stampa ne restituì entusiasticamente notizia in tutta Italia. Questo fu l’inizio di un lungo lavoro di incanalazione dell’acqua in oltre trecento metri di tubi di metallo.

palombaro

Un palombaro all’opera

Fu così che Sirmione diede inizio alla storia delle sue terme che, dalla fine dell’Ottocento ad oggi, ha continuato l’ ascesa verso la prestigiosa posizione che ricopre ora nel panorama internazionale. Nel 1900 veniva inaugurato il primo stabilimento termale, proprio dove è ora il Grand Hotel Terme.

spa-382344

In pieno relax a bordo piscina

L’evoluzione è stata rapida e importante: dall’albergo in cui si potevano fare bagni terapeutici, si è passati a 30.000 mq di immobili, oltre 1.000 mq di piscina e 50.000 mq di aree verdi, che sono l’attuale panorama delle strutture ricettive termali della città. Un sistema di condutture porta l’acqua termale allo stabilimento Catullo in centro storico, nei reparti termali degli alberghi ed allo stabilimento Virgilio, inaugurato nel 1987, sito ai piedi della penisola.

italy-249794_1920

Un incantevole scorcio di Sirmione

Le strutture

Terme di Sirmione dispone di due centri termali all’avanguardia, le Terme Virgilio e le Terme Catullo, di un moderno centro benessere termale, Aquaria, e di tre alberghi con una thermal spa interna: il Grand Hotel Terme (5 stelle), l’Hotel Sirmione e Promessi Sposi (4 stelle) e l’ Hotel Fonte Boiola (3 stelle).

massage-389719_1280

Trattamenti per il corpo

Terme Catullo

Le terme di Catullo sono un vero centro sanitario polivalente rinomato per il reparto specialistico per la cura della sordità rinogena; nel centro troverete anche un’area diagnostica per gli esami audiometrici e impedenzometrici, oltre a quelli per le insufflazioni e a tutti i reparti per le cure inalatorie.

Ingresso alle Terme di Catullo

Oltre al reparto di cure inalatorie, con la doccia nasale micronizzata, l’irrigazione nasale, l’aerosol e moltissimi altri trattamenti curativi, Terme Catullo ha un grande reparto fanghi/bagni/idromassaggi/massaggi terapeutici. Per accedere alle cure termali è necessario effettuare una visita medica, che verrà eseguita direttamente presso le Terme, durante la quale il medico potrà personalizzare il trattamento più adatto per voi.

Terme Virgilio

Se il vostro bambino necessita di cure termali di qualsiasi tipo, vi consigliamo le Terme Virgilio che hanno un reparto pediatrico tutto pensato per i più piccoli con coloratissimi ambienti e bagni a misura di bambino oltre che una sala giochi con tavolini per disegnare e giocare.

massage-272823_1280

Massoterapia

L’idea, nuova e davvero unica, permette anche ai più piccoli di vivere la terapia con allegria e tranquillità e aiuterà anche le mamme a sentirsi più rilassate.
Terme Virgilio ha, inoltre, un reparto per le cure inalatorie per adulti, un reparto fanghi/bagni/idromassaggi e massaggi terapeutici, un reparto cure ginecologiche e un servizio di riabilitazione con un ambulatorio per visite fisiatriche, massoterapia, palestra per kinesiterapia individuale o di gruppo.

Centro Benessere Termale Aquaria

Immerso in un grande parco, il Centro Benessere Termale Aquaria è circondato dalla splendida cornice del Lago di Garda e offre tutto quello che potrete desiderare per ritrovare serenità e bellezza! Con i suoi oltre 3.500 metri quadri di superficie coperta, 6.500 di parco e ben 700 metri quadrati di superficie d’acqua termale ad Aquaria potrete immergervi in uno stato di puro relax che renderà il vostro soggiorno indimenticabile.

La temperatura dell’acqua termale, sempre tra i 34 e i 36 gradi, permette di godersi le piscine termali all’aperto anche d’inverno: vedrete com’è suggestiva e romantica la nebbia calda che avvolge il centro benessere e gli ospiti immersi nell’acqua.

aquaria

Centro Benessere Termale Aquaria

Aquaria gode di piscine termali interne ed esterne, un circuito di acqua tra saune, bagni di vapore, docce emozionali e aree relax polisensoriali, tra cui la Stanza del Sale, la Sala della Musica e del Cielo Stellato. Inoltre, per non farvi mancare proprio nulla, potrete prenotare uno dei tanti trattamenti personalizzati: idromassaggi, massaggi e percorsi mirati.

La struttura di Aquaria è moderna e particolare e vi sorprenderà con i suoi lettini effervescenti, le docce aromocromatiche e il percorso vascolare.

Grand Hotel Terme

Grand Hotel Terme

Grand Hotel Terme

L’ambiente elegante e di classe, inserito in una cornice unica e suggestiva, il Grand Hotel Terme si affaccia su uno dei panorami più incantevoli di Sirmione e vi rapirà immediatamente per la sua raffinatezza.

La comfort delle ampie camere e delle suite sono unite alla comodità di avere a vostra disposizione, all’interno dell’albergo, la piscina termale all’aperto con idromassaggio e lettini effervescenti e un reparto benessere termale riservato agli ospiti dell’hotel.  Lo splendido giardino completa una cornice di pace e tranquillità che vi farà sentire davvero in un altro mondo.

promessi sposi

Hotel Sirmione e Promessi Sposi

Se cercate qualcosa di molto romantico, magari arricchito da uno splendido paesaggio e mozzafiato tramonti sul lago allora questo hotel fa per voi. L’Hotel Sirmione e Promessi Sposi sorge nel centro antico e caratteristico, affacciato alla piazzetta dominata dal Castello Scaligero. Non preoccupatevi, anche se arriverete in auto, avrete la possibilità di parcheggiare gratuitamente in un parcheggio chiuso da sbarra  a 500 metri dall’Hotel.

Anche in questo caso, la possibilità di poter abbinare le cure termali al soggiorno in hotel, dona sicuramente un valore aggiunto alla struttura che, già dotata di tutti i comfort, è la soluzione perfetta che accomuna benessere e ospitalità.

Nel reparto termale si possono effettuare tutte le cure riabilitative magari da abbinare a trattamenti di bellezza che potrete concedervi nella riservatezza delle cabine dell’area benessere. L’hotel dispone inoltre di idromassaggi, una sauna e docce tropicali.

boila

Hotel Fonte Boiola

Hotel Fonte Boiola

Per chi non può permettersi il lusso del Grand Hotel, molto piacevole e caratteristico l’Hotel Fonte Boiola, a tre stelle, è situato sulla riva del lago a pochi metri dalla Rocca Scaligera e non ha molto da invidiare alle strutture più decorate. La sua atmosfera familiare lo rende perfetto in tutte le stagioni, anche per brevi vacanze rilassanti.

L’hotel è composto da 60 stanze, tutte dotate dei comfort più moderni, come aria condizionata, telefono, Tv, connessione a internet, cassaforte.
Riservato agli ospiti, il reparto benessere termale vi permetterà di rilassarvi ed effettuare cure, anche convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale. L’albergo ha, inoltre, una piscina termale all’aperto ed è dotato di idromassaggio, sauna, percorsi benessere, trattamenti e attività fitness.

trentino_3753

Vista del Lago di Garda

Terme di Sirmione è convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale che consente a tutti di fruire di un ciclo convenzionato di terapie termali, presentando la ricetta del medico di medicina generale oppure del pediatra di base o dello specialista ASL. Tutti, ad esclusione degli esenti, sono soggetti al pagamento del ticket sulle cure termali. Il ticket è comprensivo della visita medica di ammissione e del correlato ciclo di cure di 12 giorni. Le categorie protette (Legge 833/78 art. 57) possono fruire, nel corso dell’anno legale, di un ulteriore ciclo di cure finalizzato al trattamento della patologia invalidante.

catullo

Le grotte di Catullo

Se preferite soggiornare in hotel diversi dai tre inseriti nel circuito di Terme di Sirmione, potrete scegliere tra una varietà di strutture da 1 a 5 stelle, dislocate su tutto il territorio sirmionese, dal centro storico alle rive del lago; o magari potrete spingervi nel bellissimo entroterra per abbassare il costo della vostra vacanza: tra alberghi, B&B, residence e campeggi  troverete le più svariate tipologie di alloggio.

duparc

Stanza all’Hotel Du Parc

Ad esempio l’Hotel Du Parc sorge davanti alla darsena di Sirmione, a soli 2 km dal centro storico. La sua posizione tranquilla e i comfort sono accompagnati da un’ottima cucina di impostazione moderna che offre anche piatti vegani.
L’hotel gode di una piscina immersa nel verde del giardino, dove potrete già immaginarvi sorseggiare un drink  o assaporare un light lunch a bordo piscina.

Più economico e accessibile l’albergo Bagner a conduzione familiare con vasti spazi verdi a 100 metri dal lago. Sull’ampio giardino con terrazza vengono servite, nella bella stagione, le prime colazioni. La piscina e il solarium vi garantiranno un tranquillo angolo di relax fra bagni di sole e nuotate. L’Albergo Bagner dispone di biciclette a noleggio.

bed-and-breakfast-villasara-sirmione-001

Villa Sara

Tra le soluzioni in B&B vi segnaliamo due soluzioni:

Il Bed and Breakfast Villa Sara di Sirmione, aperto tutto l’anno, si trova in un’invidiabile posizione direttamente fronte lago. La tranquillità  del luogo e l’atmosfera accogliente creano una perfetta cornice per una piacevole vacanza di relax. Il Bed and Breakfast Villa Sara di Sirmione ha un parcheggio privato e si affaccia alla spiaggia pubblica attrezzata. La villa dispone di tre spaziose camere recentemente rinnovate con entrata indipendente .

castellaro-borgo

Borgo medioevale di Castellaro Lagusello

Il Bed & Breakfast “Le quattro stagioni” è inserito in un’antica casa mantovana recentemente ristrutturata e si trova all’interno del borgo medioevale di Castellaro Lagusello, ai margini della Riserva Naturale del “Parco del Mincio”.

Castellaro_Lagusello_castello

Castellaro Lagusello

Castellaro Lagusello è stato qualificato dall’ANCI (associazione nazionale comuni italiani) tra i “Borghi più belli d’Italia” nel 2002 e si trova a soli 13 km da Sirmione,; potrete pertanto raggiungere la rinomata stazione termale e i suoi stabilimenti in brevissimo tempo.

Come arrivare a Sirmione

In auto: dall’Autostrada A4 Torino/Venezia, uscire al casello di Sirmione.
In treno: la stazione più vicina è Desenzano che è il nodo ferroviario più importante del Lago di Garda, dove fermano tutti i treni. Da qui potrete prendere l’autobus o il taxi.
In aereo: nel giro di 30 Km ci sono gli aeroporti di Verona, Bergamo e Brescia raggiungibili da strade a scorrimento veloce.

lago garda

Particolare vista del lago

Cosa fare a Sirmione

Dopo una giornata in pieno relax potrete sicuramente lasciarvi coinvolgere dalla vita serale della bellissima Sirmione e darvi allo shopping tra le vie del centro. La sera Sirmione si illumina e propone un’ampia varietà di dancing, discoteche e locali notturni che vi faranno divertire fino a notte tarda. Ovviamente, una passeggiata a Sirmione non può escludere la visita ai resti della villa del poeta latino Valerio Catullo e al Castello Scaligero.

foto_sirmione_853

Resti della villa di Catullo

Una vacanza a Sirmione è perfetta per visitare sia il Basso Garda, cominciando con la vicina Desenzano, Gardone Riviera, Salò con la sua nuovissima passeggiata e la il Memoriale di Dannunzio.

Non potrete perdere l’occasione di fare una gita sul lago, il servizio di battello porta in pochi minuti ai porti di Maderno Toscolano, Limone, Riva e Torri del Benaco. Con il battello potete scendere a Malcesine, una cittadina meravigliosa con le sue viette di ciottoli strette e romantiche, da qui potrete, con la funivia, salire sul Monte Baldo per ammirare il lago dall’alto e assistere ai lanci con il parapendio…o magari farne uno!

malcesine

Malcesine

Se siete degli appassionati sportivi le acque del Lago di Garda  sono ideali per la vela e il windsurf, ma anche per un appassionante diving nelle profondità lacustri, per la pesca e il canottaggio. Nell’entroterra potrete godere di tantissimi percorsi per il trekking e la mountain bike, sentieri per passeggiate in bicicletta o a cavallo in mezzo alla natura.

wind-surf-113345_1920

Windsurf sul lago

Per gli amanti del golf ci sono varie alternative tutte con percorsi diversi e stimolanti, immerse uno scenario davvero unico e adatto a questo sport.

Non possiamo che raccomandarvi di dare uno sguardo agli eventi che l’ampio programma dell’Arena di Verona vi propone. Se arrivate da mete mediamente lontane dovreste davvero approfittare per fare una passeggiata in centro a Verona e godere di uno degli spettacoli proposti nella spettacolare scenografia dell’Arena.

verona-380320_1280

Arena di Verona

Il lago di Garda è anche l’epicentro di moltissimi parchi di divertimento che entusiasmeranno grandi e piccoli, tra i parchi a tema, i parchi acquatici e i parchi naturali, l’offerta è davvero irresistibile: Gardaland, CanevaWorld, Parco Giardino Sigurtà, Park Jungle Adventure, Cascate Molina, Parco Acquatico Cavour, Parco Natura Viva, Parco Acquatico Picoverde.

sigurta

Parco Sigurtà

Spostarsi a Sirmione

La linea degli autobus pubblici è unica e parte dal centro storico, piazza delle poste e arriva a Piazza Rovizza, per poi tornare indietro facendo praticamente lo stesso tragitto all’inverso. La corsa singola va acquistata nelle rivendite autorizzate e costa € 0,80, se acquistata sul pullman € 2,00.

Contatti utili

Terme Catullo – Piazza Don A. Piatti, 1 – Centro Storico di Sirmione (BS)
Tel. +39 030 9904923 – Numero verde 800802125
www.termedisirmione.com

Terme Virgilio – Piazza Virgilio, 1 – 25019 Sirmione (BS)
Tel. +39 030 9904923 – Numero verde 800802125
www.termedisirmione.com

Grand Hotel Terme – Viale Marconi, 7 – 25019 Sirmione (BS)
Tel. + 39 (0) 29 148 3658
grandhotel-terme-sirmione.h-rez.com

Hotel Sirmione e Promessi Sposi – Piazza Castello, 19 – 25019 Sirmione (BS)
Tel.  +39 030 9904922
https://www.termedisirmione.com/hotel-sirmione.jsp

Hotel Fonte Boiola – Viale Marconi, 11 – 25019 Sirmione (BS)
Tel. +39 030 9904922
https://www.termedisirmione.com/hotel-fonte-boiola-sirmione.jsp

Castello Scaligero
Tel. +39 030 916468

Grotte di Catullo
Tel. +39 030 916157

Hotel Du Parc – Via Salvo D’acquisto 26, Località Colombare
Tel. +39 030 9905428
Email: [email protected] – www.hotelduparcsirmione.it

Hotel Bagner – Via G. Leopardi 1, Località Colombare
Tel. +39 030 9904208
Email: [email protected] – www.hotelbagner.com

Per gli orari del trasporto pubblico urbano di Sirmione
https://www.sirmionebs.it/italian/trasporti.php

Per il servizio di navigazione sul Garda, tratte e orari
https://www.navigazionelaghi.com

Taxi Sirmione Tel. +39 030 916082

Golf Club Chervo San Vigilio  www.chervogolfsanvigilio.it
Arzaga Golf Club  www.arzaga-golf-garda.it
Circolo Golf Ca’ degli Ulivi  www.golfclubcadegliulivi.it

Chiudi