Malcesine: una vacanza nel borgo medievale del Lago di Garda

Tra le località più apprezzate della sponda veronese del Lago di Garda, Malcesine è un concentrato di storia e natura, ideale per una vacanza rilassante

Malcesine: una vacanza nel borgo medievale del Lago di Garda

I paesaggi spettacolari del Lago di Garda uniti ad un borgo medievale come pochi nel Nord Italia: questo ed altro è Malcesine, una vera e propria oasi di pace e benessere, circondati dalla natura e immersi nella storia secolare di questi posti magnifici! D’altronde, se un pittore così importante come Gustav Klimt decise di immortalarla in un suo quadro, di certo Malcesine non è una località che passa inosservata!

Cosa vedere a Malcesine

Il comune di Malcesine, oltre alle bellezze paesaggistiche derivanti dalla sua invidiabile posizione geografica, racchiude in sé una serie di splendide bellezze architettoniche, frutto di secoli di storia in quanto centro pulsante della vita concentrata attorno al Lago di Garda.

Per una vacanza a Malcesine, il nostro consiglio è quello di partire dallo splendido Castello di Malcesine (meglio conosciuto come Castello Scaligero di Malcesine), una struttura medievale ben conservata, e facilmente raggiungibile a piedi attraversando le pittoresche vie del centro di Malcesine, i suoi borghi, di rara bellezza.

Il Castello di Malcesine è una delle attrattive principali della città, grazie soprattutto alla vista panoramica sul lago, che qui come in nessun altro punto si può ammirare in tutto il suo splendore

Il Castello di Malcesine è una delle attrattive principali della città, grazie soprattutto alla vista panoramica sul lago, che qui come in nessun altro punto si può ammirare in tutto il suo splendore

Una volta entrati, sulla sinistra noteremo un piccolo palazzo, chiamato la Casermetta, che un tempo fungeva da casa per il guardiano del Castello, e che oggi invece è la sede del Museo di Storia Naturale del Monte Baldo e del Garda. Proseguendo, in fondo al cortile troverete il celeberrimo poggiolo, punto strategico per tutti i fotografi che si rispettano, a picco sul lago, a circa 25 metri di altezza: un panorama mozzafiato!

Il Castello Scaligero è un vero e proprio must per chi decide di fare il grande passo in una location indimenticabile, e visitandolo capirete anche il perché! Salendo sulla Torre (o Mastio), a circa 70 metri di altezza, riuscirete anche ad avere uno sguardo d’insieme di tutto il panorama che vi circonda!

Il Palazzo dei Capitani di Malcesine, antica sede della nobiltà scaligera, il cui dominio ha lasciato numerose testimonianze storiche nel paese

Il Palazzo dei Capitani di Malcesine, antica sede della nobiltà scaligera, il cui dominio ha lasciato numerose testimonianze storiche nel paese

Se volete fare una passeggiata romantica lungo il lago, altri posti degni di essere visitati sono sicuramente il porto vecchio, e sicuramente il Palazzo dei Capitani, antica sede dei governatori scaligeri (che, ve ne sarete fatti un’idea, hanno dato un’impronta forte a questa località) e poi del Governatore del Lago, che fu dichiarato monumento nazionale già nel 1902. Magari potreste anche approfittarne per fare una pausa al famoso ristorante Speck Stube Malcesine, che da quasi 40 anni offre ai propri clienti un’offerta di altissima qualità di carne allo spiedo!

Uno dei fiori all’occhiello di Malcesine è senza dubbio l’associazione velistica Fraglia Vela Malcesine, che opera nell’ambito sportivo da oltre 60 anni, in una struttura all’avanguardia con palestra, sala convegni e ristorante (tutti rigorosamente costruiti a basso impatto ambientale) che ogni anno organizza eventi velistici di portata internazionale, oltre una ventina all’anno, che vedono coinvolti più di 3.000 regatanti di ogni fascia d’età!

Funivia di Malcesine

Un paragrafo a parte merita quella che, da semplice mezzo di trasporto, si è trasformata in una vera e propria attrattiva turistica: la Funivia di Malcesine. Si tratta di una funivia che da Malcesine, appunto, arriva fino a Tratto Spino, sul Monte Baldo, a quota 1.760 metri; è aperta 10 mesi l’anno, e questo tragitta dura circa un quarto d’ora.

Lo splendido panorama di quella che è ormai diventata una delle attrattive più famose di Malcesine: la sua funivia, che la collega al Monte Baldo

Lo splendido panorama di quella che è ormai diventata una delle attrattive più famose di Malcesine: la sua funivia, che la collega al Monte Baldo

La bellezza di questa funivia sta ovviamente nel panorama che si apre agli occhi di coloro i quali decidono di usufruirne; in particolare, la cabina del secondo tronco fa un giro completo di 360 gradi che vi dà la possibilità di concentrare in un’unica immagine lago, collina e montagna: un’esperienza irripetibile!

Una volta giunti sul Monte Baldo, inoltre, potrete approfittarne per fare una bella passeggiata panoramica o, perché no, utilizzare la pista ciclabile per gustarvi al meglio la vostra vacanza. Ad orari prestabiliti, infatti, le corse della funivia sono predisposte appositamente per il trasporto delle biciclette, per cui… approfittatene!

Hotel a Malcesine

Strutture ricettive adatte al grande turismo, quelle di Malcesine, pensate per la famiglia in vacanza che vuole andare al risparmio alla coppia che non vuole badare a spese. In fondo, avere una buona base d’appoggio per potersi godere al meglio la vacanza è, senza ombra di dubbio, parte integrante della vacanza stessa!

Un tranquillo hotel a 3 stelle che vi consigliamo, dotato di ogni comfort, è sicuramente l’Hotel Malcesine, situato ai piedi del Monte Baldo, nella zona pedonale del centro storico di Malcesine. Camere doppie, triple o quadruple, ognuna dotata di un bagno interno, e molte anche con balcone e terrazza, per godere delle meraviglie del Lago di Garda anche quando si è in albergo a rilassarsi! Posizione ideale per chi vuole muoversi con comodità e senza eccessivi spostamenti.

La piscina dell'Hotel Baia Verde di Malcesine, albergo a 4 stelle tra i più richiesti dai turisti

La piscina dell’Hotel Baia Verde di Malcesine, albergo a 4 stelle tra i più richiesti dai turisti

Una stella in più per il meraviglioso Hotel Baia Verde, situato sulla sponda del lago di Garda e decisamente indicato per chi vuole godersi ogni momento della vacanza sul Lago di Garda. Camere dotate di balcone e connessione wi-fi in tutto l’albergo, ristorante prelibatissimo con un moderno centro benessere, una spaziosa piscina e una palestra dedicata ai clienti. Insomma: cosa cercate di più?!

Eleganza e raffinatezza sono le parole d’ordine del Park Hotel Querceto, a soli 13 minuti a piedi dalla spiaggia con una piscina panoramica all’aperto scavata nella roccia. Saune, vasche idromassaggio e accoglienti camere matrimoniali, oltre ad una vista mozzafiato sul lago delle vostre camere faranno il resto. 4 stelle più che meritate!

Clima e meteo a Malcesine

Come tutte le località sul Lago di Garda, anche il clima di Malcesine è non troppo rigido in inverno e gradevolissimo in estate, con temperature che difficilmente arrivano ai 30 gradi. Il periodo migliore per visitarla, va da sé, è quello primaverile, con il termometro che fa registrare temperature fresche e molto piacevoli. In determinati periodi dell’anno, però, specialmente in estate, non sono infrequenti improvvise piogge, anche di grande intensità (e qualche volta grandine).

Chiudi