Cosa vedere a Roma in tre giorni

Se non avete molto tempo a vostra disposizione e intendete visitare Roma in tre giorni, vi basterà seguire alcune semplici indicazioni per ottenere il massimo e sfruttare al meglio ogni attimo di questa vostra breve vacanza romana

Cosa vedere a Roma in tre giorni

Roma è una delle città più ricche e belle di tutto il mondo. Ogni anno milioni di turisti affollano le sue strade per visitare le sue attrazioni, ma spesso si pensa che in realtà per farlo bene serva tanto tempo. Con un po’ di organizzazione, invece, si può facilmente visitare Roma in tre giorni. In un fine settimana, quindi, si può riuscire a visitare tutti i monumenti simbolo e le cose più importanti della città eterna.

La prima cosa da fare per riuscire a vedere Roma in tre giorni è quella di bandire assolutamente l’uso della macchina. Roma, infatti, è una città molto caotica e super affollata e spostarsi con la macchina significa perdersi nel traffico ed in lunghe code, riducendo in questo modo il tempo a disposizione per visitare Roma in tre giorni. È inutile nascondere, infatti, che tre giornate sono davvero poche per una città grande e piena di meraviglie come Roma, ma se ben utilizzato e sfruttato può essere sufficiente. Meglio utilizzare la metropolitana e gli autobus per spostarsi in tutta la città. Chi vuole vedere Roma in tre giorni può scegliere tra il biglietto giornaliero, che costa € 6,00 oppure il biglietto per tre giorni, che ne costa invece € 16,50. I biglietti possono essere acquistati direttamente nella stazione della metropolitana o nelle varie edicole in giro per la città.

Un altro consiglio che vi farà guadagnare del tempo prezioso è quello di giungere a Roma con il primo volo o treno della giornata e partire con l’ultima corrispondenza del terzo giorno, in modo tale da poter sfruttare quasi al 100 percento i tre giorni a vostra disposizione. Inoltre, se riuscite, prenotate già un tavolo nei ristoranti dove intendete mangiare così da evitare lunghe file.

visitare-roma-di-sera

Piazza della Repubblica a Roma

Giorno 1

Il primo giorno si può visitare la Fontana delle Tartarughe ed il Portico d’Ottavia, nei cui vicoli si respira la tradizione romana più antica e storica. In questa occasione ci si può fermare al forno Boccione, dove poter acquistare alcuni dei piatti tipici di Roma a pochi euro. Chi vuole godere della storia di Roma di certo non può dimenticare i Fori Imperiali, con i resti della civiltà romana e dei loro culti, ed i Musei Capitolini, dove si possono ammirare alcune opere storiche della città, come i bronzi capitolini e tantissime opere di grandissimo pregio.

fori-imperiali

Una vista notturna dei Fori Imperiali

Da lì ci può spostare a Piazza Navona, di certo uno dei luoghi più famosi ed importanti di Roma, teatrale e molto barocca, dove si possono ammirare i vari palazzi del ‘600 e del ‘700 che fanno da cornice e la Fontana dei Quattro Fiumi del Bernini. Particolarmente bella da vedere di sera per la sua illuminazione, che la rende ancora più affascinante. Trascorrete la serata in uno dei ristoranti sulle suggestive vie acciottolate che si diramano dalla piazza. Ma non fate troppo tardi perché il secondo giorno dovrete camminare parecchio!

Giorno 2

Cominciate la giornata con una ricca colazione e partite alla volta dell’imperdibile Pantheon, una delle architetture romane che si sono meglio conservate nei suoi 2000 anni di storia. Un luogo molto suggestivo, da visitare di giorno per ammirare il suo bellissimo occhio di luce che caratterizza il suo soffitto. La fontana di Trevi, celebre in tutto il mondo anche per via dei molti film che l’hanno scelta come sfondo delle proprie scene cinematografiche. Come dimenticare la scena della Dolce Vita o quella del film TotoTruffa 62, durante la quale Totò cercò di vendere la fontana ad un turista americano del tutto sprovveduto.

pantheon-di-roma

Uno scorcio del Pantheon di Roma

Piazza di Spagna è uno dei luoghi più affascinanti al mondo, un vero e proprio ombelico della città, dove si riversano non soltanto turisti che arrivano da ogni parte del mondo, ma anche gli stessi romani che amano affollare la sua scalinata e la sua famosa piazza. Inoltre, Piazza di Spagna è spesso sede di sfilate di moda molto importanti, di stilisti famosi in uttto il mondo che richiamano in questi luoghi star e celebrità da ogni parte del pianeta. I suoi 135 gradini, infatti, sono una cornice perfetta per sfilate di moda eleganti e raffinate. Chi non volesse percorrere la scalinata per arrivare in fondo e visitare poi la chiesa che si trova alla sommità, è disponibile anche un ascensore, che porta fino alla chiesa Trinità de’ Monti.

Piazza di Spagna a Roma

La suggestiva piazza di Spagna. Sullo sfondo la Trinità dei Monti

Giorno 3

Tra le cose da vedere a Roma in tre giorni di certo non può mancare il Colosseo, vero e proprio simbolo della città in tutto il mondo, che sarà dunque la prima meta di questa terza giornata. Teatro di spettacoli che avevano luogo centinaia di anni fa e di cui ancora si può respirare l’atmosfera visitando le sue tante sezioni ed i suoi archi.

Da non perdere anche l’Altare della Patria, scenario di tante manifestazioni importanti per celebrare la nascita della Repubblica Italiana, e se non vi soffermate molto avrete anche tempo per vedere Castel Sant’Angelo, fortezza storica che oggi testimonianza le attività del passato. Affascinante sia di giorno che di notte per le sue tantissime statue, che costeggiano l’ingresso, e per i suoi locali interni particolarmente suggestivi.

Castel Sant'Angelo a Roma

Lo scenografico Castel Sant’Angelo

Certamente non avrete visto tutto quello che Roma poteva offrirvi ma potete salutare la città eterna dall’alto del vostro volo low cost o mentre sfrecciate in un treno ad alta velocità verso casa sicuri di aver toccato le mete più popolari, i luoghi che hanno lasciato un segno nel cuore di milioni di turisti, che dopo aver visto Roma in tre giorni si ripromettono di ritornare nella splendida capitale italiana per apprezzare tutte le altre meraviglie e magari poter pranzare con più calma assaporando un piatto fumante di bucatini all’amatriciana.

Chiudi