Cosa vedere a Berlino in tre giorni

Berlino è una delle città europee più belle ed affascinanti con tantissimi monumenti ed attrazioni. Vederla in tre giorni, però, non è impossibile se si organizza il proprio itinerario al meglio. Vediamo le attrazioni principali da visitare

Cosa vedere a Berlino in tre giorni

Berlino è una città estremamente piena di attrazioni. Già elencarle è abbastanza difficile, ma visitarle in appena tre giorni sembrerebbe proprio una sfida impossibile. Invece, soltanto con un po’ di organizzazione, sarà possibile riuscire in questa impresa.

Di certo serve una buona organizzazione e tante energie per riuscire a vedere in soli tre giorni tutto ciò che di bello e particolare offre questa città ai propri turisti.

Quando si visita una città è importante innanzitutto focalizzarsi su quelli che sono gli obiettivi principali. Prendete quindi una buona guida della città e segnatevi quali sono le attrazioni principali da vedere. Probabilmente avrete occasione molto presto di tornare a Berlino, ma nel momento in cui vi recate in questa meravigliosa città per la prima volta pensate esattamente il contrario. Cercate di non perdere nulla perché quella potrebbe essere l’unica occasione possibile. Se il futuro, invece, vi riserverà un’altra possibilità tanto meglio. Di monumenti importanti Berlino ne offre tantissimi, tanto che pensare di vedere Berlino in tre giorni sembra veramente impossibile. Insieme vedremo che non è così.

Innanzitutto è bene parlare dei mezzi di trasporto. Scordatevi la macchina per muovervi tra le strade di Berlino. In questo modo, infatti, perdereste troppo tempo e finireste per non riuscire a sfruttare al meglio il vostro tempo nella capitale tedesca. I mezzi pubblici, ed in particolar modo la metropolitana, sono molto ben strutturati e progettati e rappresentano la soluzione migliore per spostarsi ai vari angoli della città.

Metropolitana-di-Berlino

Insegna di una stazione della U-Bahn della metropolitana di Berlino

Per non perdere tempo prezioso, anche il mezzo per giungere in città è fondamentale. La soluzione migliore sono i voli aerei, di cui esistono anche diverse tratte low cost, che vi consentono di arrivare da qualsiasi luogo di partenza in pochissimo tempo. Il tempo a vostra disposizione è poco e non potete concedervi il lusso di perdere neanche un minuto. Una volta giunti in città è importante darsi subito da fare ed iniziare a visitare la città.

Un buon punto di partenza può essere costituito dalla zona nei pressi dell’Alexanderplatz, da dove potrete iniziare a visitare il quartiere Mitte, vero cuore della città. Poco lontano da lì potrete arrivare agli Hackesche Höfe, i caratteristici e pittoreschi cortili che accolgono ogni anno tantissimi turisti da tutto il mondo, ma anche molti abitanti del posto. un’atmosfera davvero incredibile per respirare il cuore e la bellezza di questa incredibile città.

Gli-Hackesche-Höfe-di-Berlino

Facciata esterna degli Hackesche Höfe

Da non perdere anche il Reichstag, sede del parlamento tedesco, con una grandissima storia alle spalle fatta di guerre, bombardamenti, proteste e ricostruzioni. Estremamente caratteristica la sua cupola in vetro, che dona all’ambiente interno una luce meravigliosa.

Proseguendo per il centro merita una visita anche il Duomo di Berlino, con il suo stile elegante ed architettonicamente estremamente importante. Si tratta di uno dei simboli della città, per il suo valore artistico e per le varie vicissitudini storiche nel corso dei secoli.

Il-Reichstag-di-Berlino

Facciata esterno del Reichstag di Berlino

Meritano una visita anche i Musei di Berlino. Berlino, infatti, dedica molto spazio ai vari musei e ne esistono davvero di ogni tipo per accontentare visitatori di ogni tipologia. Esistono, infatti, musei storici ed architettonici più tradizionali fino ad arrivare a quelli dedicati al mondo gay. Insomma c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Come non fare una sosta anche allo zoo di Berlino, dove si possono ammirare centinaia di specie animali, alcune delle quali estremamente rare e belle, che affascinano grandi e bambini.

Lo-zoo-di-Berlino

Uno degli animali da ammirare all’interno dello zoo di Berlino

Altro simbolo della città di Berlino che merita la vostra attenzione la Porta di Brandeburgo, che delimita la città, e la East Side Gallery. Chi non ricorda il famoso muro di Berlino che divideva in due la città? Bene oggi quel muro è diventato un vero e proprio museo a cielo aperto per via dei suoi tantissimi graffiti, realizzati da artisti di tutto rispetto e che vengono ammirati e fotografati anche da artisti famosi. Si tratta di un vero e proprio reperto storico del secolo scorso, che non può non essere visto durante la vostra permanenza a Berlino.

La-Porta-di-Brandeburgo-di-Berlino

Uno scorcio della Porta di Brandeburgo di Berlino

Quando vi chiedete cosa vedere a Berlino in tre giorni dovete pensare anche alla vita notturna, peraltro estremamente attiva in questa città. Sono, infatti, tantissimi i pub, locali notturni, night e ristoranti che rimangono aperti tutta la notte. Una vera e propria città che non dorme mai quindi Berlino, dove gli spunti per divertirsi e passare delle ore all’insegna del divertimento sono davvero tantissimi. Gli amanti del teatro e del cabaret, inoltre, apprezzeranno le tante rappresentazioni a cui si può assistere praticamente tutto l’anno.

Degna di nota anche la cucina locale, che vanta specialità apprezzate in tutto il mondo come la birra, realizzata nelle varietà più incredibili, fino ad arrivare ai wurstel, vero simbolo di Berlino apprezzato dai grandi come dai più piccoli, consumati durante i pasti principali ma anche per uno spuntino veloce per strada. Anche i dolci meritano un assaggio. Come non assaggiare un Krapfen prima di abbandonare Berlino per portare con sé tutti i sapori tipici di questa meravigliosa città, famosa in tutto il mondo. anche le Krapfen sono disponibili in tantissime varietà, con grasse esterne o semplicemente con dei granelli di zucchero, fino ad arrivare a quelle farcite con le creme più diverse.

Cosa-mangiare-a-Berlino

I Krapfen, uno dei dolci tipici di Berlino

Insomma se vi chiedete cosa vedere a Berlino in tre giorni vi sarete resi conto che di carne al fuoco ce n’è tanta, ma con un po’ di organizzazione e voglia di scoprire questa bellissima città, non avrete problemi a cogliere le sue parti più essenziali e portarle con voi per sempre nell’attesa di poter ripetere questa incredibile esperienza.

Chiudi