Se vi state chiedendo come muovervi a Berlino, per raggiungere tutte le bellezze che la città offre come la Porta di Brandeburgo, il Berliner Dom oppure uno dei tanti musei di svariato genere, potete certamente fare affidamento ai servizi di trasporto della capitale tedesca, che in questo settore eccelle grazie ad una copertura totale del territorio ed una rete con tanti nodi di interscambio fra autobus, treni, tram e metropolitana. Probabilmente, è proprio la metropolitana di Berlino quella che userete più spesso e, dunque, ve la descriveremo nel seguito.
Bisogna prima ricordare, però, che la città di Berlino è stata suddivisa in tre aree, importanti ai fini dell’acquisto del ticket di trasporto: zona A (centro storico), zona B (periferia), zona C (cittadine nei dintorni, come ad esempio Postdam oppure l’aeroporto di Berlin-Schonefeld).
Descrizione della metropolitana di Berlino
Il sistema di trasporto più amato dai cittadini, la metropolitana di Berlino, è formata da due reti distinte, che coprono sia la parte est che ovest di Berlino: la U-Bahn e la S-Bahn (gestite da due compagnie diverse). Queste, insieme al Metrobus ed al Metrotram, costituiscono il sistema integrato del servizio pubblico di trasporto della città di Berlino, detto Schnellnetz.
La U-Bahn della metropolitana di Berlino
La U-Bahn è la rete sotterranea del sistema metropolitano della capitale tedesca ed è costituito da ben 9 linee che vengono indicate con la lettera U ed un numero, oltre ad avere ciascuna un colore diverso associato. La metropolitana di Berlino sotterranea si sviluppa in modo prevalente nella parte ovest della città, con ben 170 stazioni. È facile riconoscere le stazioni dalla U-Bahn per le insegne con scritta bianca U su sfondo blu.
Di seguito vengono ora elencate le nove linee della U-Bahn, indicando accanto anche il percorso effettuato:
- U1 – Uhlandstrasse – Warschauer Strasse
- U2 – Pankow – Ruhleben
- U3 – Nollendorfplatz – Krumme Lanke
- U4 – Nollendorfplatz – Innsbrucker Platz
- U5 – Alexanderplatz – Hönow
- U6 – Alt-Tegel – Alt-Mariendorf
- U7 – Rathaus Spandau – Rudow
- U8 – Wittenau – Hermannstrasse
- U9 – Rathaus Steglitz – Osloer Strasse
La S-Bahn della metropolitana di Berlino
La più complessa e fitta rete metropolita di superficie è costituita da ben 15 linee, riuscendo a toccare anche le città di Strausberg, Bernau, Königs Wusterhausen ed altre ancora. In genere, il tracciato della U-Bahn è parallelo a quello dei treni nazionali della Deutsche Bahn. È facile riconoscere le stazioni dalla S-Bahn per le insegne con scritta bianca S su sfondo verde.
Di seguito vengono ora elencate le quindici linee della S-Bahn, indicando accanto anche il percorso effettuato:
- S1 Berlin Wannsee – Oranienburg
- S2 Blankenfelde – Bernau
- S25 Teltow Stadt – Hennigsdorf
- S3 Berlin Ostbahnhof – Erkner
- S41 Ringbahn (ferrovia circolare – verso orario)
- S42 Ringbahn (ferrovia circolare – verso antiorario)
- S45 Berlin Hermannstraße – Flughafen Berlin Schönefeld
- S46 Berlin Westend – Königs Wusterhausen
- S47 Berlin Südkreuz – Berlin Spindlersfeld
- S5 Berlin Westkreuz – Strausberg Nord
- S7 Potsdam Hauptbahnhof – Ahrensfelde
- S75 Berlin Spandau – Berlin Wartenberg
- S8 Birkenwerder – Zeuthen
- S85 Berlin Waidmannslust – Berlin Grünau
- S9 Berlin Spandau – Flughafen Berlin-Schönefeld
Orari della metropolitana di Berlino
Le linee entrano in funzione alle 4,30 del mattino e si fermano alle ore 00:30. Nelle ore di punta, per soddisfare la forte domanda, arriva un treno ogni 3-5 minuti, mentre nelle ore notturne l’attesa non supera quasi mai i 20 minuti
Nelle notti del Venerdì-Sabato e Sabato-Domenica la metropolita U-Bahn, così come la S-Bahn, resta attiva tutta la notte, invece durante la settimana tale servizio notturno è effettuato da treni appositi, identificati con le sigle da N1 ad N9.
Ticket
Nonostante siano gestite da compagnie diverse, il ticket per le due reti è unico. Esistono diverse combinazioni di ticket con prezzi diversi che variano in base al numero di fermate che si intendono fare, alla zona da raggiungere, al numero di linee e alla durata. In ogni caso, le tariffe partono da 1,50 euro per biglietto singolo, ma se dovete spostarvi a Berlino per tre giorni oppure per una settimana sarà più conveniente acquistare dei ticket specifici.
Se volete, potrete anche acquistare la Berlin Welcome card, che oltre a garantirvi un numero illimitato di corse in tutte e tre le zone per un numero di giorni prestabilito, vi consente di ottenere sconti per l’accesso alle varie attrazioni.
In ogni caso, esistono diversi casi di agevolazioni e tariffe ridotte. Ad esempio, i bambini sotto i 6 anni viaggiano gratuitamente, mentre gli under 14 possono acquistare il ticket ridotto.
I biglietti possono essere acquistati in uno dei vari distributori automatici o punti di vendita che potrete trovare nelle varie stazioni. Non lasciatevi ingannare dall’assenza delle barriere e ricordatevi di obliterare il ticket in quanto sono molto frequenti i controlli e le sanzioni decisamente salate.