Dove e cosa mangiare a Berlino

Le specialità da mangiare a Berlino sono davvero tante e spaziano dagli antipasti al dolce, passando per la famosissima birra disponibile in tantissime varianti per soddisfare i palati più tradizionali e quelli alla ricerca di sapori nuovi

Dove e cosa mangiare a Berlino

Uno degli aspetti più salienti di una città, oltre l’arte, l’architettura e la storia, è senza alcun dubbio la cucina. Sono proprio i sapori e gli odori dei piatti tipici locali che svelano il carattere del popolo che li realizza e dovrebbe essere buona abitudine di ogni turista provare tali specialità per conservarne un ricordo, bello o brutto a seconda dei gusti, della città visitata.

Se vi state chiedendo cosa mangiare a Berlino una volta giunti in questo affascinante territorio, potrete dare una risposta al vostro quesito leggendo questo articolo, nel quale vi illustreremo le tradizioni culinarie della cucina berlinese e la cultura gastronomica tedesca in genere.

Cosa-mangiare-a-Berlino

Strudel di mele

Come centro e cuore del continente europeo, Berlino ha ricevuto nel corso dei secoli influenze dalla popolazioni vicine anche sotto il profilo culinario, acquisendo parzialmente e miscelando fra loro il gusto dei palati francesi, polacchi ed ungheresi, con un forte accento data dal flusso migratorio delle popolazioni turche.

Ciò che ne deriva è una cucina con ricette dai sapori internazionali, fonte di ispirazione degli chef più importanti del mondo.

Se amate la carne dovrete assolutamente provare le polpette nei ristoranti di Berlino oppure il currywurst, una gustosa salsiccia con un sughetto al curry, accompagnando il piatto rustico con una specialità di Berlino, unica al mondo, la Berliner Weisse (un tipo di birra).

Cosa-mangiare-a-Berlino

Le polpette di Berlino

Se doveste essere presi da un attacco improvviso di fame, potrete fermarvi in uno dei chioschi tipici, denominati Imbiss, presenti in modo capillare per le vie di Berlino. Il menù degli Imbiss sarà strettamente locale e vi offrirà, fra le varie specialità, delle Bulette (un tipo di pasta ripieno con un preparato a base di carne) oppure un kebab turco (Doner) che farcisce una squisita focaccia, con aggiunta di altra carne e salse varie.

Se volete mangiare qualcosa di più familiare, potrete cercare un Wurstchenbuden, un locale che serve wurstel di vario tipo (arrostiti, bolliti, affumicati, di tacchino, di pollo, di maiale) con contorno di patatine fritte dalla mattina alla sera, oppure per qualcosa di più forte optate per lo stinco di maiale con i crauti, che troverete sui menu con il nome di Eisben mit Sauerkraut.

Un altro luogo molto suggestivo dove poter pranzare o cenare sono le Kneipen, una sorta di taverne, dove si può gustare qualche piatto locale, bevendo un boccale di Heffe (birra leggera) oppure la Berliner Weisse (più amara). Per chi adora i gusti fruttati potrà richiedere l’Apfelschorle.

Le patate sono uno degli alimenti che caratterizza molto la cucina tedesca e che rende semplice scegliere cosa mangiare a Berlino. Molto buone ed internazionali sono le patate alla brace, chiamate Bratkartoffelln, oppure gli gnocchi (sui menu tedeschi con il nome kartoffelklosse). Fra le altre godurie per il palato della tradizione locale vi sono i Maultaschen, una sorta di ravioli con ripieni vari, saltati al burro. Ne esistono anche delle versioni con ripieno alle verdure oppure con mozzarella e spinaci. Non vi sarà del tutto nuova la schnitzel, una cotoletta di carne fritta con una deliziosa impanatura, che viene servita con patatine oppure con krauti.

Cosa-mangiare-a-Berlino

La famosa birra di Berlino

La birra di Berlino richiederebbe poi un articolo intero in quanto è probabilmente il simbolo della cultura gastronomica tedesca. Ne esistono di diverso tipo per accontentare tutti e non stupitevi se accanto alle birre al malto e luppolo, quelle rosse, quelle forti, quelle leggere o quelle al limone trovate anche quelle allo sciroppo al lampone (con colori anche fluorescenti), al ribes, al melograno, al sambuco, al pompelmo ed ancora alla pesca e alle fragoline.

Fra le cose che potrete mangiare a Berlino ci sono anche i dolci, probabilmente non vi stupirete di trovare i banconi pieni di strudel, ed in particolare quelli di mele (Apfelstrudel), oppure i succulenti Krapfen, ripieni con creme di vari gusti e che vi faranno dimenticare della vostra linea. Se cercate questo dolce nelle pasticcerie di Berlino, dovrete chiederlo con il nome di Berlin Ballen.

Cosa-mangiare-a-Berlino

I Krapfen, uno dei dolci tipici di Berlino

A Berlino, in genere, il pranzo viene servito dalle 12:30 fino alle 14:00. Per quanto riguarda la cena, l’orario più gettonato va dalle ore 19:00 alle 21:00, per cui se volete cenare con maggiore tranquillità prenotate un tavolo dopo tale orario, ma non oltre le 22, in quanto potreste già trovare le cucine chiuse.

Non vi resta, dunque, che provare questi piatti e specialità, lasciando certamente a casa il ricordo della cucina italiana e provando ad immergervi per qualche ora nel mondo berlinese. Scoprirete che mangiare a Berlino non è poi un’esperienza così drammatica.

Contatti

Curry 61 (Original Berliner Currywurst)

Telefono: +49 30 26369941
Indirizzo: Oranienburger Str. 6, 10178 Berlino, Germania
Web: https://www.curry61.de/
Email: [email protected]

Burger-meister

Telefono: +49 30 23883840
Indirizzo: Oberbaumstrasse 8, 10997 Berlino, Germania (Kreuzberg)
Web: https://www.burger-meister.de/
Email: [email protected]

Chiudi