Obereggen: cosa fare in estate

Con chilometri di sentieri percorribili a piedi o in bicicletta, Obereggen è l'El Dorado degli escursionisti e degli amanti della montagna in generale. Moltissime le proposte per i turisti, grandi e piccini

Obereggen: cosa fare in estate

Se volete trascorrere una piacevole vacanza in Alto Adige, Obereggen è sicuramente il posto giusto da scegliere, d’inverno come d’estate. Piccolo villaggio che fa parte di una frazione di Nova Ponente, Obereggen è il luogo d’appoggio ideale per godere a pieno delle meraviglie del territorio dolomitico. Durante l’estate la Val d’Ega si tinge di splendidi colori, regalando ai numerosi turisti che ogni anno vi si recano per un po’ di relax e di vita in mezzo alla natura, panorami mozzafiato e paesaggi da favola.

val-d-ega

I paesaggi mozzafiato della Val d’Ega

I sentieri segnalati sulle cartine sono numerosissimi e in grado di accontentare aspettative e gusti di ogni escursionista. I percorsi, infatti, variano per difficoltà e lunghezza: dalle facili passeggiate nei prati in fiore della Val d’Ega, fino alle escursioni più impegnative e alle arrampicate sulle spettacolari pareti delle Dolomiti, le ‘montagne rosa’ dichiarate dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. L’Associazione Turistica del luogo, inoltre, offre l’opportunità di effettuare escursioni a tema dal mese di maggio al mese di novembre. In gruppi di massimo 20 persone è possibile partecipare ad itinerari botanici alla scoperta della flora alpina, escursioni a tema geologico – come quelle sul Sentiero Geologico Dos Capèl – e anche a carattere storico culturale, alla scoperta della storia e delle tradizioni del luogo.

latemarium-obereggen

Obereggen vista dal latemar.360°

C’è poi il Latemarium che, organizzato attorno al massiccio del Latemar, offre la possibilità di percorrere 5 sentieri naturalistici di incredibile bellezza. Seguendo il latemar.panorama che si snoda ai piedi del maestoso Latemar, potrete ammirare l’affascinante paesaggio che si offrirà ai vostri occhi dai numerosi punti panoramici che costellano il percorso. La piattaforma panoramica latemar.360° è un altro modo per contemplare una distesa di vette e ghiacciai che va dalle Dolomiti di Brenta alla catena montuosa dell’Adamello, alle Alpi Venoste e Breonie di Levante e di Ponente.

malga-epircher-laner-obereggen

La malga Epircher Laner

Il latemar.natura e il latemar.tempo sono particolarmente indicati per le famiglie e per chi si vuole rilassare immerso nella natura, tra immensi prati riscaldati dal sole e freschi boschetti in cui godersi un po’ d’aria fresca e pura. Il latemar.2671m, infine, è invece il percorso ideale per chi vuole mettersi un po’ alla prova: il percorso è di media difficoltà, ma lo sforzo verrà ripagato una volta giunti a 2671 metri d’altitudine, dove troverete il Rifugio Torre di Pisa presso il quale potrete riposarvi ammirando il paesaggio e la vista della Marmolada all’orizzonte. Chi ama le traversate da un rifugio all’altro zaino in spalla, potrà qui studiarsi percorsi per raggiungere Mayerl Alm, Epircher Laner Alm, Weigler Schupf e molte altre baite e luoghi di ristoro, in cui potrete rifocillarvi assaggiando tipici piatti tirolesi prima di una meritata dormita.

lago-di-carezza-obereggen

Il lago di Carezza nella Val d’Elga

Il Latemar Cycling Arena propone agli amanti del ciclismo diversi percorsi con punto di partenza o di passaggio proprio Obereggen, come l’Itinerario degli Spiriti per gli appassionati di MTB e i due anelli con punto di partenza e di arrivo a Tesero, per chi preferisce la bici da strada e vuole provare l’emozione di pedalare sulle strade percorse in ben 5 edizioni del Giro d’Italia. Imperdibile anche l’escursione ai Laghi di Ghiaccio, con l’avvicinamento in seggiovia proprio da Obereggen e 5 ore di camminata. Lo spettacolo dei laghi che si formano quando la neve del monte Latemar si scioglie sarà indimenticabile, e vi sembrerà davero di essere in paradiso.

bosco-avventura-obereggen

Il Bosco Avventura di Obereggen, pensato per i più piccoli

Per i piccoli turisti (ma anche per chi non si sente mai troppo grande per giocare) non manca il divertimento, grazie al Bosco Avventura di Obereggen. Tre percorsi ad alta fune e 25 stazioni di abilità, potrete mettervi alla prova e godervi una giornata di giochi e avventure!

Dove alloggiare

Sonnalp Hotel (4 stelle S)

Sito web: www.sonnalp.com/it
E-mail:
[email protected]
Tel.:
0471-615842
Indirizzo:
Obereggen, 28 – 39050 Obereggen

hotel-sonnalp-obereggen

La piscina all’interno dell’elegantissimo Hotel Sonnalp

Hotel Zischghof (4 stelle)

Sito web: www.zischghof.it/it
E-mail:
[email protected]
Tel.:
0471-615761
Indirizzo: 
Obereggen, 8 – 39050 Obereggen

 

Hotel Royal (3 stelle S)

Sito web: www.h-royal.com/ita
E-mail:
[email protected]
Tel.:
0471-615891
Indirizzo:
Obereggen, 32 – 39050 Nova Ponente (BZ)

hotel-royal-obereggen

L’ingresso dell’Hotel Royal

Hotel Piccolo (3 stelle)

Sito web: www.piccolohotel.com/it
E-mail:
[email protected]
Tel.:
0471-615901
Indirizzo:
Obereggen, 30 – 39050 Obereggen

Contatti utili

Sito ufficiale della località di Obereggen: www.obereggen.com/it/
Sito ufficiale del Latemar: www.latemarium.com/it
Per info sul Bosco Avventura: www.obereggen.com/it/attivita_estive/parcoavventura

Chiudi