Cosa vedere a Tesero e dove sciare

Tesero è uno dei principali centri della Val di Fiemme, ed è una rinomata località turistica, soprattutto in inverno, grazie alla sua tradizione di sci di fondo. Scopri di più su questa splendida località!

Cosa vedere a Tesero e dove sciare

Tesero è un comune di circa 50 chilometri quadri, con circa 3.000 abitanti, della provincia di Trento, in Trentino Alto Adige. Grazie alle Dolomiti che la circondano, questa località della Val di Fiemme è una delle principali mete della provincia di Trento per gli amanti della montagna e degli sport invernali, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Tesero: cosa vedere

La cornice delle Dolomiti è senza dubbio il punto forte di Tesero, ed è il motivo principale di visita per i turisti, che vengono ogni anno da tutta Europa. Nonostante ciò, la località della Val di Fiemme, più piccola di Predazzo ma non per questo meno attrezzata, offre delle importanti attrattive anche nel paese stesso.

Uno dei presepi di Tesero, grande tradizione della località trentina

Uno dei presepi di Tesero, grande tradizione della località trentina

In particolare nel periodo natalizio, infatti, sarà impossibile per voi perdervi la manifestazione ‘Tesero e i suoi presepi’, evento organizzato a cavallo tra i mesi di dicembre e gennaio, con l’allestimento di decine di presepi, secondo la tradizione fiammese. L’area natalizia di Tesero, inoltre, è una delle più suggestive dell’intera zona: una passeggiata tra i boschi o lungo le valli, coi profumi tipici dell’ambiente alpino, sono delle sensazioni che sarebbe folle non provare!

Anche nell’inverno, la tradizione dei presepi di Tesero va avanti con una mostra all’aperto di presepi in legno, che ribadiscono la grande tradizione dell’arte dell’intaglio, ma anche altri tipi di presepe, soprattutto con materiali naturali di ogni tipo. Esposti nei vari vicoli del centro storico, i presepi possono anche rappresentare un’ottima occasione per visitare i borghi di questa caratteristica località trentina.

La festa tradizionale della 'Corte de Tezièr'

La festa tradizionale de ‘La Corte de Tezièr’

Anche l’estate è piena zeppa di appuntamenti, tra i quali segnaliamo almeno La Corte de Tièzer, che si svolge tra luglio e agosto, e che rappresenta una rivisitazione storica della Tesero degli inizi del ‘900, con concerti, spettacoli teatrali all’aperto, letture di fiabe per i più piccoli, fino ad arrivare alla giornata clou, il sabato delle sfilate delle ‘corte’, in cui vi sono decine di figuranti in costume che mettono in scena gli antichi mestieri tradizionali della Val di Fiemme.

Oltre alle montagne circostanti, la bellezza naturalistica principale del paese è senza dubbio il Lago di Tesero, un lago che, nei mesi invernali, dà la possibilità di praticarvi lo sci di fondo. Infatti, il Centro di Fondo del Lago di Tesero è uno dei più rinomati dell’intero arco alpino! Il lago (e il Centro di Fondo) si trovano a circa 900 metri sul livello del mare, con 4 anelli per circa 18 chilometri di tracciato, e con la possibilità di approcciare alla disciplina con il campo scuola Stadio, ideale per gli sciatori alle primissime armi.

Una panoramica del Centro di Fondo del Lago di Tesero

Una panoramica del Centro di Fondo del Lago di Tesero

Nonostante ciò, però, lo sci nordico resta la principale variante di sport invernale praticata all’interno del territorio di Tesero (e, più in generale, nella Val di Fiemme): non a caso, qui si sono tenute ben tre tappe del Mondiale di sci nordico!

Tesero inoltre rientra all’interno dello Ski Center Latemar, dal nome dell’omonimo monte, che è uno dei più conosciuti del Trentino Alto Adige. Con l’unico skipass Fiemme Obereggen, inoltre, si possono esplorare 5 diversi comprensori sciistici: lo Ski Center Latemar, quello dell’Alpe Cermis, l’Alpe Lusia, il Passo Rolle e Oclini: si tratta di oltre 1.200 km di piste, servite da circa 460 impianti di risalita, suddivise in diversi gradi di difficoltà. Sia Tesero che la sua frazione Pampeago, dunque, sono ideali per coloro i quali vogliono praticare ogni tipo di sport invernale!

Le meravigliose piste dello Ski Center Latemar

Le meravigliose piste dello Ski Center Latemar

Altra attività invernale praticata a Tesero è il nordic walking, con il Nordic Walking Park che presenta ben 60 chilometri di sentieri, attraversabili anche nella stagione estiva! Ma numerosissime sono le attività praticabili: la pesca sportiva sulle sponde del lago, arrampicata (sia all’aperto che indoor, col centro sportivo Stava), il trekking, con numerosi percorsi più o meno impegnativi, e la mountain bike, con tanti chilometri di pista ciclabile attraverso la quale visitare la bellissima Val di Fiemme!

Hotel a Tesero

Tesero è uno dei principali centri della Val di Fiemme, ricco di tradizioni che si vanno a sommare alle bellezze naturalistiche che lo circondano, ed è diventato nel corso dei decenni un importante centro turistico, con migliaia di visitatori sia nella stagione invernale che in quella estiva. Proprio per questo motivo, sono diverse le strutture ricettive pronte a soddisfare le vostre esigenze! In questo paragrafo, vi consigliamo le tre che secondo noi sono le migliori del paese.

La struttura del Berghotel Miramonti

La struttura del Berghotel Miramonti

Partiamo con l’hotel a 4 stelle Berghotel Miramonti, albergo a 4 stelle situato a circa 5 minuti di auto dal centro di Tesero, che offre un gran numero di servizi ai propri clienti. Nelle aree comuni, troverete un centro benessere con sauna e bagno di vapore, piscine coperte e all’aperto, una sala giochi, un parco giochi per bambini; colazione a buffet e ristorante aperto tutti i giorni a pranzo e a cena completano l’offerta. Le sistemazioni, dal classico design ‘di montagna’, dispongono di una TV LCD e un bagno privato con asciugacapelli e accappatoio. Ottima scelta per chi non vuole farsi mancare nulla!

Struttura a 3 stelle tra le più richieste è invece l’Hotel Erica Tesero, situato nella frazione di Stava, alle porte di Tesero. Sauna, idromassaggio e bagno turco nel centro benessere a voi dedicato, l’hotel propone anche un ottimo ristorante con cucina locale e internazionale, oltre ad un servizio di skibus gratuito per le principali località della valle. Le camere, spaziose ed eleganti, hanno pavimenti in parquet, bagno privato e, nella maggior parte dei casi, un balcone con vista panoramica. Consigliatissimo!

L'accogliente ingresso dell'Hotel Erica Tesero

L’accogliente ingresso dell’Hotel Erica Tesero

Chiudiamo poi con lo Sport Hotel Pampeago, albergo a 3 stelle situato ad appena 5 minuti a piedi dagli impianti di risalita. Arredate in stile alpino, le camere dispongono di TV satellitare e bagno privato. Molto ben attrezzate le aree comuni: sala ricreativa con discoteca, ristorante che offre specialità trentine e non solo, e in più un servizio di trasferimento gratuito per il centro di Tesero. Dedicata a chi vuole risparmiare qualcosina, senza rinunciare però ai principali comfort!

Clima e Meteo di Tesero

Il clima di Tesero è un clima tipicamente alpino, con degli inverni particolarmente rigidi e le estati con temperature non elevate. Le temperature medie di gennaio vanno da una minima di -8° ad una massima di 0°, mentre per quel che riguarda i mesi di luglio ed agosto, difficilmente si riesce ad arrivare ai 25°. In entrambe le stagioni turistiche, comunque, si tratta di un clima ideale per svolgere le vostre attività e godere di una indimenticabile vacanza!

Chiudi