Lido di Pomposa a Comacchio: spiaggia e punti di interesse

Lido di Pomposa è uno dei sette lidi di Comacchio, ed anche una delle località più visitate nella zona. Scopri tutto quello che c'è da sapere per la tua visita

Lido di Pomposa a Comacchio: spiaggia e punti di interesse

Lido di Pomposa è una località situata nel comune di Comacchio, nella provincia di Ferrara, ed è uno dei sette Lidi di Comacchio. Quasi tutta la costruzione del lido è riconducibile al periodo del boom economico degli anni ’50, e dopo circa un trentennio questa zona ha avuto una nuova ondata di costruzioni, con tante piccole villette.

Cosa vedere a Lido di Pomposa

Lido di Pomposa è per eccellenza il lido dedicato alle famiglie, proprio come il vicino Lido degli Scacchi. In questo lido, infatti, sono presenti diversi servizi di qualità, oltre ad attrezzature pensate appositamente per il divertimento dei più piccoli e anche per gli adolescenti.

Un esempio? Il kartodromo “Circuito Pomposa”, situato a San Giuseppe, che è diventato un mini autodromo grazie al recente ampliamento della pista, che oggi arriva a circa 1.200 metri, ed è teatro di diversi campionati, sia nazionali che internazionali.

lido di pomposa

Il tracciato del kartodromo di Lido di Pomposa visto dall’alto

Ovviamente, su questa bellissima spiaggia della riviera romagnola l’attività principale è il relax, specialmente per i genitori, ma sono presenti diverse attività di svago, tutte da fare in perfetta sicurezza: mentre voi vi rilassate, i vostri figli potranno divertirsi con i giochi in spiaggia e in acqua. Sia in spiaggia che nella vicina pineta, sono presenti numerose strutture sportive, adatte sia a noi che ai nostri figli!

Vi è una speciale festività, poi, che cade ogni anno l’8 di agosto. Si tratta del ‘compleanno di Lido di Pomposa e Scacchi’, che ricorda ogni anno la sua fondazione. Le vie del centro, per l’occasione, si animano di spettacoli musicali, di bancarelle, di cibo e di buon vino, per festeggiare insieme la ricorrenza.

Coloro che amano invece muoversi in bicicletta o camminare, troveranno la loro vacanza ideale con delle guide esperte che organizzeranno per voi delle bellissime escursioni nelle oasi naturali del Parco del Delta del Po, o nella zona delle valli di Comacchio. Chi ama la vita all’aria aperta, invece, può usufruire dei numerosi servizi offerti dai villaggi turistici circostanti, che vi offriranno delle spiagge private, dei parchi giochi e delle piscine.

Gli interni dell’Abbazia di Pomposa, edificio risalente al periodo che va dal VI al VII secolo

Sono numerose, poi, le gite che si possono fare nel capoluogo, Comacchio, che col suo centro storico viene definita ‘La piccola Venezia’; a ragione, vista la bellezza del luogo. Comacchio è infatti divisa in 13 piccoli isolotti, con un meraviglioso intreccio di canali, ponti e vicoli che portano fino alla splendida Abbazia di Pomposa, edificata tra il VI e il VII secolo. Secondo molte testimonianze, è proprio qui che poco dopo l’anno Mille il monaco Guido d’Arezzo fece un’invenzione storica: le note musicali.

Oltre al mercatino settimanale che si tiene ogni venerdì, nel periodo estivo a Lido di Pomposa (tra giugno e settembre, ogni domenica nell’area della zona pedonale) si tiene un meraviglioso mercatino serale, in cui vengono vendute delle bellissime opere di artigianato e dei rarissimi pezzi di collezionismo: se decidete di andare a Lido di Pomposa durante l’estate, si tratta di un evento davvero imperdibile!

Hotel a Lido di Pomposa

Zona molto turistica, quella dei sette Lidi di Comacchio, e tra questi spicca questa località, uno dei luoghi più visitati dell’intera provincia di Ferrara, specialmente nel periodo estivo. E’ per questo motivo che presenta un’ottima struttura ricettiva, per quel che riguarda le case-vacanze ma anche per gli hotel; in questo paragrafo, vi diamo la nostra opinione sui due migliori hotel della zona, per quanto riguarda il rapporto tra qualità e prezzo.

lido di pomposa

La piccola sala pranzo dell’Hotel Lido

Il primo albergo consigliato è il 3 stelle Hotel Lido, che offre un accesso diretto alla spiaggia (privata), un ristorante e, in maniera gratuita, anche della possibilità di noleggiare biciclette e di usufruire del parcheggio privato in loco. Situato a circa 9 km da Comacchio centro, questo hotel presenta delle camere che dispongono di aria condizionata, TV, balcone affacciato sul mare e bagno con doccia e set di cortesia. Molto economico, si tratta sicuramente di un albergo molto ben fornito: consigliatissimo!

L’altra struttura che vi consigliamo è senza dubbio l’Hotel I Pini, altro 3 stelle situato a circa 200 metri dalla spiaggia di Lido di Pomposa, e ad appena 100 metri dal bus diretto per Ferrara. Si tratta di una piccola struttura ma molto ben fornita e dai numerosi servizi: un bar, connessione wifi gratuita in tutta la struttura, parcheggio in loco gratuito e una bella terrazza panoramica; inclusa nel prezzo, inoltre, anche una colazione a base di bevande calde, succhi e prodotti da forno. Le camere sono dotate di aria condizionata, pavimenti piastrellati, una TV a schermo piatto, un bagno privato con set di cortesia e asciugacapelli e, in alcuni casi, un balcone e una vista sul mare. Più che consigliato!

lido di pomposa

Il bar dell’Hotel I Pini

Ristoranti a Lido di Pomposa

Dalla grande tradizione culinaria, le valli di Comacchio possono vantare anche alcuni ristoranti stellati. E la località che qui vi abbiamo descritto, in quanto a raffinatezza e qualità del cibo, di certo non fa eccezione! In questo paragrafo, vi consigliamo i due ristoranti migliori tra quelli che abbiamo testato per voi!

Sorprendentemente economico, rispetto alla qualità del cibo proposto, è il ristorante a base di pesce Gallanti Beach Ristorante, situato a pochi metri dalla spiaggia, con una vista davvero meravigliosa. Personale molto gentile e cordiale, ma veloci ed efficienti, e cibo decisamente di altissima qualità (provate gli gnocchetti con gamberi e vongole!): si tratta davvero di una ottima scelta per i vostri pranzi e le vostre cene!

Meno ‘raffinato’ ma non per questo meno gustoso è il ristorante pizzeria La Baita, dove potrete mangiare la migliore pizza del paese! Anche qui il personale è cortese ma molto efficiente, e il servizio davvero impeccabile. La location è molto ampia, e in alcune serate potrete trovare anche un divertentissimo karaoke, che vi intratterrà durante i vostri pasti… consigliatissimo!

lido di pomposa

Il consigliatissimo ristorante pizzeria La Baita

Clima e Meteo di Lido di Pomposa

Temperature miti nella località romagnola, caratterizzanti anche tutta la zona circostante. Le precipitazioni sono nella media nazionale, anche se non sono rari ancora rovesci temporaleschi durante il periodo estivo. Nonostante ciò, il periodo migliore per visitare la frazione di Comacchio resta quello estivo, viste le numerose attività stagionali.

Chiudi