Lido degli Scacchi a Comacchio: spiaggia e dove dormire

Uno dei sette Lidi di Comacchio, il Lido degli Scacchi è senza ombra di dubbio il più adatto per le famiglie: scopri tutte le informazioni utili alla visita

Lido degli Scacchi a Comacchio: spiaggia e dove dormire

Lido degli Scacchi è una bellissima località balneare situata nel comune di Comacchio, nella provincia di Ferrara. Si tratta di uno dei sette Lidi di Comacchio, e Lido degli Scacchi è forse il principale per quel che riguarda l’accoglienza delle famiglie con bambini a carico.

Come Lido di Pomposa, anche questa località vede il suo principale sviluppo durante gli anni del boom, in particolare negli anni Sessanta. Questa località deve il suo nome, a quanto pare, all’antico nome dell’agglomerato attorno alla strada panoramica Acciaioli, un tempo denominato Borgo Scacchi, appunto.

A testimonianza della toponomastica della zona, in seguito ad una guerra difensiva contro la Serenissima da parte del ducato Estense, dopo la schiacciante vittoria di questi ultimi un artigliere polesano, di nome Arveda, fu nominato cavaliere “degli Scacchi”, e sul territorio a lui donato nasce il primissimo nucleo abitativo della zona: siamo nel 1509.

Cosa vedere a Lido degli Scacchi

Qui vi è una vasta scelta di villette e appartamenti pensate apposta per i turisti, oltre ad appartamenti, alberghi (di cui parleremo nel prossimo paragrafo), residence e aree camping. Una zona fortemente turistico, ma con un occhio particolare per la natura: le aree verdi del centro sfumano sulla sabbia fine e candida dell’arenile, circondati dagli alberi secolari delle pinete.

lido degli scacchi

La affollata spiaggia di Lido degli Scacchi, meta prediletta dalle famiglie

Strutture residenziali molto moderne e con una vista mare impareggiabile, questa località presenta anche un gran numero di stabilimenti balneari ben attrezzati, che offrono ai turisti numerose attività: dagli sport sulla spiaggia alle attività serali, ovviamente con il servizio sempre attento ed efficiente dei gestori delle strutture per quel che riguarda lettini e ombrelloni.

Nonostante le vie cittadine pullulino di localini, gelaterie e negozietti, la vita pulsante della località ferrarese si concentra prevalentemente sulla sua spiaggia, che grazie alle sue strutture all’avanguardia riesce a regalare anche ai bambini delle ore di piacevole divertimento, in tutta sicurezza.

Ma non è da sottovalutare la vita notturna della località balneare, con le sue divertentissime serate all’insegna di musica, spettacolo e della tipica ospitalità della Riviera Romagnola. Se preferite le serate tranquille, basta una passeggiata sullo splendido lungomare per riuscire a conquistare un po’ di meritato relax.

lido degli scacchi

Uno dei negozietti ai mercatini di Lido degli Scacchi, ricchi di pezzi di artigianato locale

Numerose sono le attrattive per i turisti: dai mercatini del Viale Alpi Centrali alla splendida ricorrenza dell’8 agosto, in cui si tiene una grande celebrazione per ricordare la nascita del lido con numerosi concerti, spettacoli e show pirotecnici che faranno sognare grandi e bambini!

Hotel a Lido degli Scacchi

Questa località balneare è una delle più turistiche della provincia di Ferrara, da ormai diversi decenni. Proprio per questo motivo, gli albergatori locali hanno sempre più aumentato l’offerta per i turisti, fornendo delle strutture ricettive che vengono incontro a tutte le esigenze dei visitatori di questa località. In questo paragrafo, vi consigliamo quelli che secondo noi sono le migliori strutture di questa località, come detto particolarmente indicata per un viaggio in famiglia, per quel che riguarda il rapporto tra la qualità dei servizi offerti e il loro prezzo.

Il giardinetto di una delle case vacanze Monte 4, tra le migliori della località ferrarese

Partiamo con la casa vacanze Monte 4, situata a circa 2 minuti dalla spiaggia di Lido. All’ingresso, vi è un soggiorno con TV, una piccola cucina con frigorifero oltre ad un bagno privato con doccia e bidet, oltre alla vista sul bel giardino. In questa bella casa vacanza potrete trovare anche una terrazza ed un barbecue, per poter grigliare la vostra carne in giardino. Si tratta di una delle migliori soluzioni per quel che riguarda questa località, e anche molto economica!

Un po’ meno economica (ma anche più fornita) è invece la casa vacanza Casa Tricorno, situata in una posizione centrale e a circa 200 metri dalla spiaggia. La casa si trova a piano terra, ha un ingresso e un giardino indipendenti, oltre ad un barbecue e ad un parcheggio gratuito. Qui avrete la cucina in comune con un altro appartamento (e annesso piano cottura), ma lavatrice e frigorifero per voi. Consigliatissimo!

L’ultima struttura che vi consigliamo è il Villino Monte Tricorno, una casa vacanza a circa un paio di minuti dalla spiaggia. Questa casa vacanze presenta: 2 camere da letto, una TV a schermo piatto satellitare, una sala da pranzo, una cucina con lavastoviglie, oltre ad un parcheggio privato e ad un barbecue, posto in un ampio giardino indipendente. Si tratta della più grande delle tre strutture proposte, ma anche della meno economica: però, vi assicuriamo che ne varrà la pena!

lido degli scacchi

Il soggiorno della casa vacanze Casa Tricorno, scelta perfetta per il relax dopo una giornata di spiaggia

Ristoranti a Lido degli Scacchi

La tradizione romagnola non è da meno nella località balneare di Comacchio: anche qui, infatti, potrete gustare il meglio del meglio della cucina di questa meravigliosa regione; in questo paragrafo, vi diamo un paio di suggerimenti!

Innanzitutto, impossibile non fermarsi al Monnalisa, ristorante situato all’interno del camping Florenz. Ottimi prezzi, location suggestiva, tutti i dettagli ben curati e servizio rapido e cortese. Ovviamente, poi, in questo locale al centro di Lido degli Scacchi si mangia benissimo, soprattutto il pesce, servito in piatti abbondanti (non si lesina né sulla qualità né sulla quantità!). Più che consigliato!

lido degli scacchi

Il ristorante Monnalisa e la sua caratteristica struttura, situata proprio sulla spiaggia

Altro ristorante storico di Lido degli Scacchi è L’Ape Piera, ristorante conosciuto per la qualità eccelsa dei suoi piatti, accompagnato da un prezzo più che accessibile! Locale recentemente ristrutturato, con un arredamento moderno e ‘caldo’, anche qui è il pesce a ‘farla da padrone’, ma il menu è vario e ben assortito. Da provare!

Clima e Meteo di Lido degli Scacchi

Il clima di questa località è quello tipico della Riviera Romagnola. Estati calde e soleggiate, perfette per le vostre vacanze nella bella stagione, ma mitigate dalla piacevolissima brezza marina dell’Adriatico. Gli inverni, di contro, non sono particolarmente rigidi, con le temperature che difficilmente arrivano a toccare gli zero gradi.

Nel mese più freddo, gennaio, le temperature medie vanno da una minima di 1° ad una massima di 4°, mentre a luglio si possono raggiungere anche delle medie vicinissime ai 30°. Scarse precipitazioni nel periodo estivo, mentre nel mese più piovoso, novembre, di media cadono circa 72 mm di pioggia.

Chiudi